Bastia - Festeggiati i vent'anni di gemellaggio con la Catalogna

spagna 2' di lettura 11/10/2010 -

Una delegazione del Comune di Bastia Umbra ha partecipato in Spagna ai festeggiamenti per il ventennale del gemellaggio con il Comune di Sant Sadurnì d’Anoia (Catalogna).



La cerimonia che si è svolta lo scorso fine settimana in terra spagnola ha completato il programma di festeggiamenti, che era iniziato lo scorso giugno a Bastia Umbra.

La delegazione comunale, guidata dal sindaco Stefano Ansideri, era composta dall’assessore ai gemellaggi Rosella Aristei, da alcuni consiglieri comunali, da un gruppo di allievi della Scuola comunale di Musica e da un rappresentante della Banda musicale di Costano.

Nel corso della visita, iniziata venerdì 8 e conclusasi lunedì 11 ottobre, è stato firmato dai sindaci dei due Comuni l’atto ufficiale che sancisce la volontà di proseguire nel percorso intrapreso con impegno per favorire e sviluppare l’amicizia tra i due popoli.

La presenza di una numerosa rappresentanza della Scuola comunale di musica ha voluto significare un forte coinvolgimento dei giovani. Tredici allievi della scuola, accompagnati dai maestri Francesco Fagiani, Elisa Tonelli, Marco Pontini e Lucia Giannini, si sono esibiti con grande professionalità e bravura presentando alcune tra le più famose canzoni dei Beatles e coordinandosi nella parte finale del concerto con gli allievi della scuola comunale di musica della cittadina catalana.

Hanno suonato insieme 32 ragazzi, italiani e catalani, con reciproca soddisfazione; è intenzione comune, in un prossimo futuro, di attivare uno scambio tra questi ragazzi coinvolgendo le scuole e le famiglie.

Nei prossimi giorni un’altra delegazione comunale partirà da Bastia alla volta di Karansclapuijto (Ungheria), per inaugurare insieme una nuova sede per la scuola media. Il Comune ungherese è gemellato con Bastia Umbra da 10 anni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2010 alle 00:27 sul giornale del 14 ottobre 2010 - 518 letture

In questo articolo si parla di attualità, gemellaggio, stefano ansideri, bastia umbra, comune di bastia umbra, rosella aristei, scuola comunale di musica, banda musicale di costano, sant sadurni d'anoia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/c9l