Assisi - Al via la rassegna ''Assisi Arte Sacra'' dedicata all'artigianato religioso

rosone di foligno 07/10/2010 -

Sculture, statue, mosaici e vetrate artistiche. E ancora, arte orafa, immagini sacre, paramenti, tabernacoli e campane. Più rosoni artistici in merletto fatti a mano. Tutto questo nei quattro giorni di “Assisi arte sacra”, la rassegna espositiva dell’alto artigianato e dei servizi per il settore religioso, di scena nella città serafica, all’interno di palazzo Monte Frumentario, dal 7 al 10 ottobre.



Quattro giorni interamente dedicati alle produzioni, ai servizi e alle arti per il servizio religioso. È questa Assisi Arte Sacra, un percorso espositivo sull’arte religiosa che si terrà dal 7 al 10 ottobre 2010 nei saloni del Palazzo del Monte Frumentario di Assisi, nel centro storico della città.

Il luogo ideale per dar voce e far esprimere un tessuto imprenditoriale – spesso di tipo artigianale – caratterizzato da realizzazioni di elevato pregio, frutto dello studio del linguaggio artistico del passato e della sperimentazione di nuove forme stilistiche e tecnologiche. La manifestazione ha lo scopo di attivare opportunità di avvicinamento tra gli operatori di settore e i destinatari di riferimento e favorire l’attivazione di nuovi canali commerciali.

Tutto questo all’interno di una cornice davvero unica e suggestiva, il Palazzo del Monte Frumentario, un’antica struttura del XIII secolo restituita alla città dopo quasi mezzo secolo di abbandono, un percorso che comincerà da via San Francesco, impreziosito da spazi flessibili eco-sostenibili (i famosi Re-board®).

Particolarità dell’evento il coinvolgimento dell’Istituto Serafico, con l'esposizione di 30 dipinti realizzati dai ragazzi che durante il loro percorso riabilitativo prendono parte al laboratorio arte terapia.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Assisi, dalla Provincia di Perugia e dalla curia di Assisi.


Per i dettagli dell’evento si rimanda al seguente articolo:
Assisi - Al Palazzo Frumentario in mostra la prima edizione di “Assisi Arte Sacra”




(Nella foto il rosone della chiesa di San Feliciano a Foligno, esposto al Palazzo del Monte Frumentario nell’ambito della prima edizione di “Assisi Arte Sacra”)








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2010 alle 00:13 sul giornale del 07 ottobre 2010 - 798 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, assisi, redazione vivere assisi, rosone di foligno, arte sacra, assisi arte sacra 2010, palazzo del monte frumentario

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cZQ