Assisi - Oicos e Sacro Convento presentano 'Le storie di Francesco'

san francesco 22/11/2010 -

Una rilettura del ciclo giottesco nella Basilica superiore di San Francesco ad Assisi, che accompagna il lettore nell’interpretazione degli affreschi, mostrando anche scritte e graffiti aggiunte nel corso dei secoli.



È quanto offre “Le storie di San Francesco”, il libro della storica medievista Chiara Frugoni, che verrà presentato nell’ambito di un incontro promosso dal Sacro Convento di Assisi, in collaborazione con l’associazione culturale Oicos Riflessioni e la casa editrice Giulio Einaudi editore, che si terrà venerdì 26 novembre alle ore 17.00, nella Basilica Superiore.

Chiara Frugoni, docente di storia medievaleVi prenderanno parte Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, che ha guidato l’equipe di esperti incaricati del recupero e del restauro della Basilica dopo il crollo a seguito del terremoto del 1997 e il professor Franco Cardini, ordinario di Storia medievale all’Università di Firenze.

“Dalle ricerche che ho effettuato – spiega la professoressa Frugoni, che parteciperà all’iniziativa – è potuta emergere una interpretazione delle ‘storie di Francesco’ che non si basa solo sulla comune idea che il ciclo giottesco sia una esaltazione del Santo di Assisi, ma piuttosto una valorizzazione della grandezza dell’intero ordine francescano”.

“Ci auguriamo che l’incontro di venerdì 26 – sottolineano dal Sacro Convento – sia la prima tappa di un ciclo più ampio di ‘conversazioni in Basilica’ che, a partire dalla vita e dalle storie di Francesco d’Assisi, darà modo di parlare insieme a rappresentativi esponenti del mondo ecclesiale e civile, dell’’homo viator’ e pellegrino dei nostri giorni”.


(Nella foto a destra la prof.ssa Chiara Frugoni)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2010 alle 15:42 sul giornale del 23 novembre 2010 - 989 letture

In questo articolo si parla di cultura, umbria, san francesco, regione umbria, oicos riflessioni, sacro convento, basilica superiore assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/eDp