IN EVIDENZA





1 luglio 2011


...

Una notte di intrattenimenti e piacevoli passeggiate al chiaro di luna: il nuovo evento “E le stelle stanno a guardare”, organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con l’amministrazione comunale, prolunga i suoi appuntamenti anche nelle ore più fresche con la prima edizione della notte bianca bio-ecologica.


...

È stata inaugurata ieri la mostra fotografica, allestita dalla Pro loco di Bastia Umbra in occasione dei festeggiamenti per i cinquanta anni anni dalla fondazione dell’associazione. La mostra si tiene nella chiesa di S. Croce, in fase di restauro quasi ultimato, messa gentilmente a disposizione dalla parrocchia di Bastia Umbra.



...

È ormai definito il cartellone di ‘Bastia Estate 2011 Insieme’, la tradizionale rassegna di spettacoli e di intrattenimento per le vie e piazze della città nel periodo delle vacanze estive. Il programma, nonostante le ristrettezze finanziarie del Comune, è in linea con le aspettative e il trend degli ultimi anni.


...

Nell’ambito del servizio anagrafe del Comune di Bastia Umbra sarà attivato, dal 1° settembre 2011, uno sportello riservato alla gestione delle pratiche di cambio di residenza. Il servizio, su prenotazione, sarà svolto in una postazione  esclusivamente dedicata a questo tipo di pratiche, in modo da garantire il diritto alla privacy e la rapidità di esecuzione.



...

Il consigliere comunale Carlo Cianetti, capogruppo dei partiti di centrosinistra, definisce come “irreparabili” i danni alla piscina del complesso sportivo degli Olivi, proponendone una grande riqualificazione per farne un centro di rilievo extracomunale.


...

Definendo “sorprendente” l’ottimo risultato ottenuto dagli azzurri ai campionati europei di pugilato di Ankara, Francesco Mignani, in qualità di assessore allo sport, ringrazia a nome dell’amministrazione e della città di Assisi gli atleti, lo staff tecnico, i dirigenti e il presidente della Federazione, Franco Falcinelli, per le vittorie riportate.


30 giugno 2011

...

Ai due va il riconoscimento “Paul Harris”, onorificienza che prende nome dal fondatore del primo Rotary Club, a Chicago, nel 1905. A darne notizia il presidente uscente del Rotaract di Assisi, Emiliano Zibetti.


...

L’assessore allo sport Francesco Mignani replica al consigliere del Pd Simone Pettirossi in merito allo stato di salute del complesso sportivo degli Olivi, assicurando che lavori di adeguamento sono già stati eseguiti, al fine di permetterne l’apertura.



...

Il consigliere comunale Claudia Travicelli, in qualità di presidente della III commissione consiliare, esprime la sua gratitudine per il lavoro svolto dal dirigente scolastico Rosella Aristei, prossima al ritiro dalla sua attività di guida educativa dell’istituto comprensivo Assisi 1.


...

Dopo il successo delle ‘sbiciclettate’, che si sono svolte a Bastia e Santa Maria degli Angeli durante la campagna referendaria, è nata “A ruota libera”, associazione di promozione sociale che si presenterà ufficialmente domani sera, venerdì 1° luglio, nel corso dell’iniziativa “Black night... Under the bridge”.


...

“... E le stelle stanno a guardare” è la festa che animerà il centro di Bastia Umbra i prossimi sabato 2 e domenica 3 luglio, con una manifestazione all’insegna dell’ambiente, dell’ecologia e del biologico, per un intero week end di shopping e svago che segnerà l’avvio della stagione dei saldi.



...

La nuova viabilità di Santa Maria degli Angeli, inaugurata appena una settimana fa, finisce in consiglio provinciale con l’interrogazione del consigliere Enrico Bastioli (Socialisti Riformisti), che denuncia l’inadeguatezza della segnaletica verso Bevagna, sollecitando l’amministrazione provinciale a procedere con le necessarie integrazioni.


29 giugno 2011


...

È stata presentata stamani, in una conferenza stampa nella sala del consiglio del palazzo comunale di Bastia Umbra, la nuova giunta comunale, che dà il benvenuto al neo assessore Marco Fortebracci. Con l’occasione è stato tracciato un bilancio del biennio di attività.


