Assisi - Federalismo fiscale al centro della due giorni di Todi promossa dalla SIPA

italia 2' di lettura 04/11/2010 -

“Il federalismo fiscale in Italia nel contesto europeo” è il convegno internazionale organizzato dalla Scuola di Pubblica Amministrazione di Assisi (SIPA) in svolgimento a Todi. Oltre 250 partecipanti, provenienti anche da Spagna, Germania e Belgio, hanno dimostrato interesse per l’iniziativa.



Todi, 4 nov. 2010 – Un momento di confronto su una tematica quanto mai attuale, il federalismo fiscale, per mettere in luce cautele e preoccupazioni che riguardano, con la sua attuazione definitiva, non solo i cittadini ma anche gli amministratori locali.

Si è incentrato su questo il dibattito del convegno internazionale “Il federalismo fiscale in Italia nel contesto europeo”, promosso dalla Scuola italiana di pubblica amministrazione di Assisi, patrocinato dal Comune di Todi e accreditato dall’Ordine degli avvocati e dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Una due giorni, giovedì 4 e venerdì 5 novembre nelle sale dell’hotel Bramante di Todi, durante la quale si affrontano tematiche che spaziano dal federalismo in Europa alla sua attuazione in Italia, fino ai riflessi che può portare la sua messa in atto sulla responsabilità amministrativa degli amministratori e dei dipendenti pubblici.

Oltre 250 i partecipanti al convegno che sono giunti a Todi non solo dall’Italia, ma anche dalla Spagna, dalla Germania e dal Belgio.

I lavori proseguono nella giornata di venerdì, dalle ore 9.30 alle 14, per affrontare i temi del federalismo fiscale in Italia (con l’intervento di Pier Giorgio Lignani, presidente di sezione del Consiglio di Stato) e della fiscalità delle Regioni e dei Comuni.
La giornata si conclude con l’intervento di Agostino Chiappiniello, procuratore della Corte dei conti dell’Umbria, che approfondirà i riflessi del federalismo fiscale sulla responsabilità amministrativa degli amministratori e dei dipendenti pubblici.


(Avi News)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2010 alle 17:17 sul giornale del 05 novembre 2010 - 622 letture

In questo articolo si parla di economia, federalismo fiscale, assisi, todi, pubblica amministrazione, redazione vivere assisi, sipa assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/d3u