19 agosto 2010


...

L’evento è a cura della Pro Loco IAT Spello, e offrirà ai visitatori un tuffo nel passato curato nei minimi dettagli, tra cortei, taverne e visite guidate. Spello tornerà per quattro giorni allo splendore della Hispellum del tardo Impero Romano, in particolare del 326 d.C., data in cui – come si legge nel programma – l’imperatore Costantino riconosce alla città, la “Splendidissima Colonia Julia”, il ruolo di “centro federale degli Umbri”.



...

Il concerto, promosso dall’assessorato alla cultura guidato da Rossella Lispi, si terrà venerdì 20 agosto alle ore 21.00 nella suggestiva cornice del chiostro di San Crispolto. A interpretare i grandi classici di Mozart e Beethoven saranno il violinista Patrizio Scarponi e il pianista Giuseppe Pelli.


...

Creare una offerta turistica integrata per il settore del biologico: in una sola parola “Bio-Fest”. Il progetto è stato presentato oggi in Provincia alla presenza di Roberto Bertini Assessore al Turismo della Provincia di Perugia, Maria Cristina Ercoli Sindaco del Comune di Gubbio, Fabiano Coletti Assessore del comune di Marsciano, Giuliano Polenzani della Regione dell’Umbria.


...

Nel comunicato diffuso nel tardo pomeriggio il sindaco di Assisi Claudio Ricci esprime, unitamente a giunta e consiglio comunale, la partecipazione e il cordoglio per i lutti che hanno colpito l’Umbria, con le scomparse di Alviero Moretti e Alfredo De Poi, e per l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che Ricci ricorda come “persona di grande intelligenza e sensibilità umana”.


18 agosto 2010



...

Come l’araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa. È questo il fantomatico candidato sindaco del centrosinistra che a sette mesi dalle elezioni aleggia nell’asfittico dibattito politico locale, senza che i partiti impegnati attualmente all’opposizione facciano tesoro degli errori del passato.


...

Le dichiarazioni fatte dal consigliere Franco Matarangolo non possono che trovare il nostro plauso: il suo intervento valorizza ancor più la nostra idea che è il fondamento dei principi del progetto che abbiamo chiamato, insieme agli altri partiti e movimenti politici che ne fanno parte, “Buongiorno Assisi”. Un progetto che piace perché è capace di dare una speranza di innovazione politica per la nostra città.




17 agosto 2010

...

I genitori dei 28.000 alunni della provincia di Perugia possono stare tranquilli, poiché “non c'è 'rischio amianto' nelle scuole della Provincia”. Ad affermarlo è l'assessore provinciale all'edilizia scolastica Piero Mignini, in risposta all'interrogazione del capogruppo Udc Maurizio Ronconi.


...

Tra poco più di un anno dovrebbero essere ultimati i lavori per la realizzazione del PalaEventi, un grande complesso multifunzionale che sorgerà nella zona del Teatro Lyrick a Santa Maria degli Angeli. Solleciti al Ministero dell’Istruzione da parte del sindaco Ricci per il vaglio della proposta “salva-università”, vista l’imminenza del nuovo anno accademico 2010/2011.


...

Una serie di manifestazioni all'insegna della valorizzazione e promozione dei prodotti biologici: questo è il progetto Bio-Fest, al quale hanno aderito sei comuni del perugino. Il primo appuntamento del calendario è previsto per inizio settembre, durante i festeggiamenti del Palio di Valfabbrica.




16 agosto 2010


...

Il sindaco Ricci scende in campo in difesa di Leonardo Paoletti, assessore con delega ai beni e attività culturali ed eventi del Comune di Assisi, in seguito alla richiesta di dimissioni da parte di Pd e Idv per l’accavallamento dell’Oicos Festival e delle “Notti Blu alla Rocca” (nelle sere del 4 e del 5 settembre). La replica di Ricci: “spesso si fa molta fatica per non creare sovrapposizioni”.


...

