Piano regolatore approvato, la vittoria di Ricci

assisi urbanistica 2' di lettura 22/07/2010 -

Una maggiornanza compatta e concorde ha approvato nella mattinata di giovedì 22 luglio il Piano Regolatore Generale (Parte Strutturale), con grande soddisfazione del sindaco Ricci e del relatore, l'assessore Moreno Fortini. Astenuti i consiglieri di minoranza. Si attende ora l'ampia fase partecipativa più volte annunciata e promessa da Ricci.



Il famoso piano dell'architetto urbanista Giovanni Astengo finisce negli archivi storici: nonostante i rinvii, i dissidi e le polemiche che hanno caratterizzato le ultime adunanze dell'amministrazione comunale assisana, una maggioranza unanime ha finalmente adottato il nuovo Piano Regolatore, senza nessuna opposizione da parte dei consiglieri di minoranza.

Come già esposto in precedenza, il PRG è stato redatto nell'intenzione di rispondere alle esigenze di un territorio da tutelare, sviluppare e riqualificare, tenendo soprattutto conto dell'importante riconoscimento che Unesco ha assegnato alla città serafica.
E' per questo che - primo in Italia - il PRG contiene due importanti strumenti di tutela in linea con le direttive indicate dall'Unesco a difesa della morfologia tipica del territorio, per realizzare un'edilizia qualitativamente adatta a valorizzazione il paesaggio ambientale.
I consulenti che hanno partecipato alla stesura del Piano sono:

- Alberto Cecchetto, Professore Architetto;
- Paola Falini, Professore Architetto;
- Stefano Nodessi, Ingegnere;
- Marina Marini, Ingegnere;
- Mario Rampini, Avvocato;
- Studio Associato Cooprogetti-SAB.

La fase di adozione non è che la prima tappa del lungo iter per l'entrata in vigore; ora avrà inizio la fase partecipativa su cui puntano i consiglieri di minoranza - astenuti nella votazione consiliare - al fine di conoscere il Piano in tutte le sue parti e far pervenire le proprie osservazioni.
Secondo quanto affermato in precedenza, il sindaco Ricci sarà ben lieto di accogliere e integrare - ove possibile - gli interventi, le obiezioni, gli appunti, e le eventuali proposte presentate non solo dalla minoranza ma da tutta la collettività.






Questo è un articolo pubblicato il 22-07-2010 alle 19:03 sul giornale del 23 luglio 2010 - 2025 letture

In questo articolo si parla di urbanistica, politica, prg, piano regolatore generale, assisi, claudio ricci, moreno fortini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aw2