15 luglio 2011

...

Ha perso la vita questa mattina, su una strada nella campagna di Castelnuovo di Assisi, in uno scontro frontale con un Suv mentre si recava al lavoro a bordo del suo scooter. La vittima si chiamava Luca Morani ed era un appuntato di 38 anni in servizio alla caserma di Bettona. L’uomo lascia moglie e figlioletta.



...

Il sindaco di Bettona, comune presso cui prestava servizio l’appuntato Luca Morani, deceduto stamani in un incidente stradale a Castelnuovo, esprime il proprio cordoglio a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità, scossa dalla triste notizia.



...

Sarà ancora una festa, come lo era un tempo la mietitura o la trebbiatura, per non dimenticare che i prodotti della terra sono da sempre elementi di sostentamento indispensabili per la vita. Così la sesta edizione di Trattori in Festa, che si terrà dal 16 al 18 luglio (presso il passaggio a livello tra Bastiola e Ospedalicchio), sarà una vera occasione per ammirare trattori, aratri e mietitrebbia perfettamente conservate e funzionanti.


...

Intrattenimento, divertimento e musica a oltranza per la prima edizione del “Freewheel Festival” organizzato dalla neonata associazione di promozione sociale ‘A ruota libera’. Il festival, completamente gratuito, si terrà sabato 16 luglio presso i giardini di San Lorenzo e ospiterà il concerto del famoso musicista Brusco.


...

Il presidente della commissione edilizia e di qualità del Comune di Assisi di recente nomina, Franco Brunozzi, comunica che si stanno svolgendo a pieno ritmo l’esame delle pratiche edilizie in modo da rispondere, in tempi rapidi, alle esigenze di cittadini, attività e pubblica amministrazione.


...

Il segretario e il responsabile del circolo assisano di Rifondazione comunista contribuiscono al dibattito sulla vicenda dell’ospedale di Assisi proponendo una rivoluzione socio-sanitaria che trasformi la struttura in un bacino di specializzazioni rivolto, soprattutto, all’assistenza verso disabili e anziani, attualmente carente.


...

La disinfestazione chimica a cura della Asl 2 che, nei giorni appena trascorsi, ha interessato l’intero territorio comunale di Bastia Umbra, bonificherà dagli insetti molesti anche il comune di Assisi, frazioni comprese, a partire dal prossimo lunedì 18 luglio. Ecco tutti i dettagli.


...

Il Palio del torneo dei Rioni di Oria, in provincia di Brindisi, rievocazione storica dell’epoca medievale, sarà presentato ad Assisi per tracciare un ideale scambio culturale tra due civiltà affini e storicamente vicine.


...

“Il lavoro congiunto dei sindaci del territorio, nonché la collaborazione con il dirigente sanitario, costituisce la premessa indispensabile per garantire un futuro certo all’ospedale zonale di Assisi”. È quanto sottolinea il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri in merito alla valorizzazione dell’ospedale di Assisi.


...

Il capogruppo in consiglio comunale del Partito democratico, Simone Pettirossi, esprime soddisfazione per l’accoglimento trasversale della proposta di istituire una commissione per l’ospedale, finalizzata alla definizione del suo ruolo nella rete sanitaria regionale, auspicando al contempo un dialogo politico costruttivo.


14 luglio 2011

...

In data odierna, convocato dal sindaco di Assisi Claudio Ricci e dal direttore generale Asl 2 dr. Giuseppe Legato, si è svolta, presso la sala della conciliazione del Comune di Assisi, un incontro sul tema della valorizzazione dell’ospedale di Assisi.


...

È convocato per oggi, giovedì 14 luglio, alle ore 16.30, il consiglio comunale del Comune di Assisi, che come di consueto si terrà nella sala del consiglio del palazzo municipale in piazza del Comune per discutere il seguente ordine del giorno.


...

«Un altro incidente nel sottopasso della strada che collega Santa Maria degli Angeli a Tordandrea. Un incidente che non è nuovo a verificarsi, tanto da costituire un serio problema anche per i mezzi relativamente piccoli come il furgone che qualche giorno fa è rimasto incastrato sotto la SS 75 bis. Un sottopasso che l’Anas aveva progettato di rialzare, ma a ciò il Comune, inspiegabilmente, si oppone.


...

Nei confronti dell’accampamento nomadi, insediatosi tra martedì e mercoledì nei pressi del Centro studi sul turismo situato a Santa Maria degli Angeli, è stata immediatamente eseguita l’ordinanza di sgombero emessa nella giornata di ieri dal primo cittadino, Claudio Ricci.


...

Si prefigura come una svolta epocale per la città di Assisi il nuovo piano del traffico, elaborato dal vicesindaco Antonio Lunghi, con cui si potrebbe arrivare alla pedonalizzazione del centro storico da qui in avanti. Il nuovo piano verrà presto discusso da giunta e consiglio.


...

Se l’Inps non aiuta il Comune può tuttavia dare una mano ai cittadini. L’assessore alle politiche sociali Moreno Massucci accoglie le recenti osservazioni di Claudia Travicelli e ricorda l’impegno del Comune di Assisi e degli altri municipi del comprensorio nel garantire trasparenza informativa attraverso l’ufficio invalidi civili.


...

