IN EVIDENZA





12 novembre 2010


...

La giunta comunale ha dato il via libera all’installazione di colonnine dissuaditrici “al cui interno potranno essere inseriti gli autovelox”. Approvati anche l’apertura del mutuo per l’ampliamento della scuola di Petrignano e il bando per l’affido del progetto “Filo d’argento“, che offrirà sostegno economico agli anziani.


...

Il consigliere comunale del PD, Claudia Maria Travicelli, ricorda la mancanza di interventi di edilizia popolare e critica le considerazioni rilasciate alla stampa dal consigliere Lega Nord Pastorelli, che Travicelli ritiene non solo inesatte, ma anche razziste.



...

Precipita la situazione nella maggioranza. Con questo comunicato stampa Ricci dà un taglio alla lenta agonia del centrodestra: ora Bartolini, resosi protagonista di “atti e atteggiamenti contrari ai mandati conferiti e alla fiducia concessa”, dovrebbe “trarre le ovvie conseguenze”.


...

Il patto di unità suggellato dal documento firmato da tutte le forze di centrosinistra non basta di certo a sancire l’accordo sul candidato unico. Il capogruppo al Comune de La Mongolfiera, nonché portavoce di ”Buongiorno Assisi”, punzecchia il PD chiedendo tempi brevi per le primarie.



11 novembre 2010





...

I centristi assisiati sono contesi: da un lato nella giornata odierna, giovedì 11 novembre, dovrebbe tenersi il confronto con il vice sindaco Bartolini; dall’altra anche il coordinamento del Pdl, nel seguente comunicato, annuncia un incontro con l’Udc, mostrando un certo ottimismo sul probabile esito.


10 novembre 2010






...

In vista del primo congresso della Federazione della Sinistra del 20 e 21 novembre a Roma, domenica 14 novembre, alle ore 10.30, presso la sede della Pro loco di Santa Maria degli Angeli, si svolgerà un’assemblea pubblica sulla Federazione organizzata dai circoli di Rifondazione Comunista di Assisi e Bastia, in cui sarà presente anche il segretario provinciale Enrico Flamini.


...

In occasione del concerto in onore dei Vescovi CEI pellegrini alla tomba di San Francesco, padre Piemontese, custode del Sacro Convento di Assisi, ha donato un volume, edito dalla Rivista San Francesco Patrono d’Italia, dal titolo “San Francesco Patrono d’Italia a 150 dall’unità nazionale”.



9 novembre 2010



...

Va in pensione il vecchio regolamento per la gestione dei rifiuti risalente al lontano 1987 e mai adeguato ai sistemi di raccolta dei rifiuti introdotti nel corso del tempo. Un altro tassello, quindi viene posto dall’Amministrazione comunale nell’adeguamento normativo, con cui si mettono a disposizione dei cittadini e degli operatori strumenti adeguati ad ottimizzare la gestione di nuove modalità e nuovi obiettivi.




8 novembre 2010

...

La richiesta, approvata all’unanimità del consiglio comunale, verrà ora inviata alle presidenze della Repubblica e del Consiglio dei Ministri per l’approvazione: «la ridefinizione e l’adeguamento del simbolo assisiate – ha spiegato Ricci durante la seduta – sono necessari in base alle normative araldiche ufficiali».

«Lo stemma – si legge in un comunicato del sindaco – diventerà più rettangolare (come già affrescato in alcuni luoghi di palazzo dei priori sede del comune) e verranno aggiunti, in basso, una fronda di quercia, alloro e nastro tricolorato. La croce in campo blu – prosegue – diventerà più simmetrica e il leone, in campo rosso, assumerà una “positura di rampa” (senza appoggio verde, ndr). Verrà riportata – conclude Ricci – la secolare dicitura “seraphica civitas”, a testimonianza dei valori serafici francescani che si sono coniugati con quelli istituzionali».

La parte più interessante è tuttavia rappresentata dalla sostituzione dell’attuale corona d’argento con la prestigiosa corona d’oro: tale modifica implica la richiesta di ottenere l’importante titolo di città, che, si augura Ricci, possa essere accettata di buon grado a Roma.



...

Sabato 6 novembre 2010 il sindaco di Assisi Claudio Ricci, come Presidente delle città e dei siti italiani patrimonio mondiale Unesco, ha presenziato, a San Gimignano (Toscana), alle cerimonie nazionali per i 20 anni dall’inserimento della “città delle torri” nella lista del patrimonio mondiale Unesco.









6 novembre 2010