Assisi - Prima mondiale per spettacolo teatrale nel chiostro della Basilica

associazione culturale l'albero dei bagliori 09/09/2010 -

Per la prima volta uno spettacolo teatrale varca la soglia della Basilica di San Francesco ed entra nel suggestivo chiostro. Lo spettacolo è a cura dell’associazione culturale “L’alberto dei bagliori”, e si terrà nel chiostro della Basilica alle 21 di venerdì 10 settembre, con replica sabato 11 settembre.



Nelle serate di venerdì 10 e sabato 11 settembre Assisi diverrà, nel suo luogo più sacro, quella “terra del cuore” tanto sospirata da Paul Celan, portando in scena in prima assoluta mondiale il progetto teatrale “Fili di soli” nel silenzio della notte, spettacolo di risonanza internazionale che costituirà l’iniziativa culturale di spicco conclusiva del ciclo di concerti “Note d’in…chiostro” che si tiene annualmente ogni estate presso la Basilica.

È infatti in omaggio al quarantennale della scomparsa del più grande poeta tedesco del Novecento, che per la prima volta, uno spettacolo teatrale riesce a varcare la soglia della Basilica di San Francesco e ad entrare nel suo suggestivo chiostro. Ad ottenere l’ambita autorizzazione è stata l’Associazione culturale “L’albero dei bagliori” di Firenze che da anni si occupa di eventi multimediali nel dialogo fra le varie arti. Ciò è stato possibile grazie alla sensibilità artistica e alla disponibilità di Maestro Padre Magrino – compositore delle musiche di scena – che ha consentito la collaborazione con l’Associazione culturale della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco d’Assisi.

La cura autoriale del progetto è affidata a Laura Darsiè, Presidente dell’Associazione culturale “L’albero dei bagliori”, psicanalista del Movimento psicanalitico Modi Freudiani di Milano e da anni studiosa della poetica di Paul Celan. Altri nomi prestigiosi si affiancano, quali la nota regista Doris Merz, allieva di Jerzy Grotowsky. Bravissimi e inseriti nello spirito dell’opera, gli interpreti principali Enrico De Dominicis ed Eveline Paetz di Stoccarda.

Per informazioni sull’evento: info@alberodeibagliori.it

Video-promozionale dell’evento al sito internet: www.youtube.com/watch?v=tCVDcgsOE7A


dall’Associazione culturale “L’albero dei bagliori”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2010 alle 01:42 sul giornale del 09 settembre 2010 - 930 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, eventi, firenze, assisi, l'albero dei bagliori, albero dei bagliori, basilica san francesco assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bWj