L’episodio risale allo scorso 22 giugno, data in cui si è celebrata, ad Assisi, la tradizionale Festa del voto, a cui ha fatto seguito una cena ufficiale presso l’hotel di proprietà del vicesindaco Lunghi. Carlo Cianetti, capogruppo di Buongiorno Assisi e rappresentante del centrosinistra, solleva la questione e chiede spiegazioni.


...

Il consigliere comunale indipendente Claudia Travicelli critica gli attacchi dell’ex vicesindaco, ora consigliere del terzo polo, Giorgio Bartolini: poco credibili, secondo Travicelli, le recenti denunce in un ambito che prima del ritiro delle deleghe erano suo appannaggio in qualità di assessore ai lavori pubblici.


...

Per Simonetta Maccabei, capogruppo della lista Bartolini rappresentante il terzo polo, nel vertice per discutere in merito alla salvezza dell’ospedale non è emersa nessuna proposta concreta, al contrario degli altri nosocomi umbri, per attivare un vero piano di salvataggio della struttura assisana.


13 luglio 2011

...

Luisa Spagnoli, storica imprenditrice umbra, è una delle Italiane raccontate nel libro della giornalista Anna Maria Barbato Ricci. L’assessore alle pari opportunità Francesco Mignani traccia un resoconto dell’incontro con l’autrice.


...

Il consigliere comunale ed ex vicesindaco Giorgio Bartolini solleva dei dubbi in merito alla regolarità della “gabbia per piccioni” realizzata dal Comune sopra ai bagni pubblici, invitando a maggiore velocità nel disbrigo delle pratiche edilizie e a maggior rigore verso tutti.


...

Il primo cittadino, Lamberto Marcantonini, è stato rinviato a giudizio per il reato di diffamazione. L’accusa è di aver “con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, offeso la reputazione di Granocchia Remo”, presidente del comitato popolare per l’ambiente di Bettona. A darne notizia, in una nota, è il comitato stesso.


...

Una presunta “assunzione facile” in Comune, che sarebbe avvenuta senza regolare concorso e per uno scambio di favori: questo l’oggetto della seguente interpellanza attraverso la quale i consiglieri della lista Bartolini chiedono lumi al primo cittadino in merito all’assunzione della sua nuova segretaria.



...

Continua ad essere alta l’attenzione dell’amministrazione comunale sulle problematiche della sicurezza urbana. Dopo le ordinanze sindacali contro l’accattonaggio, è di oggi l’ordinanza del sindaco di Assisi Claudio Ricci che prevede lo sgombero di un accampamento nomadi insediatosi la notte scorsa nei pressi del Centro Studi sul Turismo di Santa Maria degli Angeli.


...

Prenderà il via domani, giovedì 14 luglio, e durerà fino al 17 luglio, l’edizione 2011 di “Campdance”, manifestazione organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Athletes Network” di Fivizzano (Massa Carrara) con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cannara.


...

Una manifestazione pacifica contro la cementificazione è quella che si svolgerà sabato pomeriggio in via Borsi, a Santa Maria degli Angeli, alla presenza dei partiti di sinistra. Ad annunciare l’iniziativa è il capogruppo consiliare del centrosinistra, Carlo Cianetti.


...

Turismo, cultura e centro storico: questi gli incarichi affidati all’ex assessore Leonardo Paoletti da parte del primo cittadino con l’assegnazione di “deleghe di supporto”. Scelta che viene contestata dal circolo assisano di Rifondazione Comunista, che attribuisce a Paoletti “scarsa attitudine in materia”.


...

Dopo aver già nebulizzato tutto il centro storico, le zone limitrofe e le prime frazioni, questa sera l’intervento di disinfestazione interesserà la restante porzione di territorio comunale, chiudendo così la prima fase di bonifica alla quale seguirà una seconda nel mese di settembre.


...

Venerdì 15 luglio alle ore 21:00, nella centralissima piazza Garibaldi di Santa Maria degli Angeli, si svolgerà la seconda selezione del concorso per “Miss Cinema”, nell’ambito della kermesse Miss Italia 2011.


...

La professoressa Edda Vetturini è stata insignita della distinzione onorifica di Commendatore dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. La nomina, su proposta del presidente del consiglio dei ministri, è stata conferita con D.P.R il 2 giugno 2011, nel 65° anniversario della celebrazione della Repubblica Italiana. 


...

Il consiglio comunale di Bastia Umbra, che si è tenuto lo scorso lunedì 11 luglio, ha approvato a maggioranza dei votanti le variazioni al bilancio 2011 in linea con la riforma federalista, aumentando le spese per gli investimenti e calando, al contempo, il ricorso all’indebitamento.


12 luglio 2011

...

Alla luce dei recenti timori sull’esclusione di Assisi dalla cosiddetta “autostrada digitale”, ovvero la nuova infrastruttura di telecomunicazioni basata sulla fibra ottica di nuova generazione, il capogruppo del Partito Democratico Simone Pettirossi interviene sul tema con un’interpellanza che invita l’amministrazione a muoversi affinché Assisi “sia della partita”.


...

A sessanta giorni esatti dall’inizio della sfida, piazza Mazzini accoglierà l’evento di presentazione della 49° edizione del Palio de San Michele (17- 29 settembre), nell’ambito della rassegna Bastia Estate Insieme. Una serata per risvegliare gli animi e la grande attesa, con la speciale presentazione al pubblico dello stendardo 2011, opera dell’artista bastiolo Giuliano Belloni.