23 luglio 2010

...

Una maggiornanza compatta e concorde ha approvato nella mattinata di giovedì 22 luglio il Piano Regolatore Generale (Parte Strutturale), con grande soddisfazione del sindaco Ricci e del relatore, l'assessore Moreno Fortini. Astenuti i consiglieri di minoranza. Si attende ora l'ampia fase partecipativa più volte annunciata e promessa da Ricci.





...

Un comunicato diramato ieri, 22 luglio 2010, annuncia la convocazione dei Presidenti dei Centri Sociali al fine non solo di chiarire definitivamente la questione sulle new slot, ma soprattutto di riflettere sul ruolo sociale dei Centri. Il sindaco ribadisce l'intenzione di volerli valorizzare, ma Laura Felicioni non si era mostrata dello stesso avviso.



...

Il 24 luglio, nella Pinacoteca Comunale di Bettona, si terrà la conferenza “Educazione olistica per una società in transizione”. La conferenza – patrocinata dal Comune di Bettona e con la partnership dello Schumacher College di Dartington ( Regno Unito) – rientra nel progetto delle “Officine al Sole”, associazione che intende organizzare nel territorio “attività educative legate all'ecologia, alla sostenibilità ed ad una nuova visione della vita” in armonia con la natura.


22 luglio 2010

...

Continuano i furti registrati nelle zone industriali del territorio. Gli ultimi episodi si sono verificati a Petrignano, il più grave ai danni di un'azienda edile colpita per ben due volte. I Carabinieri indagano per verificare se possano esserci collegamenti tra gli episodi.


...

Un comunicato dai toni duri quello firmato dal segretario del Pd Pettirossi, in cui non fa mistero della sua disapprovazione nei confronti dei consiglieri di minoranza e dei loro accordi, più o meno velati, in vista dello scadere del mandato. L'unica salva è la Travicelli.


...

Gli incendi estivi, sia dolosi sia colposi, sono una piaga che si reitera di anno in anno. La giunta comunale ha approvato una convenzione tra la Comunità Montana dei Martani, del Serano e del Subasio e la Protezione Civile, per lavorare sinergicamente al fine di prevenire i disastri ambientali causati dalle fiamme.


...

La rassegna si svolgerà ad Assisi dal 24 al 31 luglio 2010, valorizzando il panorama artistico ed architettonico degli spazi dedicati, amalgamandoli in un accordo perfetto con musica di alta qualità. Durante la settimana il Convitto ospiterà masterclasses tenute da docenti di spessore internazionale.



21 luglio 2010

...

Ieri, martedì 20 luglio 2010, il canale televisivo Mtv ha trasmesso, nell'ambito del programma "Diverso da chi?", la storia di Giulia, 20 anni, credente ed omosessuale. Giulia è nata a Cannara e si è trasferita a Bologna, dove studia al Dams, per vivere più liberamente la propria condizione di omosessuale. Denuncia che nel piccolo paese umbro la gente non sia pronta ad accettare la sua situazione, per via di pregiudizi che sono forti soprattutto nella comunità cattolica.


...

Già nei giorni scorsi il consigliere dell'Udc Antonio Lunghi era intervenuto sulla questione del Centro di Studi sul Turismo, sottolineando la necessità di investire piuttosto che tamponare; in sede consiliare torna a ribadire la sua contrarietà riguardo alle finalità del contributo a favore della struttura.


...

Il "dossier Bartolini" continua ad infuocare il clima torrido all'interno del Pdl, non solo a livello comunale, ma anche provinciale e regionale. Uno dei due baluardi umbri del Pdl sembra vacillare. Il pomo della discordia è la candidatura di sindaco e vice alle elezioni comunali 2011.



20 luglio 2010


...

Arriva direttamente dalla sezione antimafia la raccomandazione ad aumentare il livello dei controlli in Umbria, ed il consigliere comunale del Pd Mirco Casagrande Moretti non perde l'occasione di esortare l'amministrazione comunale ad approfondire e consolidare i rapporti con le forze dell'ordine, ribadendo la contrarietà alla convenzione che ha visto unire i comandi della Polizia Municipale di Bastia e Bettona.


19 luglio 2010

...

La giunta comunale di Assisi ha ratificato la graduatoria per accedere ai contributi per gli oneri di affitto co-finanziati da Comune e Regione. Il contributo si affianca al Fondo di solidarietà approvato nei giorni scorsi, a dimostrazione dell'interesse e dell'impegno in ambito sociale da parte dell'amministrazione.


...

Il nodo della cravatta è a forma di fiore, e somiglia ad una romantica rosa. L'inventrice è una stilista bastiola, e l'idea è già stata depositata presso l'agenzia europea per la registrazione di marchi.


...

Il Tar mette fine all'annosa controversia sulla questione rifiuti respingendo il ricorso del Comune di Assisi. Il Tar non ritiene abbastanza fondate le motivazioni addotte dal ricorrente, e definisce essenziale la collaborazione e la cogestione unitaria delle fasi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.









17 luglio 2010




16 luglio 2010

...

Più di trecento persone hanno partecipato all'assemblea pubblica di martedì sera, 13 luglio, indetta per la presentazione ufficiale alla cittadinanza del Piano di riqualificazione e riconversione della zona delle officine Franchi. Sottopassi, fotovoltaico e parco sono solo alcune delle innovazioni previste dal piano.


...

Laura Felicioni, già intervenuta la scorsa settimana nell'interminabile polemica sollevata dal Sindaco Ansideri sulle new slot e sul ruolo dei centri sociali, replica al coordinatore Pdl Longetti, che aveva affermato ampio sostegno all'amministrazione comunale: "Longetti dichiara la morte dei centri".



...

Il Senato accademico ha approvato il piano di collaborazione tra Università degli Studi di Perugia ed Università per Stranieri: ora si attende solo la ratifica ministeriale. I nuovi corsi potrebbero essere attivati già dal prossimo Anno Accademico.



15 luglio 2010

...

Un messaggio automatico di risposta viene scambiato per un modo non troppo gentile, o addirittura sarcastico, da parte del Comune di Assisi per scoraggiare gli avventori in cerca di lavoro nel sito del Comune. E scoppia la polemica.