IN EVIDENZA




Pesca alla trota, giunta regionale Umbria posticipa data di apertura al 15 marzo

In Umbria la data di apertura della pesca alla trota viene posticipata dall’ultima domenica di febbraio al 15 marzo e, conseguentemente, slitta di due settimane la data di chiusura. È quanto ha stabilito la Giunta regionale con la delibera 804 del 9 settembre scorso.

29 novembre 2010

...

In apertura del consiglio di venerdì 26 novembre il consigliere ex lista Bartolini Patrizia Buini ha pronunciato un breve discorso col quale, oltre ad annunciare la sua adesione al gruppo misto, ha invitato i presenti a lavorare sul piano del confronto politico, affinché la contesa elettorale non si sposti sul piano personale.



...

Il co-segretario del Partito Democratico di Assisi non fa sconti al candidato sindaco della coalizione Buongiorno Assisi e lo invita a “mettersi l’anima in pace e abbandonare l’idea di dividere il Pd”. Un comunicato stampa dai toni assai duri che conferma, tra l’altro, la precisa volontà di un accordo con l’Udc.



...

Il coordinatore del Pdl di Assisi Annibale Vescovi commenta positivamente la compattezza dimostrata dal suo gruppo in sede consiliare, sottolineando che il Pdl è “aperto al dialogo con tutte le forze politiche”. Continuano, intanto, gli incontri elettorali sul territorio.


...

A stretto giro di posta giunge la pacata replica al comunicato del co-segretario del PD di Assisi Edo Romoli da parte del candidato sindaco Carlo Cianetti, sostenuto dalla coalizione ‘Buongiorno Assisi!’: “noi rispettiamo i patti. Ci aspettiamo che anche il PD li rispetti e che entro il 30 novembre riveli il proprio candidato sindaco”.


27 novembre 2010




...

Dal 29 novembre al 3 dicembre si svolgerà ad Assisi, presso la sede comunale di Palazzo dei priori, la IX edizione del corso per insegnanti sul tema “Insegnare i diritti umani”, organizzato dall’ufficio Nazioni Unite di Assisi, dalla SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) e con il sostegno del Centro europeo di informazione delle Nazioni Unite.



26 novembre 2010

...

L’Avis di Assisi informa che, dopo le numerose richieste da parte dei cittadini donatori, finalmente sarà possibile donare il sangue anche il sabato mattina già a partire dal 27 novembre.






...

Abbandonato il nervosismo che stava per spezzare la corda con il Partito Democratico, il candidato sindaco Carlo Cianetti contrappone la “serenità” della coalizione ‘Buongiorno Assisi!’ a ciò che definisce un “marasma”, ovvero una situazione politica tesa e “litigiosa”.




25 novembre 2010

...

L’iniziativa, che coinvolge liceo scientifico e istituto alberghiero, è promossa dall’amministrazione comunale, con il sostegno degli assessori Moreno Massucci e Maria Aristei Belardoni. Le lezioni vogliono trasmettere ai giovani alcune competenze basilari per la rianimazione in caso di arresto cardiaco.



...

Domenica 28 novembre, a L’Aquila, si terrà la consegna di 35 borse di studio scolastiche istituite grazie a una raccolta fondi organizzata dalla ISA di Bastia Umbra e dall’Ugl Perugia. Ancora una volta Umbria e Abruzzo vengono unite dal filo solidale che congiunge le due regioni.


...

Il consigliere PD Claudia Travicelli critica la permanenza nella giunta comunale dell’assessore Maria Aristei Belardoni, firmataria del documento con cui, a seguito del ritiro delle deleghe all’ex vice sindaco, la Lista Bartolini ha lanciato il suo duro attacco al sindaco Claudio Ricci.


...

“Uno tsunami politico ha colpito il consiglio comunale di Assisi” afferma Sinistra Critica, riferendosi ai fatti dell’ultimo consiglio comunale. Attaccando non solo un centrodestra fragile, ma anche una sinistra legata alle logiche di palazzo, il movimento politico rimarca l’esigenza di “aria nuova”.


...

Il sindaco Ricci è al lavoro sul settore dei lavori pubblici e della pulizia, non solo a Santa Maria ma anche nel centro storico e nelle frazioni. In fase di individuazione una struttura che dovrebbe proporre soluzioni tecniche per l’avvio di procedure volte al risparmio energetico.


...

Terminati i festeggiamenti, è ora tempo di rinnovare le compagini all'interno dei rioni: scadono a dicembre, infatti, le cariche di capitani, consiglieri e delegati all'Ente Palio. I quattro rioni sono già all'opera con riunioni e incontri per i rinnovi degli organici.



24 novembre 2010

...

Il 19 e 25 novembre sono le giornate contro la violenza ai bambini e alle donne. Il consigliere Travicelli e le donne del PD di Assisi hanno promosso iniziative e manifestazioni pere “divulgare, lottare e reagire”, organizzando incontri e divulgando materiale informativo per gettare le basi di una “vera cultura del rispetto”.


...

Domenica 28 novembre 2010 alle ore 17.00, presso la Biblioteca “fra Giacomo Paris” di Ospedalicchio, si terrà un incontro di lettura per bambini in età prescolare e scolare che rientra nel progetto “Nati per Leggere”. All’incontro parteciperanno anche i consiglieri PD Bonciarelli e Stangoni.


...

“Riaprire la partita” anche a Bastia Umbra: con questo slogan si è tenuta lunedi 22 novembre l’assemblea degli iscritti del Circolo Sandro Pertini di Sinistra Ecologia Libertà che ha rinnovato coordinamento e segreteria. Stefano Paffarini è il nuovo portavoce.



...

In merito al sostegno dell’Udc a Ricci al momento dell’abbandono dei consiglieri, a fronte della dichiarazione di Lunghi “resteremo nella minoranza per rispetto del voto dei cittadini” e delle recenti dichiarazioni di Ronconi, la Lista Bartolini evidenzia un’inversione di marcia che “coglie tutti di sorpresa”.


...

L’accordo raggiunto collegialmente dai partiti della coalizione di centrosinistra mette tutti d’accordo, soprattutto in vista delle probabili primarie di gennaio. Dai sostenitori di Carlo Cianetti, tuttavia, giunge il rammarico per la scarsa considerazione nei confronti di una candidatura di cui “purtroppo e incomprensibilmente, si è parlato troppo poco”.