Capitale cultura 2019: martedì il consiglio congiunto Assisi-Perugia

capitale europea della cultura 13/11/2010 -

È in programma per martedì 16 novembre 2010 alle ore 12:30, presso la Sala dell’Aeroporto di S. Egidio di Perugia, il consiglio comunale dei Comuni di Assisi e Perugia sulla candidatura congiunta a Capitale europea della cultura 2019.



La discussione del consiglio comunale verterà sull’approvazione delle linee di indirizzo relative alla candidatura, evento di estrema rilevanza non solo dal punto di vista meramente culturale, ma anche e soprattutto da quello economico e turistico.

La capitale della cultura è una città appartenente all’Unione Europea, e da essa designata, che per un anno diventa vetrina della sua vita e del suo sviluppo culturale, con conseguenze assai importanti per il lancio della città e di tutto il suo territorio.

Le candidature finora pervenute per l’anno 2019 sono: Venezia, Nordest, Brindisi, L'Aquila, Matera, Palermo, Amalfi, Ravenna, Siena, Terni e infine Torino e la sua provincia.

Il presentarsi insieme, oltre a costituire una novità, permette alle due città di sostenersi a vicenda nelle iniziative e raddoppiarne la risonanza e la portata turistica.

Il Comune di Perugia ha diffuso in questi giorni la bozza del manifesto progettuale e valoriale che dovrebbe rappresentare il senso di questa candidatura, “proiettata al superamento degli antichi campanilismi” e “incentrata sulle peculiarità evidenti di un territorio intende costruire nuove sinergie e punti di forza comuni tra i diversi attori e le tante realtà di cui si compone”.






Questo è un articolo pubblicato il 13-11-2010 alle 02:18 sul giornale del 13 novembre 2010 - 824 letture

In questo articolo si parla di cultura, perugia, assisi, sara caponi, comune di assisi, aeroporto sant'egidio, comune di perugia, capitale europea della cultura, candidatura capitale europea cultura 2019

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ek8