...

Si sono chiuse il 17 giugno le iscrizioni per accedere ai nidi comunali Piccolo Mondo e L'albero degli Gnomi. Le domande pervenute all’amministrazione comunale sono state 80  per 40 posti, quanti ne sono rimasti disponibili in seguito all’assegnazione dei posti per i bambini che già frequentano i due nidi dall’anno scolastico 2011-2011.


...

«Il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l’amministrazione comunale hanno, con specifico atto di giunta, aderito ufficialmente, con presenza del gonfalone, alla Marcia della pace Perugia Assisi, prevista per il prossimo 25 settembre 2011, assicurando anche una adeguata e piena collaborazione organizzativa.


...

Ancora veleno nel centrosinistra. Il consigliere comunale indipendente Claudia Travicelli, ex capolista del Partito democratico alle elezioni comunali di maggio, rivolge la sua critica al Pd di Assisi, a suo dire “in condizioni disastrose”, restituendo al mittente l’accusa di inaffidabilità politica.



...

Il consigliere del Pdl Maria Rosi critica l’esclusione di Assisi dai nodi primari previsti nel progetto regionale di Next generation network, l'evoluzione delle reti di telecomunicazione verso una tipologia di rete integrata che fornisce pacchetti di servizi utilizzando la banda larga.


...

Giovedì 30 giugno, dalle ore 18.00, l’associazione culturale Ponte Levatoio presenterà gli eventi che caratterizzeranno la XII edizione del Cambio Festival. L’evento si terrà presso il Nun Assisi Relais & Spa Museum.


28 giugno 2011

...

Il capogruppo consiliare del Partito Democratico, Simone Pettirossi, rileva le cattive condizioni della piscina comunale presente nella struttura sportiva degli Olivi di Assisi, invitando l’amministrazione ad agire con urgenti interventi di manutenzione.


...

La Processione del Corpus Domini, illuminata da uno splendido sole, è stato il culmine dell’edizione 2011 dell’Infiorata, che ha attraversato il centro storico di Cannara percorrendo quadri e tappeti di fiori, magistralmente realizzati durante la notte del sabato dai maestri infioratori con la preziosa e insostituibile collaborazione di centinaia di mani sapienti e appassionate.


...

Dalla “Stagione delle meraviglie” alle “Scatole”. Dopo una breve pausa, il motore del teatro Lyrick accende i riflettori sulla nuova stagione teatrale 2011-2012. Un calendario ricco e pieno di sorprese, dal grande musical alle novità nazionali e internazionali.


...

Era prima mattina quando un italiano di 45 anni si è introdotto furtivamente nella chiesa della parrocchia di Palazzo di Assisi con l’intento di saccheggiare la cassetta delle offerte. L’intervento del parroco ha messo in fuga il ladro, che è finito in manette nel giro di poche ore.


...

«L’Italia - si legge in una nota del sindaco di Assisi - rafforza il primato quale Paese delle eccellenze. Il comitato del patrimonio mondiale Unesco riunito a Parigi in questi giorni ha infatti deciso di inserire tra i siti tutelati il percorso “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere”.


...

«Ormai per l’ospedale di Assisi - si legge in una nota congiunta del nuovo polo (Udc, Fli, Api e liste civiche per Bartolini) - non si può più parlare di depotenziamento ma di morte sempre più certa, di fronte all’indifferenza più totale del sindaco Ricci e del suo vice Lunghi.



...

Rinvenuti nella sua abitazione oltre dieci dosi di hashish e più di mezzo litro di metadone: un giovane incensurato di venticinque anni è stato arrestato durante un’operazione congiunta dei militari di Cannara e Bettona, impegnati nel monitoraggio di alcuni individui ritenuti assuntori di droga.



...

Dopo il primo mese della seconda giunta del sindaco di Assisi Claudio Ricci, molto intenso di opere, iniziative e inaugurazioni, nei prossimi giorni l’amministrazione comunale intende affrontare con determinazione due temi importanti: il turismo e l’ospedale di Assisi.



25 giugno 2011