Bastia: proposta di Mantovani sul palazzo di Casa Chiara

soldi 1' di lettura 22/07/2010 -

In seguito alla proposta di Don Giuseppe Pallotta di affittare alcuni ambienti della sede per far fronte alla mancanza di fondi, arriva la proposta dell'assessore Mantovani di collocare nella palazzina l'Università libera di Bastia Umbra. Il presidente di Casa Chiara si oppone.



Le discussioni sul destino di Casa Chiara vanno avanti già da qualche giorno, senza però giungere ad un accordo tra le parti interessate.
Al centro della questione il rischio di chiusura della struttura, da imputare da un lato alla mancanza di contributi volontari ed offerte di cui soffrono tutte le associazioni di volontariato in questo periodo di crisi economica, e dall'altro la mancanza di reddito dovuta a ben sette appartamenti sfitti su un totale di dodici.
La rata del mutuo acceso in seguito alle ristrutturazioni del terremoto del 1997 ammonta a 30 mila euro annui che, se non versati, causeranno la perdita della struttura in favore della banca creditrice.

L'assessore ai lavori pubblici Marcello Mantovani ha dichiarato la disponibilità da parte dell'amministrazione comunale ad affittare i locali della palazzina per insediarvi la nuova sede dell'Università libera di Bastia Umbra, a patto che i locali possano essere sgomberati prima dell'autunno.
La parrocchia accetterebbe di buon grado, ma ciò comporterebbe una riduzione dello spazio concesso a Casa Chiara, ed è per questo motivo che il presidente dell'associazione Giorgio Giulietti ha rifiutato questa soluzione.

A questo punto la palla torna al centro: vista la bocciatura della proposta e l'evidente disaccordo tra la parrocchia ed il direttivo dell'associazione, sarà piuttosto difficile giungere ad un compromesso per risolvere il buco di bilancio.






Questo è un articolo pubblicato il 22-07-2010 alle 22:02 sul giornale del 23 luglio 2010 - 881 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, anziani, soldi, Parrocchia, casa chiara, affito, marcello mantovani, don giuseppe pallotta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axk