IN EVIDENZA





6 luglio 2011

...

Il sindaco Claudio Ricci replica alle recenti osservazioni giunte dagli esponenti di opposizione, a partire dalla riqualificazione del Pincio, per il quale Ricci annuncia un impegno “prioritario” con la costruzione di “adeguati spazi per eventi e servizi anche ristorativi”.


...

L’intero comprensorio è a rischio idrogeologico: accanto a Bastia Umbra e Bettona, già da tempo presenti nell’elenco dei paesi a rischio, il nuovo piano per l’assetto idrogeologico elaborato dalla provincia include anche Assisi, Cannara e Valfabbrica. Nella provincia sono in totale 62mila i cittadini di 30 comuni che vivono in zone a rischio.


...

Il primo cittadino cerca di allentare i timori generalizzati per il possibile depotenziamento dell’ospedale di Assisi, bollandoli come “allarmismi inopportuni” e lesivi dell’immagine della città. Per discutere della valorizzazione del nosocomio Ricci incontrerà il direttore generale Legato il prossimo 13 luglio.


...

Il circolo di Rifondazione Comunista - Federazione della sinistra espone le proprie considerazioni in merito al mancato accoglimento, da parte dell’amministrazione, delle recenti proposte lanciate dall’opposizione su varie tematiche attraverso mozioni e interpellanze.


...

“Anche chi non crede o fa fatica a credere può avere un ruolo positivo per la religione, evidenziandone degenerazioni o inautenticità” che “non avvicinano, ma allontanano da Dio”. Lo scrive segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone sull’Osservatore Romano, in un articolo dedicato all’incontro interreligioso del prossimo ottobre ad Assisi, a 25 anni da quello storico voluto da papa Wojtyla nel 1986.



5 luglio 2011



...

Dopo quarant’anni di attesa, lo scheletro di fronte la basilica di Santa Maria degli Angeli verrà demolito. A darne notizia, non celando soddisfazione, è il primo cittadino, che annuncia inoltre la prossima manutenzione del verde ai lati delle strade.


...

Si è appena concluso il tour del coro Assisincanto-Girolamo Diruta in terra di Germania. Il gruppo umbro, diretto da Lucio Sambuco, si è esibito in un applauditissimo concerto nella città di Altusried, regione di Algovia, in Baviera.


...

La XII edizione del Cambio Festival, evento organizzato dall’associazione culturale Ponte Levatoio che quest’anno si terrà dal 20 al 23 luglio presso il castello dei Figli di Cambio di Palazzo di Assisi, è caratterizzata, tra le altre cose, da un evento veramente degno di nota.


...

«Il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'amministrazione - si legge in una nota del primo cittadino - continuano a lavorare a pieno ritmo e in modo concreto: il prossimo 13 luglio sono state programmate due importanti riunioni inerenti l'ospedale e il turismo.


...

Il complesso sportivo degli Olivi continua a far discutere gli schieramenti politici. Dopo l’arringa dell’assessore allo sport Francesco Mignani, che ha annunciato la riqualificazione della struttura, sulla vicenda interviene anche l’ex vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Giorgio Bartolini.


...

È bastata una stretta di mano ad una manifestazione sportiva per disagiati a Bastia Umbra in provincia di Perugia, dove Roberta presentava, per far nascere, dopo una reciproca e breve presentazione, un incontro divenuto poi intervista. Momento piacevole e divertente come Roberta Calce: voce radiofonica, ormai non più ma tanto amata, di Radio Subasio.


...

Il consigliere Emidio Fioroni, capogruppo in consiglio comunale della lista Bartolini, denuncia come “a Rivotorto e frazioni il verde pubblico e le strade siano abbandonate dall’incuria della nuova amministrazione”.


...

È del capogruppo consiliare del centrosinistra, Carlo Cianetti, la mozione che invita il consiglio comunale a chiudere al traffico piazza della Chiesa nuova, luogo che secondo la tradizione diede i natali a Francesco, attualmente riservata al parcheggio delle autovetture.


...

Sono “polemiche strumentali”, secondo il sindaco Ricci, le accuse da parte della minoranza in fatto di opere pubbliche, che il primo cittadino interpreta come segno di nervosismo.


...

