Bastia - La 'Scaramante Associazione' conquista la Puglia

scaramante associazione 04/11/2010 -

L’associazione teatrale bastiola ‘Scaramante’ ha partecipato al Festival Nazionale di Teatro amatoriale “Di scena a Fasano”, svoltosi a Fasano in provincia di Brindisi. La compagnia ha ottenuto un premio speciale portando in scena lo spettacolo “La ridiculosa historia de Pulcinella cornuto immaginario”.



Il festival, organizzato dal gruppo locale “Peppino Mancini” e giunto alla sua seconda edizione, si è svolto dal 22 al 31 ottobre 2010 e ha visto la partecipazione di ben 59 compagnie teatrali provenienti da tutta Italia.

La compagnia Scaramante ha ottenuto il posto nella rosa delle 5 compagnie finaliste, scelte dalla giuria composta dal regista barese Mimmo Mongelli, dal produttore teatrale Michele Ido, dal direttore artistico del Festival Mimmo Capozzi e da Antonietta Mancini, presidente onorario di giuria, nonché figlia dell’attore fasanese Peppino Mancini.

Pur non classificandosi al primo posto, ottenuto da “Le baccanti” della compagnia romana ‘Valdrada’, lo spettacolo comico dei componenti della Scaramante ha conquistato il pubblico, aggiudicandosi il premio della giuria popolare.
Menzione e attribuzione dello speciale riconoscimento “Di scena a Fasano” per Luca Sargenti, il Pulcinella della compagnia, a cui è stato assegnato il premio per le «promettenti capacità interpretative dimostrate con l’uso sapiente del corpo e della voce, strumenti espressivi essenziali della Commedia dell’arte».

La ridiculosa historia de Pulcinella cornuto immaginario è curato nei testi e nella regia da Francesco Facciolli e fonde gli antichi canovacci della commedia dell’arte con lo “Sganarello” di Molière, il quale a sua volta attinse alla stessa fonte, in un girotondo di contaminazioni e di interferenze che unisce sapientemente tradizione e innovazione.

La Scaramante Associazione è composta da Luca Sargenti, Simona Torroni, Chiara Proietti, Simone Frascarelli, Luca Tironzelli, Andrea Pettirossi, Pamela Tabarrini, Marco Paparelli, Jasmine Capitini e Roberta Cambiotti.

In allegato il trailer di Pulcinella cornuto immaginario, a cura della Scaramante.








Questo è un articolo pubblicato il 04-11-2010 alle 02:52 sul giornale del 04 novembre 2010 - 1680 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, spettacoli, sara caponi, scaramante associazione, luca sargenti, di scena a fasano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/d2x


elisa

sn propro contenta x loro, sn molto bravi, e secondo me se lo meritano.

forza ragazzi, fate vedere di che pasta sn fatti i bastioli :D