Assisi - 'Il pianeta che cambia': agevolazioni alle scolaresche per il tris di mostre

il pianeta che cambia 3' di lettura 20/10/2010 -

Dal Museo di Storia Naturale di New York approdano in Umbria, per l’unica tappa italiana, le tre Mostre su clima, acqua e dinosauri. Per gli studentitante opportunità per conoscere i mutamenti del nostro pianeta.



Il nostro pianeta sta cambiando. I mutamenti climatici del 21esimo secolo destano preoccupazione e, talvolta, angoscia. Le implicazioni di tali trasformazioni si preannunciano critiche e la pianificazione di un nuovo futuro energetico appare quanto mai necessaria.

Per tutto l’anno scolastico 2010/2011 sarà possibile conoscere e affrontare importanti tematiche su cambiamenti climatici e relative implicazioni nelle tre spettacolari mostre (Clima, Acqua e Dinosauri) curate dall’American Museum of Natural History di New York e approdate a Perugia, Gubbio e Assisi, prima e unica tappa italiana, grazie all’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la supervisione di Piero Angela.

Nel complesso, si tratta di un’occasione unica di conoscenza e, al contempo, di divertimento, destinata a far maturare in ciascuno la consapevolezza sui temi ambientali e le loro ricadute sulle generazioni future.
Tre mostre che non vanno solo viste, ma anche toccate, esplorate, apprese e vissute.

Dopo i primi incontri di presentazione a Perugia e Montefalco dedicati agli insegnanti continuano, in molte località dell’Umbria, gli appuntamenti per illustrare attività, contenuti e modalità di partecipazione e prenotazione per le visite guidate e i laboratori didattici.

Di seguito i prossimi appuntamenti: Terni (21 ottobre), Marsciano (29 ottobre), Narni (3 novembre), Assisi (4 novembre), Spoleto (5 novembre), Magione (10 novembre), Castiglione del Lago (11 novembre), Città di Castello (18 novembre), Orvieto (19 novembre), Gubbio (24 novembre), Umbertide (26 novembre).



Le proposte didattiche

Speciali agevolazioni sono riservate alle scuole di ogni ordine e grado, per privilegiare un approccio adeguato alle diverse età dei partecipanti.

Durante le visite guidate animatori esperti in scienze naturali e tecniche divulgative dialogano lungo il percorso con gli studenti sui contenuti delle mostre e sulle implicazioni che scienza e tecnologia hanno sulla vita quotidiana. I laboratori didattici sono momenti di approfondimento sui temi introdotti nella visita guidata e prevedono la sperimentazione diretta dei fenomeni naturali, dalla meteorologia ai processi di fossilizzazione.
Vengono inoltre utilizzate tecniche proprie dei giochi di ruolo, per riflettere sulle strategie di risparmio energetico e sull’impatto ambientale delle nostre azioni.

“Il Pianeta che Cambia” ha ottenuto l’importante riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione, che ha invitato le scuole a inserire la visita guidata alle Mostre nella programmazione dei viaggi di istruzione.
“L’iniziativa – si legge nella nota diramata dal Ministero – è supportata da un rigoroso impianto scientifico, di cui è garanzia la prestigiosa organizzazione museale americana” e “offre una sicura valenza formativa per gli studenti delle scuole italiane”.

Alle scuole sono riservate speciali agevolazioni sul biglietto d’ingresso: ingresso ridotto di 4 euro a studente (2 euro per i possessori di coupon della visita precedente); ingresso gratuito per i minori di 6 anni, due insegnanti accompagnatori per ciascuna scolaresca.

Visita guidata (1 ora – massimo 25 studenti): 80 euro; visita guidata + laboratorio (2 ore – massimo 25 studenti): 150 euro.

La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi entro 15 giorni dalla data prescelta.

MOSTRA CLIMA – Perugia, Palazzo Baldeschi: 2 ottobre 2010 – 5 giugno 2011
MOSTRA ACQUA – Assisi, Palazzo Bonacquisti: 2 ottobre 2010 – 15 maggio 2011
MOSTRA DINOSAURI – Gubbio, Palazzo dei Consoli: 27 novembre 2010 – 25 aprile 2011

Per info e prenotazioni:

Infoline Sistema Museo
Tel 199.151.123 (dal lunedì al venerdì 9.00 - 17.00)
www.ilpianetachecambia.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2010 alle 22:04 sul giornale del 21 ottobre 2010 - 1368 letture

In questo articolo si parla di cultura, spettacoli, cambiamenti climatici, Sistema Museo, mostra sull'acqua assisi, storia naturale, fondazione cassa di risparmio perugia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dxw