Assisi - Giardino dei semplici: finalmente un aiuto per la manutenzione

giardino dei semplici assisi 2' di lettura 17/11/2010 -

Venerdì 5 novembre 2010, nel consiglio comunale di Assisi, un’interpellanza presentata dal consigliere comunale PD Claudia Maria Travicelli ha  richiesto all’amministrazione comunale di Assisi un aiuto per la manutenzione dello spazio pubblico che ospita il “Giardino dei semplici”.



“Il Comune di Assisi, tra l’altro fondatore dell’associazione “Assisi Nature Council”, ha partecipato solo nel 1995, anno della creazione del giardino, limitandosi a mettere a disposizione l’area; da allora l’associazione mantiene questo spazio pubblico pagando tutte le spese, compresa l’acqua che serve per annaffiare.

Da sempre, anche nel 2009, l’associazione ha sollecitato il Comune di Assisi al fine di ottenere un aiuto fattivo di manovalanza per il mantenimento dello spazio verde, che, non dimentichiamolo, è pubblico.

Finalmente l’assessore Moreno Massucci e il sindaco Claudio Ricci hanno dimostrato sensibilità alla nostra richiesta e risposto positivamente all’interpellanza.

La presidente dell’associazione, Maria Luisa Cohen, ringrazia il consigliere comunale del PD Claudia Maria Travicelli per l’interessamento e l’impegno nei confronti del Giardino dei Semplici.



Quaranta aiuole vicino alla Chiesa di S. Stefano

Il giardino è nato nel 1995 dall’iniziativa dell’associazione ambientalista internazionale “Assisi Nature Council”, con sede a Losanna e Assisi; è ubicato vicino alla Chiesa di Santo Stefano, nell’omonimo vicolo, e fa parte della rete educativa della conservazione dei giardini botanici internazionali.

Il Giardino dei semplici, un tempo spazio disadorno, oggi presenta 40 piccole aiuole con diverse varietà di pianticelle da ammirare e conoscere, ispirandosi ai giardini medievali, in particolare a quelli monastici.

Il Giardino dei semplici ha da sempre contribuito ad arricchire l’ambiente della città di Assisi, offrendo a tutti i visitatori uno spazio pubblico interessante e un luogo da ammirare, sia per gli assisani sia per i turisti desiderosi di tranquillità, divenendo con il tempo un vero quadro vivente di storia e cultura”.


da Maria Luisa Cohen
Presidente Assisi Nature Council






Questo è un articolo pubblicato il 17-11-2010 alle 21:36 sul giornale del 18 novembre 2010 - 868 letture

In questo articolo si parla di cronaca, claudia maria travicelli, assisi nature council, maria luisa cohen, giardino dei semplici assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/etV