Da Valfabbrica un nuovo cardinale: è mons. Fortunato Baldelli

fortunato baldelli 21/11/2010 -

Ieri, sabato 20 novembre 2010, nella solenne celebrazione di investitura in San Pietro, Papa Benedetto XVI ha conferito 24 porpore cardinalizie. Tra i neo nominati anche l’umbro Fortunato Baldelli, nativo di Valfabbrica, Penitenziere Maggiore di Santa Romana Chiesa.



Un concistoroCon le nuove nomine del concistoro di ieri, il terzo del pontificato di Papa Ratzinger, il sacro collegio cardinalizio è salito a 203 porporati, di cui 121 “elettori” con diritto di voto in conclave.
Baldelli è tra i venti cardinali elettori freschi di nomina: quattro, infatti, sono ultraottantenni, e dunque non votanti.

Tra i nuovi porporati, 10 sono gli italiani, 2 tedeschi, uno svizzero, un polacco e uno spagnolo. Quattro le nuove porpore del continente americano, altre 4 vengono dall’Africa e uno dall’Asia.


Nato a Valfabbrica, formatosi nel seminario assisano
Il cardinale Fortunato Baldelli
Fortunato Baldelli, nato a Valfabbrica il 6 agosto 1935, ha frequentato il seminario di formazione ecclesiastica ad Assisi, è stato ordinato sacerdote nel 1961 e arcivescovo titolare di Bevagna nel 1983.

Densa e internazionale la sua carriera ecclesiastica: delegato apostolico per l’Angola, pro-nunzio apostolico per São Tomé e Príncipe, nunzio apostolico per la Repubblica Dominicana, per il Perù e per la Francia prestando servizio anche a Cuba e in Egitto.
È stato, inoltre, osservatore permanente della santa sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo e dal 2009 è succeduto al cardinale James Francis Stafford come penitenziere maggiore.

Il titolo cardinalizio assegnato a Baldelli è “Sant’Anselmo all’Aventino”, titolo istituito nel 1985 da Papa Giovanni Paolo II.








Questo è un articolo pubblicato il 21-11-2010 alle 04:00 sul giornale del 22 novembre 2010 - 2744 letture

In questo articolo si parla di cronaca, papa benedetto xvi, sara caponi, fortunato baldelli, concistoro 20 novembre 2010, cardinale fortunato baldelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/eBv