IN EVIDENZA
Meteo: le previsioni per venerdì 22 gennaio
Previsioni meteo e temperature sul Centro Italia per la giornata di venerdì 22 gennaio 2021 elaborate dall'Aeronautica Militare.Il sindaco Claudio Ricci replica alle recenti osservazioni giunte dagli esponenti di opposizione, a partire dalla riqualificazione del Pincio, per il quale Ricci annuncia un impegno “prioritario” con la costruzione di “adeguati spazi per eventi e servizi anche ristorativi”.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
L’intero comprensorio è a rischio idrogeologico: accanto a Bastia Umbra e Bettona, già da tempo presenti nell’elenco dei paesi a rischio, il nuovo piano per l’assetto idrogeologico elaborato dalla provincia include anche Assisi, Cannara e Valfabbrica. Nella provincia sono in totale 62mila i cittadini di 30 comuni che vivono in zone a rischio.
www.provincia.perugia.it
Il primo cittadino cerca di allentare i timori generalizzati per il possibile depotenziamento dell’ospedale di Assisi, bollandoli come “allarmismi inopportuni” e lesivi dell’immagine della città. Per discutere della valorizzazione del nosocomio Ricci incontrerà il direttore generale Legato il prossimo 13 luglio.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il circolo di Rifondazione Comunista - Federazione della sinistra espone le proprie considerazioni in merito al mancato accoglimento, da parte dell’amministrazione, delle recenti proposte lanciate dall’opposizione su varie tematiche attraverso mozioni e interpellanze.
“Anche chi non crede o fa fatica a credere può avere un ruolo positivo per la religione, evidenziandone degenerazioni o inautenticità” che “non avvicinano, ma allontanano da Dio”. Lo scrive segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone sull’Osservatore Romano, in un articolo dedicato all’incontro interreligioso del prossimo ottobre ad Assisi, a 25 anni da quello storico voluto da papa Wojtyla nel 1986.
redazione@vivereassisi.it
Al successo del primo fine settimana di luglio caratterizzato a Bastia Umbra dalle manifestazioni connesse alla fiera d’estate ha dato un contributo fondamentale la mostra fotografica Oasis, allestita nella sala delle Monache Benedettine in via Garibaldi.
www.comune.bastia.pg.it
Il consiglio comunale di Cannara ha approvato con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dei gruppi di minoranza presenti la convenzione tra il Comune e il centro sociale del paese.
www.comune.cannara.pg.it
Un uomo e una donna, entrambi di 46 anni e provenienti da Fabriano (AN), sono stati arrestati dai carabinieri di Valfabbrica. A bordo della loro automobile i militari hanno rinvenuto ovuli di cocaina ed eroina per un totale di 10 grammi.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Si è appena concluso il tour del coro Assisincanto-Girolamo Diruta in terra di Germania. Il gruppo umbro, diretto da Lucio Sambuco, si è esibito in un applauditissimo concerto nella città di Altusried, regione di Algovia, in Baviera.
da Assisincanto Chorus
www.assisincanto.org
La XII edizione del Cambio Festival, evento organizzato dall’associazione culturale Ponte Levatoio che quest’anno si terrà dal 20 al 23 luglio presso il castello dei Figli di Cambio di Palazzo di Assisi, è caratterizzata, tra le altre cose, da un evento veramente degno di nota.
da Cambio Festival
Organizzatori
«Il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'amministrazione - si legge in una nota del primo cittadino - continuano a lavorare a pieno ritmo e in modo concreto: il prossimo 13 luglio sono state programmate due importanti riunioni inerenti l'ospedale e il turismo.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il complesso sportivo degli Olivi continua a far discutere gli schieramenti politici. Dopo l’arringa dell’assessore allo sport Francesco Mignani, che ha annunciato la riqualificazione della struttura, sulla vicenda interviene anche l’ex vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Giorgio Bartolini.
da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini
È bastata una stretta di mano ad una manifestazione sportiva per disagiati a Bastia Umbra in provincia di Perugia, dove Roberta presentava, per far nascere, dopo una reciproca e breve presentazione, un incontro divenuto poi intervista. Momento piacevole e divertente come Roberta Calce: voce radiofonica, ormai non più ma tanto amata, di Radio Subasio.
È del capogruppo consiliare del centrosinistra, Carlo Cianetti, la mozione che invita il consiglio comunale a chiudere al traffico piazza della Chiesa nuova, luogo che secondo la tradizione diede i natali a Francesco, attualmente riservata al parcheggio delle autovetture.
da Carlo Cianetti
Capogruppo consiliare del centrosinistra
Il consigliere comunale del Partito Democratico Mirko Casagrande Moretti critica le recenti affermazioni dell’amministrazione comunale relative al bilancio del primo biennio di attività, che secondo Casagrande si è limitato a un’operatività di ordinaria amministrazione, senza investimenti in opere pubbliche.
da Mirko Casagrande Moretti
Gruppo consiliare Pd Bastia
Hanno rapito una ragazza romena di 20 anni chiudendola nel bagagliaio di un'auto, per poi venderla ad altri componenti del sodalizio criminale che l'hanno portata a Milano nell'agosto del 2009 e poi costretta a prostituirsi nel capoluogo lombardo e successivamente a Perugia. I carabinieri di Assisi hanno arrestato tre cittadini romeni nell'ambito dell'operazione 'Christmas 2'.