Il consigliere comunale del Partito Democratico Mirko Casagrande Moretti critica le recenti affermazioni dell’amministrazione comunale relative al bilancio del primo biennio di attività, che secondo Casagrande si è limitato a un’operatività di ordinaria amministrazione, senza investimenti in opere pubbliche.


4 luglio 2011

...

Hanno rapito una ragazza romena di 20 anni chiudendola nel bagagliaio di un'auto, per poi venderla ad altri componenti del sodalizio criminale che l'hanno portata a Milano nell'agosto del 2009 e poi costretta a prostituirsi nel capoluogo lombardo e successivamente a Perugia. I carabinieri di Assisi hanno arrestato tre cittadini romeni nell'ambito dell'operazione 'Christmas 2'.


2 luglio 2011


...

Si è alzato il sipario sull’estate bettonese con l’inaugurazione del 4° Festival internazionale del cavallo arabo e della Sagra dello sport, dieci giorni di manifestazioni sportive, intrattenimento e gastronomia tipica. L’appuntamento è dal 1° al 10 luglio presso lo stadio comunale di Passaggio di Bettona.


...

Un’interpellanza urgente del consigliere indipendente Claudia Travicelli porta alla luce un problema, a quanto pare assai diffuso, relativo al deposito cauzionale applicato da Umbra Acque in caso di morosità degli utenti, già al centro di un dibattito serrato sugli organi di stampa.


...

Lo splendido borgo di Valtopina, situato a ridosso del Monte Subasio lungo la valle del fiume Topino (da qui il nome), risplende di luci e colori per un tuffo nella storia. Volge ormai al termine la sesta edizione del Palio di San Bernardino, che ieri ha vissuto il suo momento clou con la lunga “Notte del Palio”.


...

Avremo la possibilità di ammirare a Bastia, nei giorni 2 e 3 luglio, alcune foto di grande impatto provenienti dalla mostra internazionale “Oasis photo contest 2010”. Si tratta di foto a soggetto naturalistico, di grande formato e di straordinaria bellezza.


...

Un servizio telefonico di ascolto e aiuto a servizio di tutti coloro vogliano segnalare disagi o cercare una soluzione ai problemi grandi e piccoli. L’iniziativa di Alleanza per l’Italia, che coinvoge la provincia di Perugia, è ora disponibile anche ad Assisi.




...

I nodi vengono al pettine nel Partito democratico, che da una parte cerca di guardare avanti verso il congresso di ottobre, e dall’altra guarda al suo passato recente e accusa la sua ex capolista assisana di tradimento nei confronti di quanti l’hanno votata in qualità di candidata democratica.


...

Vigili del fuoco impegnati stamani a Perugia e dintorni nello spegnimento di due incendi di altrettante autovetture. La prima è andata a fuoco a Ponte San Giovanni, sulla E45, all'altezza del Park Hotel, causando rallentamenti al traffico per circa un quarto d'ora. Il secondo incendio di autovettura è stato invece segnalato a Santa Croce, una località del comune di Cannara.



...

Inizia alle ore 15 per prolungare i suoi appuntamenti fino alle ore piccole con la Notte bianca bio-ecologica. Il consorzio Bastia Umbra City Mall dà il via oggi, sabato 2 luglio, alla 1° edizione del nuovo evento estivo di Bastia Umbra “E le Stelle stanno a guardare”, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale.



1 luglio 2011


...

Una notte di intrattenimenti e piacevoli passeggiate al chiaro di luna: il nuovo evento “E le stelle stanno a guardare”, organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con l’amministrazione comunale, prolunga i suoi appuntamenti anche nelle ore più fresche con la prima edizione della notte bianca bio-ecologica.


...

È stata inaugurata ieri la mostra fotografica, allestita dalla Pro loco di Bastia Umbra in occasione dei festeggiamenti per i cinquanta anni anni dalla fondazione dell’associazione. La mostra si tiene nella chiesa di S. Croce, in fase di restauro quasi ultimato, messa gentilmente a disposizione dalla parrocchia di Bastia Umbra.



...

È ormai definito il cartellone di ‘Bastia Estate 2011 Insieme’, la tradizionale rassegna di spettacoli e di intrattenimento per le vie e piazze della città nel periodo delle vacanze estive. Il programma, nonostante le ristrettezze finanziarie del Comune, è in linea con le aspettative e il trend degli ultimi anni.