Assisi - I Gassman al centro della 29esima Rassegna del cinema italiano

alessandro gassman 1' di lettura 04/10/2010 -

La 29esima edizione di “Primo piano sull’autore”, rassegna di cinema in programma ad Assisi dall’8 al 13 novembre 2010, sarà dedicata alla famiglia Gassman, a 10 anni dalla scomparsa del grande Vittorio. Parteciperanno i figli del Mattatore, compreso l’attore Alessandro Gassman.



Si intitola “I Gassman, di padre in figlio - Tra cinema, teatro e letteratura”, e sarà incentrata sulla famiglia d’arte tra le più celebri del panorama cinematografico, teatrale e artistico degli ultimi 50 anni.
A dieci anni dalla scomparsa, la rassegna umbra “Primo Piano sull’autore” rende omaggio a Vittorio insieme ai figli Alessandro, Paola e Jacopo, alla presenza dei quali è prevista una due giorni di studio, oltre a una selezione di film di Vittorio e Alessandro che verranno proiettati al Teatro Metastasio di Assisi.

Venerdì 12 novembre, presso la Stranieri di Perugia, avrà luogo la proiezione del documentario di Giancarlo Scarchilli “Vittorio racconta Gassman”, a seguire Alessandro Gassman incontrerà il Rettore e gli studenti.

Sabato 13 novembre Alessandro Gassman incontrerà gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Assisi, e alle ore 12, presso la Sala della Conciliazione Comune di Assisi, sarà ricordata la sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico.

Nella serata conclusiva di sabato, inoltre, verrà consegnato il premio “Domenico Meccoli - Scrivere di cinema” ai giornalisti che si sono distinti nel corso dell’anno.








Questo è un articolo pubblicato il 04-10-2010 alle 00:01 sul giornale del 06 ottobre 2010 - 900 letture

In questo articolo si parla di cinema, alessandro gassman, spettacoli, eventi, assisi, vittorio gassman, redazione vivere assisi, primo piano sull'autore 2010, teatro metastasio assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cR0