Bastia: Prc interviene sul nodo del complesso scolastico

partito rifondazione comunista 1' di lettura 30/07/2010 -

Il dibattito di giovedì 29 luglio sul Paim per l'area Franchi ha alimentato la polemica inaugurata da Ramona Furiani riguardo alla collocazione del nuovo complesso scolastico di Bastia, per il quale si fa sempre più concreta l'ipotesi di collocazione nel quadrilatero dell'area ex-Deltafina.



La segreteria del circolo di Rifondazione Comunista di Bastia Umbra Rosanna Cipolla ha diffuso ieri, venerdì 30 luglio, un comunicato che rafforza le critiche già esposte dal consigliere del Pd Ramona Furiani, in relazione al "nodo scolastico" emerso in seguito all'eliminazione del progetto scolastico dal piano dell'area Franchi presentato il 13 luglio.

In particolare, il circolo di Rifondazione contesta l'eventuale costruzione dell'istituto comprensivo tra la zona verde pubblica e le palazzine di recente costruzione nella zona verde di Via Irlanda, nei pressi delle ex piscine Eden Rock.
La costruzione, tuttavia, non terrebbe conto delle esigenze dei cittadini, che hanno marciato contro la cementificazione, firmato appelli e desiderato il recupero degli essiccatoi; recupero auspicato da tutti sia per la bellezza, sia per la posizione, con la conseguente ristrutturazione di un edificio importante e significativo per Bastia.

Gran parte di tutto ciò invece è già stato distrutto, si minaccia la casa evolutiva di Renzo Piano e il verde, quel verde a difesa del quale nel 2007 i cittadini avevano organizzato una marcia di protesta.
Prc conclude asserendo che i cittadini vorrebbero le scuole nell'area Deltafina, ma proteggendo e riqualificando le zone verdi: tale richiesta fu fatta propria e strumentalizzata dal Pdl in campagna elettorale, e oggi invece viene tradita.






Questo è un articolo pubblicato il 30-07-2010 alle 23:40 sul giornale del 31 luglio 2010 - 546 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, urbanistica, edilizia, prc, ramona furiani, bastia umbra, area franchi, partito di rifondazione comunista, area deltafina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNW