Porto Recanati: tragedia, 36enne angelano muore annegato

mareggiata 2' di lettura 08/07/2010 -

Pacifico Lombardi, nato a Perugia e residente a Santa Maria degli Angeli, viene colto da un malore e muore nel mare di Scossicci, nei pressi di Porto Recanati in provincia di Macerata, sotto gli occhi della moglie e dei due figlioletti.



Erano in vacanza da pochi giorni e sarebbero rimasti fino a sabato: una tranquilla settimana di vacanza al mare finisce nel dramma.
La disgrazia avviene verso le 12.15 di mercoledì. Il mare è molto agitato e c'è un forte vento, la moglie prega l'uomo di evitare di gettarsi a causa delle pessime condizioni; la bagnina lo guarda con apprensione compiere qualche bracciata ed ha già il fischietto in bocca per richiamarlo a riva.
Ma un'onda sommerge improvvisamente la vittima ed è questione di pochi istanti: dalla spiaggia si vede il braccio di Lombardi agitarsi in aria, due bagnini corrono immediatamente in suo soccorso e trascinano a riva il corpo quasi esanime, già in arresto cardiaco.

Vengono subito mobilitati i soccorsi. Croce Azzurra, auto medica del Pronto Soccorso ed eliambulanza giungono sul posto in tempi brevissimi: sono quaranta gli interminabili minuti in cui gli uomini del 118 tentano di tutto (massaggio cardiaco, defibrillazione, intubazione), ma alle 13 i medici non possono che constatare il decesso dell'uomo.
I bambin piangono, e la moglie, che aveva assistito insieme alle due creature alle concitate operazioni di soccorso, si sente male: in forte stato di shock e quasi priva di sensi viene adagiata sul lettino ed attaccata alla bombola dell'ossigeno.

La salma è stata trasferita nell'ospedale di Civitanova Marche per l'autopsia, anche se, secondo le prime e sommarie ipotesi dei medici presenti in spiaggia, la causa dell'annegamento sarebbe da attribuire ad un infarto del miocardio; non si esclude tuttavia l'ipotesi della congestione.
Pacifico Lombardi lascia la moglie Luisa Solari, 35 anni, e due bimbi di 3 e 6 anni.






Questo è un articolo pubblicato il 08-07-2010 alle 12:27 sul giornale del 09 luglio 2010 - 879 letture

In questo articolo si parla di cronaca, incidente, assisi, mareggiata, annegamento, santa maria degli angeli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ZT