18 luglio 2011

...

Il consiglio comunale di Cannara ha approvato all’unanimità la convenzione con l’associazione Sport Time per la gestione del Palazzetto dello Sport. L’argomento, illustrato dall’assessore allo sport Fiorello Turrioni, è il risultato di un percorso avviato da diverso tempo con il coinvolgimento delle associazioni sportive operanti nel territorio comunale.


...

La grata metallica posta sopra i bagni pubblici di Santa Maria degli Angeli sarebbe provvisoria e necessaria a garantire l’igiene pubblica del luogo. A difendere la bontà del progetto, messa in discussione dall’ex vicesindaco e consigliere comunale del terzo polo Giorgio Bartolini, è il vicesindaco Tonino Lunghi.


...

Il consigliere del Popolo della libertà Rino Freddii interviene sulla delicata questione dell’ospedale di Assisi rilevando che “il punto focale di tutta la questione è la nomina del primario di ostetricia e ginecologia”, nomina ormai non più rinviabile.



...

Cartacce, bottiglie, sporcizia rendono il centralissimo spazio verde di Santa Maria degli Angeli poco accogliente. Questa l’osservazione di Simone Pettirossi, capogruppo in consiglio comunale del Partito democratico, che auspica la celere sistemazione dell’area intitolata a Terzilio Zibetti.


...

Sulla scia del rimpasto imposto dal Tar del Lazio al sindaco della Capitale Gianni Alemanno per il mancato rispetto delle quote rosa, Cianetti annuncia analogo ricorso se il primo cittadino di Assisi non procederà all’inserimento dell’adeguata rappresentanza femminile nella giunta comunale.


...

La maggioranza ha respinto le due mozioni su riapertura delle fontanelle e chiusura al traffico della zona pedonale in piazza della Chiesa Nuova, presentate dal capogruppo di Buongiorno Assisi e rappresentante del centrosinistra Carlo Cianetti; nella votazione, tuttavia, Pdl e Uniti per Assisi si sono divisi.


...

In seguito al recente sgombero lampo dell’accampamento nomade insediatosi nei pressi del Centro studi sul turismo a Santa Maria degli Angeli, il capogruppo della lista Bartolini in rappresentanza del terzo polo, Emidio Fioroni, ricorda l’esistenza di un accampamento anche nella frazione di Capodacqua, il cui sgombero è già stato sollecitato da tempo.


...

Claudio Ricci replica alle critiche mosse da Prc e Cianetti sulla mancata osservanza delle quote rosa nella composizione della giunta comunale, rilevando come la presidenza del consiglio, seconda carica istituzionale dopo il sindaco, sia stata assegnata proprio ad una donna.


...

La giunta comunale di Assisi, su relazione dell’assessore al bilancio Moreno Massucci e ampia condivisione del sindaco Claudio Ricci, ha approvato l’applicazione di una parte dell’avanzo di amministrazione 2010 per realizzare nuove opere pubbliche in tutto il territorio comunale, per un totale di quasi 600.000 euro.


...

Il comitato per la tutela e la valorizzazione di Piandarca, località situata nel comune di Cannara e tradizionalmente identificata con il luogo della predica di Francesco agli uccelli, boccia l’iniziativa del primo cittadino, ritenuta “intempestiva e strumentale”, volta a intraprendere un dialogo con autorità istituzionali e religiose per tutelare il luogo.


...

L’amministrazione comunale di Bastia Umbra ha aderito al programma straordinario varato dalla giunta regionale dell’Umbria il 7 giugno 2011 e mirato a velocizzare i processi di raccolta differenziata previsti dal piano regionale di gestione dei rifiuti che ha l’obiettivo di raggiungere in ogni Ati la quota di differenziata del 50% entro il 2011 e del 65% nel 2012.


...

Mentre continuano ad essere realizzate opere e iniziative in tutto il territorio comunale, il sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente ad assessori, consiglieri e gruppi politici, sta concludendo l’elaborazione degli indirizzi generali e di governo, inerenti la legislatura 2011-2016, che saranno portati all’attenzione del consiglio comunale entro settembre.


...

Il servizio pubblico di distribuzione del Gas metano del Comune di Bastia Umbra dal 15 giugno 2011 è stato affidato alla Società Enel Rete Gas Spa, risultata vincitrice dell’asta pubblica. Il canone annuo che la società percepirà al Comune ammonta a 500.000 euro.


...

La disinfestazione chimica a cura della Asl 2 che la scorsa settimana ha interessato l’intero territorio comunale di Bastia Umbra, bonificherà dagli insetti molesti anche il comune di Assisi, frazioni comprese, a partire da stasera, lunedì 18 luglio.


16 luglio 2011



15 luglio 2011

...

Ha perso la vita questa mattina, su una strada nella campagna di Castelnuovo di Assisi, in uno scontro frontale con un Suv mentre si recava al lavoro a bordo del suo scooter. La vittima si chiamava Luca Morani ed era un appuntato di 38 anni in servizio alla caserma di Bettona. L’uomo lascia moglie e figlioletta.



...

Il sindaco di Bettona, comune presso cui prestava servizio l’appuntato Luca Morani, deceduto stamani in un incidente stradale a Castelnuovo, esprime il proprio cordoglio a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità, scossa dalla triste notizia.



...

