Bastia: adozione ufficiale di Stemma e Gonfalone

bastia umbra 1' di lettura 12/07/2010 -

Attraverso un comunicato l'Ufficio Stampa del Comune di Bastia comunica formalmente l'adozione di Stemma e Gonfaloni ufficiali del comune, con voto unanime da parte del Consiglio riunito in seduta il giorno 8 luglio 2010.



La validità giuridica dello stemma civico era stata richiesta per la prima volta nel 1943, ma la pratica necessaria ad ottenere il riconoscimento formale, e dunque la valenza giuridica del simbolo, non era mai stata completata: l'adozione è la prima tappa fondamentale per l'ottenimento della concessione di utilizzo.

Lo stemma adottato è quello che tutti conosciamo, pregno di simbolismo rappresentativo e memoria, e nella versione definitiva il nome Bastia verrà corretto con Bastia Umbra, per valorizzare il decreto datato 1926 che distingue il Comune dagli altri omonimi presenti in Italia.

A trafila completata, un decreto del Presidente della Repubblica sancirà la concessione formale del simbolo, la cui consegna avverrà con cerimonia istituzionale in presenza di un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri.






Questo è un articolo pubblicato il 12-07-2010 alle 23:43 sul giornale del 13 luglio 2010 - 805 letture

In questo articolo si parla di politica, stemma, simbolo, bastia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/9A