Bastia – Il consiglio approva la liberalizzazione del commercio della stampa

edicola quotidiani carta stampata 1' di lettura 05/10/2010 -

L’ultimo consiglio comunale di Bastia Umbra, tenutosi giovedì 30 settembre, ha approvato il terzo punto all’ordine del giorno, relativo alla liberalizzazione dell’attività di vendita della stampa quotidiana e periodica.



Nonostante il voto contrario del gruppo consiliare del Partito Democratico, il consiglio comunale, su relazione dell’assessore Francesco Fratellini, ha approvato con la maggioranza dei voti l’ “adeguamento della disciplina comunale ai principi di liberalizzazione e semplificazione amministrativa”.

Presentata come pratica necessaria per l’allineamento alla direttiva regionale “Bolkestein”, il consiglio ha reso immediatamente operativa la direttiva comunale che concederà la licenza relativa al commercio della stampa anche ai bar.

“Il provvedimento – ha replicato il consigliere del Partito Democratico Mirco Casagrande Moretti – scoraggerà gli aspiranti edicolanti, poiché andrà a incrementare la crisi editoriale già in atto da tempo. Le edicole – ha aggiunto il consigliere – patiscono già il calo della varietà dei quotidiani da parte dei fornitori, che cercano così di limitare al minimo il reso. Questo provvedimento – ha concluso – non è necessario al contrario di quanto detto prima, poiché anche il sindaco di Roma Alemanno, del vostro stesso schieramento politico, ne ha evitato l’approvazione prorogando per altri 4 anni le attuali direttive”.

“Il mercato – ha replicato l’assessore Francesco Fratellini – si regola da solo: il settore è diventato meno redditizio indipendentemente dalla regolamentazione specifica. La liberalizzazione – ha concluso l’assessore – permetterà il ricambio delle attività in favore di quelle più intraprendenti, evitando ingessamenti nel settore”.






Questo è un articolo pubblicato il 05-10-2010 alle 17:09 sul giornale del 06 ottobre 2010 - 811 letture

In questo articolo si parla di politica, sara caponi, francesco fratellini, mirco casagrande moretti, consiglio comunale bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cWb