Santa Maria: senso unico verso la Stazione (con foto)

senso unico in via carducci a santa maria degli angeli 2' di lettura 04/08/2010 -

Via Carducci è ora a senso unico: si tratta della strada che unisce Via Patrono d’Italia alla stazione ferroviaria di Assisi e all’area Lyrick. Tuttavia, le foto allegate mostrano che il divieto non viene ancora rispettato da tutti. Residenti e commercianti protestano.



Il senso unico in Via Carducci era in progetto da tempo, e ha finalmente trovato realizzazione. Ora, provenendo dal sottopassaggio, si potrà svoltare verso la stazione, ma non si potrà effettuare il percorso inverso dalla stazione all’incrocio con Via Patrono d’Italia.

I commercianti e i residenti, tuttavia, non condividono questa scelta, che ritengono inutile e non molto logica, considerando anche la larghezza della strada; la protesta sale soprattutto dagli abitanti della zona, i quali saranno ora costretti ad una deviazione.

Di parere contrario è invece l’assessore del Comune di Assisi Franco Brunozzi, il quale sostiene che negli intendimenti dell’amministrazione comunale il senso unico dovrebbe servire a snellire il traffico e migliorare viabilità e qualità della vita, evitando file e situazioni di pericolosità.

In effetti il divieto va a snellire un incrocio generalmente ingolfato, dove ora si guadagna molto in scorrevolezza del traffico pagando il pegno di poche decine di metri da aggiungere al tragitto abituale.
La circolazione degli altri mezzi viene ora incanalata, infatti, verso la scorrevole e comoda rotatoria che si trova poco più avanti.
Tuttavia, come mostrato nelle immagini allegate, molti conducenti procedono ancora dritti ignorando il divieto fino all'incrocio con via Patrono d'Italia, o, ancor peggio, effettuano inversioni di marcia spesso inopportune e pericolose.



In allegato le foto del senso unico in Via Giosuè Carducci scattate dalla redazione in data 4 agosto 2010








Questo è un articolo pubblicato il 04-08-2010 alle 20:21 sul giornale del 05 agosto 2010 - 706 letture

In questo articolo si parla di cronaca, viabilità, strade, assisi, sara caponi, santa maria degli angeli, comune di assisi, stazione di assisi, franco brunozzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXN