Bastia - ''Di' la tua'': ogni lunedì un tuffo nei libri

libri| 2' di lettura 27/10/2010 -

Autunno, tempo... da libri. Ricominciano le attività di promozione alla lettura della Biblioteca Comunale di Bastia Umbra.



Dopo la lunga pausa estiva, dal 25 ottobre sono ripartititi gli appuntamenti del gruppo “Di’ la tua”, che si riunisce ogni settimana il lunedì, alle 10.30, nella sede della Biblioteca di viale Umbria, per leggere, discutere e riflettere su casi editoriali, nuove uscite librarie e argomenti d’attualità.

Nato lo scorso aprile come attività destinata alla terza età, per iniziativa dell’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Comunale, è composto da 25 iscritti – pensionati e non – che si sono dati appuntamento ogni settimana autodefinendo di volta in volta argomenti e temi da trattare, accogliendo i suggerimenti e sollecitando la libera espressione.

Tutti gli incontri della primavera scorsa sono stati moderati dalla professoressa Maria Antonietta Benni Tazzi, ex dirigente scolastica, ben lieta di mettere a disposizione della comunità il proprio tempo libero e la propria professionalità.

Non sono mancati relatori d’eccezione come la professoressa Edda Vetturini, studiosa ed esperta della storia di Bastia Umbra, che in due appuntamenti ha “guidato” i partecipanti alla scoperta di vicende e aspetti inediti della città.

Il nuovo ciclo di incontri è stato inaugurato lunedì scorso con la lettura e il commento a cura della farmacista dottoressa Piera Dagioni su antichi filtri curativi tratti dal codice miniato della fine del XIV secolo Tacuinum sanitatis in medicina ovvero Libro di casa Cerreti. Alla dotta esposizione è seguita una partecipata discussione.

I temi da trattare nei prossimi incontri, su indicazione dei presenti, spazieranno dalla letteratura, alla storia, nonché a tematiche religiose.
Coloro che vogliano unirsi al gruppo di lettura possono prenotarsi al numero 075.8018237 o recarsi direttamente in biblioteca agli appuntamenti del lunedì.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2010 alle 03:13 sul giornale del 27 ottobre 2010 - 712 letture

In questo articolo si parla di cultura, bastia umbra, comune di bastia umbra, di' la tua

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dK5