Sarà ancora una festa, come lo era un tempo la mietitura o la trebbiatura, per non dimenticare che i prodotti della terra sono da sempre elementi di sostentamento indispensabili per la vita. Così la sesta edizione di Trattori in Festa, che si terrà dal 16 al 18 luglio (presso il passaggio a livello tra Bastiola e Ospedalicchio), sarà una vera occasione per ammirare trattori, aratri e mietitrebbia perfettamente conservate e funzionanti.


...

Intrattenimento, divertimento e musica a oltranza per la prima edizione del “Freewheel Festival” organizzato dalla neonata associazione di promozione sociale ‘A ruota libera’. Il festival, completamente gratuito, si terrà sabato 16 luglio presso i giardini di San Lorenzo e ospiterà il concerto del famoso musicista Brusco.


...

Il presidente della commissione edilizia e di qualità del Comune di Assisi di recente nomina, Franco Brunozzi, comunica che si stanno svolgendo a pieno ritmo l’esame delle pratiche edilizie in modo da rispondere, in tempi rapidi, alle esigenze di cittadini, attività e pubblica amministrazione.


...

Il segretario e il responsabile del circolo assisano di Rifondazione comunista contribuiscono al dibattito sulla vicenda dell’ospedale di Assisi proponendo una rivoluzione socio-sanitaria che trasformi la struttura in un bacino di specializzazioni rivolto, soprattutto, all’assistenza verso disabili e anziani, attualmente carente.


...

La disinfestazione chimica a cura della Asl 2 che, nei giorni appena trascorsi, ha interessato l’intero territorio comunale di Bastia Umbra, bonificherà dagli insetti molesti anche il comune di Assisi, frazioni comprese, a partire dal prossimo lunedì 18 luglio. Ecco tutti i dettagli.


...

Il Palio del torneo dei Rioni di Oria, in provincia di Brindisi, rievocazione storica dell’epoca medievale, sarà presentato ad Assisi per tracciare un ideale scambio culturale tra due civiltà affini e storicamente vicine.


...

“Il lavoro congiunto dei sindaci del territorio, nonché la collaborazione con il dirigente sanitario, costituisce la premessa indispensabile per garantire un futuro certo all’ospedale zonale di Assisi”. È quanto sottolinea il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri in merito alla valorizzazione dell’ospedale di Assisi.


...

Il capogruppo in consiglio comunale del Partito democratico, Simone Pettirossi, esprime soddisfazione per l’accoglimento trasversale della proposta di istituire una commissione per l’ospedale, finalizzata alla definizione del suo ruolo nella rete sanitaria regionale, auspicando al contempo un dialogo politico costruttivo.


14 luglio 2011

...

In data odierna, convocato dal sindaco di Assisi Claudio Ricci e dal direttore generale Asl 2 dr. Giuseppe Legato, si è svolta, presso la sala della conciliazione del Comune di Assisi, un incontro sul tema della valorizzazione dell’ospedale di Assisi.


...

È convocato per oggi, giovedì 14 luglio, alle ore 16.30, il consiglio comunale del Comune di Assisi, che come di consueto si terrà nella sala del consiglio del palazzo municipale in piazza del Comune per discutere il seguente ordine del giorno.


...

«Un altro incidente nel sottopasso della strada che collega Santa Maria degli Angeli a Tordandrea. Un incidente che non è nuovo a verificarsi, tanto da costituire un serio problema anche per i mezzi relativamente piccoli come il furgone che qualche giorno fa è rimasto incastrato sotto la SS 75 bis. Un sottopasso che l’Anas aveva progettato di rialzare, ma a ciò il Comune, inspiegabilmente, si oppone.


...

Nei confronti dell’accampamento nomadi, insediatosi tra martedì e mercoledì nei pressi del Centro studi sul turismo situato a Santa Maria degli Angeli, è stata immediatamente eseguita l’ordinanza di sgombero emessa nella giornata di ieri dal primo cittadino, Claudio Ricci.


...

Si prefigura come una svolta epocale per la città di Assisi il nuovo piano del traffico, elaborato dal vicesindaco Antonio Lunghi, con cui si potrebbe arrivare alla pedonalizzazione del centro storico da qui in avanti. Il nuovo piano verrà presto discusso da giunta e consiglio.


...

Se l’Inps non aiuta il Comune può tuttavia dare una mano ai cittadini. L’assessore alle politiche sociali Moreno Massucci accoglie le recenti osservazioni di Claudia Travicelli e ricorda l’impegno del Comune di Assisi e degli altri municipi del comprensorio nel garantire trasparenza informativa attraverso l’ufficio invalidi civili.


...

L’episodio risale allo scorso 22 giugno, data in cui si è celebrata, ad Assisi, la tradizionale Festa del voto, a cui ha fatto seguito una cena ufficiale presso l’hotel di proprietà del vicesindaco Lunghi. Carlo Cianetti, capogruppo di Buongiorno Assisi e rappresentante del centrosinistra, solleva la questione e chiede spiegazioni.


...

Il consigliere comunale indipendente Claudia Travicelli critica gli attacchi dell’ex vicesindaco, ora consigliere del terzo polo, Giorgio Bartolini: poco credibili, secondo Travicelli, le recenti denunce in un ambito che prima del ritiro delle deleghe erano suo appannaggio in qualità di assessore ai lavori pubblici.