Assisi - Duemila giovani e 15 leader carismatici per un evento storico

carismi in comunione 24/10/2010 -

Nel 10° anniversario dell’incontro tra la Famiglia Francescana e il Movimento dei Focolari, i Movimenti ecclesiali e le Famiglie dei religiosi e delle religiose si sono ritrovate di nuovo ad Assisi e sullo stesso luogo per continuare un dialogo di comunione a tutto campo con i carismi storici e moderni.



Carismi in Comunione, una giornata di incontri tra Movimenti ecclesiali e Istituti religiosi per attuare quanto la Chiesa si attende dalle sue espressioni carismatiche sorte lungo i secoli.
Allargare ulteriormente questo dialogo fra Carismi, coinvolgendo altri Ordini e Istituti religiosi, Movimenti ed Aggregazioni ecclesiali, in un clima fraterno, di reciproca conoscenza e di comunione. L’obiettivo è di mostrare al mondo il “profilo carismatico” della Chiesa nella sua concretezza e di condividere e approfondire il cammino di comunione intrapreso negli ultimi anni.
All’evento circa 2000 giovani provenienti da diverse regioni italiane, ai quali è stata affidata la gestione dell’intera serata.

Hanno partecipato alla manifestazione: Cardinale Miloslav Vlk, Arcivescovo emerito di Praga, P. Josè Rodriguez Carballo OFM, P. Marco Tasca OFM Conv, Abate Raimund Schreier, OPraem, Maria Voce, Presidente del Movimento dei Focolari, Mario Landi, Coordinatore nazionale del Rinnovamento nello Spirito, Valeria Martano, Responsabile rapporti con i Movimenti della Comunità di S. Egidio e Benedetto Lino, del Consiglio di Presidenza dell’OFS, Sr. Viviana Ballarin OP, Presidente Nazionale USMI, Don Alberto Lorenzelli SDB, Presidente Nazionale CISM e Carlo Tedeschi, Fondatore e Presidente della Fondazione Leo Amici.

Il logo della giornata, un albero dai coloratissimi fiori, di diverse forme e dimensioni, rappresenta i Carismi, perché nella loro diversità e intrinseca capacità di porsi in relazione diventano un prezioso dono per il rinnovamento della Chiesa e della società, come afferma il noto documento ecclesiale (cf. Ripartire da Cristo, n.7).

Grande successo per l’evento che è stato trasmesso in diretta web su www.sanfrancesco.org.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2010 alle 23:52 sul giornale del 25 ottobre 2010 - 622 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, assisi, sacro convento di assisi, carismi in comunione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dFo