Le occasioni di lavoro della settimana negli enti pubblici e nelle aziende private: di seguito le informazioni sugli avviamenti a selezione presso pubbliche amministrazioni, sui concorsi pubblici ed i corsi di formazione professionale che si possono ricevere presso i Centri per l’impiego, gli Sportelli del lavoro e gli Sportelli del Cittadino della Provincia di Perugia.


...

Il comunicato diffuso nella mattinata della vigilia del Ferragosto contiene non solo gli auguri del sindaco e dell'amministrazione comunale per la festività, ma anche il punto su viabilità, turismo e servizi, ricordando la Mostra di Giotto e la prossima Mostra sull'Acqua dell'American Museum of Natural History di New York.



14 agosto 2010

...

Potrebbe essere la svolta ecosostenibile delle sagre paesane. Il contributo è erogato per incentivare la raccolta differenziata e l’uso di stoviglie biodegradabili, riutilizzabili o “a rendere”: le stoviglie di plastica comumenente usate non sono infatti riciclabili e vengono incenerite perché non classificabili come imballaggio. Raddoppiati i contributi in caso di acquisto di lavastoviglie.


...

Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte, e il Comune di Bastia Umbra apre le iscrizioni per il servizio di mensa e trasporto scolastico per l’asilo e le scuole medie ed elementari. Ecco tutte le informazioni per le modalità di iscrizione e le eventuali esenzioni, totali o parziali. I genitori avranno tempo fino al 31 agosto.


...

La Ryanair annuncia l’istituzione della nuova tratta Perugia-Trapani, con voli settimanali, prenotabili già da giovedì 12 agosto, che diventeranno operativi da novembre. Secondo le previsioni della compagnia, il nuovo collegamento farà muovere circa 30.000 passeggeri nel primo anno di operatività.


...

A fronte dell'elevato numero di abbandoni, il Comune di Bastia Umbra istituisce l'Ufficio per i diritti degli animali, il cui sportello sarà operativo già da novembre. L'amministrazione invita, inoltre, a fare attenzione a deiezioni su suolo pubblico e microchippatura del cane, per non incorrere nelle sanzioni della Polizia Municipale.


...

Nell'incontro di ieri, venerdì 13 agosto, la Provincia di Perugia ha offerto il sostegno e la promozione degli eventi contenuti nel programma della seconda edizione del “Sentiero Francescano”, l'evento che nei giorni 1, 2 e 3 settembre vedrà il sentiero che collega Assisi e Gubbio riempirsi di pellegrini sulle orme di San Francesco, all'insegna della riconciliazione.



13 agosto 2010


...

Lavori in fase di completamento per la nuova caserma dei Carabinieri a Santa Maria, ma ora comincia il valzer tra una sede e l’altra per gli altri spostamenti previsti nel centro storico, dove comunque resteranno attivi i presidi di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.


...

Nella mattinata di mercoledì, 11 agosto, Legambiente ha inviato alla Provincia di Perugia una segnalazione in cui richiede la verifica delle autorizzazioni e la sospensione immediata del lavori sulla sponda del fiume Topino, in località Cerreto (comune di Bettona). L’individuazione degli interventi, che per Legambiente sono impattanti, sproporzionati e inutili, è avvenuta in seguito a uno dei consueti controlli di vigilanza lungo i fiumi della provincia.


...

Dopo l'arresto dello spacciatore tunisino avvenuto nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Assisi hanno arrestato due immigrati irregolari, e ne hanno denunciati altrettanti, durante servizi di ispezione e sorveglianza nell'ambito del controllo dell'immigrazione clandestina. Il tutto si è svolto nella giornata di mercoledì 11 agosto nelle zone di Assisi, Santa Maria degli Angeli e Petrignano.



12 agosto 2010




...

La nota del sindaco di Assisi Claudio Ricci ricorda che, da parte dell'amministrazione comunale, è stata più volte sollecitata la nomina del primario del reparto neonatale del nosocomio assisiate, e che entro l'anno è prevista la riqualificazione delle infrastrutture.