Manutenzione al Lyrick, per il Metastasio si cercano finanziamenti

teatro 2' di lettura 19/08/2010 -

Ammonteranno a 250 mila euro gli interventi di manutenzione, approvati dalla giunta del comune di Assisi, per mantenere il Teatro Lyrick in perfetta efficienza. Oltre a ricordare la prossima nascita del Palaeventi, il Comune annuncia la richiesta di finanziamenti in corso per la riqualificazione del Metastasio.



La giunta comunale, su relazione del vicesindaco Giorgio Bartolini, ha approvato l’intervento di risanamento conservativo e manutenzione delle coperture delle archeologie industriali “Nervi Morandi” a Santa Maria degli Angeli, in particolare afferenti al Teatro Lyrick, per circa 250.000 euro.

Una cifra significativa ma necessaria, in quanto dopo 10 anni dalla costruzione del teatro (ormai punto di riferimento nazionale per musical, spettacoli internazionali, concerti e congressi) era necessaria una manutenzione al fine di conservare la perfetta efficienza di un patrimonio importante per tutto il territorio, visti gli indotti legati alla promozione culturale e turistica.

Il sindaco Claudio Ricci e l’assessore Leonardo Paoletti hanno ricordato che, in questi anni, sono stati attivati “artisticamente” ben 3 teatri: il Lyrick, il Teatro Pietro Metastasio (con musical a sfondo religioso e repliche quasi ogni giorno) e il Piccolo degli Instabili (con stagioni di prosa di grande rilievo nazionale), quest’ultimo a cura della famiglia Carlo Angeletti, che ha dedicato a questo progetto culturale “molto impegno e passione per Assisi”.

In totale i 3 teatri nel 2010 hanno fatto registrare oltre 100.000 spettatori fra stagioni ufficiali, ospitalità e congressi eventi culturali: un “risultato da grande città europea”.

Nel 2011 nascerà il 4° teatro, il Pala Eventi Assisi, con finalità multifunzionali, vicino al Lyrick, dove si stanno migliorando viabilità, sottopassi, spazi per parcheggi e zone verdi. Sono stati elaborati progetti di parziale/completa riqualificazione, all’italiana, anche del Teatro Pietro Metastasio di Assisi, con richiesta di finanziamenti in atto (su diverse filiere nazionali ed europee).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2010 alle 17:25 sul giornale del 20 agosto 2010 - 591 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, spettacoli, eventi, assisi, comune di assisi, palaeventi, teatro lyrick, teatro metastasio, piccolo teatro degli instabili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmC