Bastia Estate Insieme: muse o veline?

veline 2' di lettura 09/07/2010 -

Continua il botta e risposta tra il vicesindaco ed Assessore alla cultura Rosella Aristei e la sezione bastiola del PD sul livello culturale del programma estivo "Bastia Estate Insieme 2010".



Al centro delle polemiche le 34 serate che danno corpo alla rassegna estiva promossa dal Comune di Bastia ed inaugurata il 18 giugno, un'opportunità per i cittadini di vivere la città "in un'atmosfera di gioia e amicizia" con piccole manifestazioni musicali, teatrali, artistiche, e per i commercianti di incrementare un po' gli utili, offrendo degustazioni eno-gastronomiche comodamente seduti ai tavoli piazzati per l'occasione nelle strade del centro, opportunamente chiuse al traffico (cfr. Giornale dell'Umbria, 17 giugno 2010).

Il giudizio del PD sulla rassegna è severo: calendario all'insegna di canzonette, balletti e amarcord, puntando il dito in particolar modo sulla scelta discutibile di concludere con l'elezione di Miss Modella Domani.
Ad opinione dei piddini di Bastia tali scelte rischiano di richiamare, nelle giovani menti, dei modelli culturali pericolosi, distruttivi e perdenti: i ragazzi, già alle prese con l'ostile mondo del lavoro, non hanno bisogno di inseguire modelli negativi e rincorrere mondi evanescenti come quelli di veline e tronisti (cfr. Corriere dell'Umbria, 7 luglio 2010).

In un comunicato dell'Ufficio Stampa del Sindaco, datato 9 luglio 2010, il vicesindaco ed Assessore alla Cultura Rosella Aristei replica e difende la rassegna, inquadrandola in un mix di intrattenimento vario e cultura, con riferimenti ed omaggi alle nove figlie di Zeus conosciute come le "Nove Muse" (ovvero ispiratrici) delle arti in genere, e non tralascia di accusare il PD non solo di non riconoscere il valore delle arti, ma anche di insultare la città, non comprendendo il valore intrinseco dei concerti, delle scuole di musica, dei cori, del teatro, della poesia e della letteratura di cui Bastia va fiera.

Forse, come asserivano i saggi dell'antichità, in medio stat virtus.






Questo è un articolo pubblicato il 09-07-2010 alle 23:12 sul giornale del 10 luglio 2010 - 911 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, teatro, spettacoli, concorso, veline, eventi, rassegna, bastia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4J