redazione@vivereassisi.it
Continuano i festeggiamenti per l’anniversario della costituzione della pro loco di Bastia Umbra, avvenuta cinquant’anni fa, nel lontano 1961. La mostra storica sul tabacchificio Giontella, estemporanea di pittura, concerto e buffet in piazza per una festa di tutti e per tutti.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Si è alzato il sipario sull’estate bettonese con l’inaugurazione del 4° Festival internazionale del cavallo arabo e della Sagra dello sport, dieci giorni di manifestazioni sportive, intrattenimento e gastronomia tipica. L’appuntamento è dal 1° al 10 luglio presso lo stadio comunale di Passaggio di Bettona.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Un’interpellanza urgente del consigliere indipendente Claudia Travicelli porta alla luce un problema, a quanto pare assai diffuso, relativo al deposito cauzionale applicato da Umbra Acque in caso di morosità degli utenti, già al centro di un dibattito serrato sugli organi di stampa.
Consigliere comunale indipendente
Lo splendido borgo di Valtopina, situato a ridosso del Monte Subasio lungo la valle del fiume Topino (da qui il nome), risplende di luci e colori per un tuffo nella storia. Volge ormai al termine la sesta edizione del Palio di San Bernardino, che ieri ha vissuto il suo momento clou con la lunga “Notte del Palio”.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Avremo la possibilità di ammirare a Bastia, nei giorni 2 e 3 luglio, alcune foto di grande impatto provenienti dalla mostra internazionale “Oasis photo contest 2010”. Si tratta di foto a soggetto naturalistico, di grande formato e di straordinaria bellezza.
Vicepresidente Pro loco Bastia Umbra
Un servizio telefonico di ascolto e aiuto a servizio di tutti coloro vogliano segnalare disagi o cercare una soluzione ai problemi grandi e piccoli. L’iniziativa di Alleanza per l’Italia, che coinvoge la provincia di Perugia, è ora disponibile anche ad Assisi.
Coordinamento regionale Umbria
Sono appena conclusi i lavori di asfaltatura e messa in sicurezza di alcune strade comunali e i cantieri sono stati immediatamente riaperti per iniziare altri interventi relativi ai ‘passaggi pedonali rialzati’.
www.comune.bastia.pg.it
Accanto alla campagna di prevenzione contro la diffusione delle zanzare, il Comune di Bastia avvierà la disinfestazione chimica di tutto il territorio comunale, in programma tra l’11 e il 14 luglio, suggerendo ai cittadini dei piccoli accorgimenti per evitare spiacevoli conseguenze.
www.comune.bastia.pg.it
I nodi vengono al pettine nel Partito democratico, che da una parte cerca di guardare avanti verso il congresso di ottobre, e dall’altra guarda al suo passato recente e accusa la sua ex capolista assisana di tradimento nei confronti di quanti l’hanno votata in qualità di candidata democratica.
Sezione umbra
Vigili del fuoco impegnati stamani a Perugia e dintorni nello spegnimento di due incendi di altrettante autovetture. La prima è andata a fuoco a Ponte San Giovanni, sulla E45, all'altezza del Park Hotel, causando rallentamenti al traffico per circa un quarto d'ora. Il secondo incendio di autovettura è stato invece segnalato a Santa Croce, una località del comune di Cannara.
redazione@vivereassisi.it
È stato montato ieri pomeriggio, nella centrale Piazza Mazzini, lo stand della Regione Umbria ideato e realizzato per promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti in tutti i principali centri e città dell’Umbria.
www.comune.bastia.pg.it
Inizia alle ore 15 per prolungare i suoi appuntamenti fino alle ore piccole con la Notte bianca bio-ecologica. Il consorzio Bastia Umbra City Mall dà il via oggi, sabato 2 luglio, alla 1° edizione del nuovo evento estivo di Bastia Umbra “E le Stelle stanno a guardare”, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Con decreto del sindaco sono stati modificati gli orari di apertura al pubblico della biblioteca comunale che, dal 4 luglio al 30 settembre 2011, osserverà un orario di apertura limitato alla mattina.
www.comune.bastia.pg.it
Dieci giorni di spettacoli equestri, gastronomia tipica e musica: da oggi, venerdì 1° luglio, si alza il sipario sull’estate bettonese, inaugurata dalla quarta edizione del Festival internazionale del cavallo e Sagra dello sport, al via presso il campo sportivo di Passaggio di Bettona.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Una notte di intrattenimenti e piacevoli passeggiate al chiaro di luna: il nuovo evento “E le stelle stanno a guardare”, organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con l’amministrazione comunale, prolunga i suoi appuntamenti anche nelle ore più fresche con la prima edizione della notte bianca bio-ecologica.
È stata inaugurata ieri la mostra fotografica, allestita dalla Pro loco di Bastia Umbra in occasione dei festeggiamenti per i cinquanta anni anni dalla fondazione dell’associazione. La mostra si tiene nella chiesa di S. Croce, in fase di restauro quasi ultimato, messa gentilmente a disposizione dalla parrocchia di Bastia Umbra.
Vicepresidente Pro loco Bastia Umbra
In sinergia con l’università e l’azienda ospedaliera di Perugia e dell’università Bicocca di Milano, l’ospedale di Assisi ha partecipato ad un’importante studio sulla prevenzione di infarti e ictus nei pazienti diabetici, pubblicata nella più prestigiosa rivista europea sull’argomento.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it