13 settembre 2011

...

Ci si sta avviando verso la fase operativa dell’insediamento della Cereplast a Cannara nel sito produttivo della ex Ferro in località Isola. Entro il mese di ottobre, infatti, si concretizzerà la chiusura definitiva del contratto di aggiudicazione del sito industriale in seguito all’emanazione del bando di vendita da parte di Sviluppumbria, che ha visto prevalere l’azienda statunitense leader mondiale nel campo della green economy.


...

Paolo Brufani, ex presidente del consiglio comunale di Assisi e candidato Idv alle ultime elezioni comunali, torna a sottolineare alcune problematiche che interessano la sua frazione, Tordandrea, “la più trascurata” a partire dalla viabilità, secondo Brufani compromessa anche a causa di “interessi particolari”.






...

Nella mattinata di ieri, lunedì 12 settembre, presso l’auditorium comunale della frazione assisana di Santa Maria degli Angeli, il sindaco Claudio Ricci e l’assessore alla pubblica istruzione Francesco Mignani hanno salutato l’inizio delle attività didattiche 2011/2012, augurando un buon lavoro a studenti, famiglie, dirigenti scolastici, corpo insegnante e personale Ata.


...

Il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri si unisce alla richiesta avanzata dal capogruppo consiliare di Uniti per Assisi Luigi Marini, relativa all’apertura pomeridiana degli sportelli Cup per limitare i disagi dei cittadini, costretti a recarsi al Cup dell’ospedale di Assisi negli orari di chiusura dei poliambulatori.





...

Ha avuto inizio ieri sera, lunedì 12 settembre, la seconda parte del calendario delle assemblee pubbliche organizzate dall’amministrazione comunale per discutere insieme alla cittadinanza la redazione del piano dei servizi e delle opere pubbliche, oltre che la partecipazione alla parte operativa del piano regolatore generale.


...

Il divorzio tra il Partito Democratico e il consigliere indipendente (ex capolista Pd alle recenti elezioni comunali assisane) pare ormai ratificato: da una parte il Pd, che preclude il tesseramento a chi non ha aderito al gruppo consiliare, e dall’altra Claudia Travicelli, che non intende tornare sui suoi passi e prosegue da indipendente il suo “impegno a favore della collettività”.


...

«Da venerdì 16 a domenica 18 settembre - scrive in una nota Leonardo Paoletti, consigliere responsabile unico alla cultura turismo e centri storici - la città serafica, presso le splendidi cornici di palazzo Monte Frumentario e palazzo Vallemani, ospiterà la II edizione del World tourism expo, il Salone mondiale siti e città Unesco.



...

Il capogruppo in consiglio comunale del Popolo della libertà di Assisi, Rino Freddii, definisce il ricorso al Tar contro l’assenza di donne in giunta come “strumentale” e riafferma il primato della competenza dei collaboratori e delle preferenze elettorali sull’obbligo delle quote rosa.


8 settembre 2011

...

La Confcommercio di Assisi, in collaborazione con gli operatori commerciali del settore moda ed accessori, nonché con i parrucchieri di Santa Maria degli Angeli, organizza “La moda degli Angeli”, evento clou delle manifestazioni estive e conclusione di un ciclo di eventi che vede la città protagonista.


...

Sulla vicenda dei condoni edilizi sollevata dal capogruppo di minoranza del centrosinistra, Carlo Cianetti, e sulla scia della replica dell’assessore competente Moreno Fortini, anche l’architetto Marina Marini (ex dirigente del Comune di Assisi del settore Edilizia ed Urbanistica, in carica fino al 2008 e ora in pensione) desidera intervenire per fare alcune precisazioni.


...

Ancora una volta il suo fiuto si dimostra infallibile: è proprio grazie a Riko, uno dei cani addestrati dal nucleo cinofilo dei carabinieri di Bastia Umbra, che i militari hanno rinvenuto quattro chili di marijuana occultati nell’intercapedine di un’automobile. Il conducente, un albanese 43enne, è stato arrestato.


...

L’assessore allo sport Francesco Mignani, delegato dal sindaco Claudio Ricci a rappresentanza del Comune di Assisi, ha partecipato alla presentazione dei quadri societari e tecnici dell’Assisium, condotta dal presidente Cesare Borrini, insieme ai vicepresidenti Giorgio Gasparrini e Giancarlo Becchetti.


...

Lo scorso martedì 6 settembre, presso il centro ‘Nonsolosport’ di Palazzo di Assisi, si è svolto il concorso grafico pittorico “Gianni Rodari” organizzato dalla omonima consulta. Tante le novità per questa edizione, la decima, a partire dai contributi di alcuni artisti locali.


...

L’Avis comunale di Assisi, in collaborazione con il circolo bocciofilo ‘Life’ di Santa Maria degli Angeli e con il patrocinio del Comune, organizza la terza edizione della sfida delle frazioni del comune di Assisi.


...

Venerdì 9 settembre, alle ore 18.00, il sindaco Claudio Ricci e il consigliere responsabile unico a cultura, turismo e centri storici del Comune di Assisi Leonardo Paoletti presenteranno ufficialmente alla cittadinanza il ritrovamento di uno dei fondali appartenenti al teatro Metastasio della città serafica, stendendolo a coprire il pavimento della Piazza del Comune.


...

È convocato per le ore 15.00 di oggi, giovedì 8 settembre, il consiglio comunale di Assisi. Fra i diciotto punti all’ordine del giorno sono inserite molte delle interpellanze e mozioni presentate dalla minoranza nei mesi scorsi.



...

L’assenza di donne nella rosa degli assessori comunali (composta da Lunghi, Cannelli, Massucci, Fortini, Mignani) torna a far discutere con il ricorso al tribunale amministrativo regionale da parte dell’opposizione; ricorso a cui il primo cittadino intende “opporsi in ogni sede”.


7 settembre 2011

...

L’associazione Commedia Harmonica, insieme a comuni amici tra cui Fulvia e Carlo Angeletti, Maurizio Della Porta e Giuseppe Di Biagio, si è resa promotrice di un importante progetto di ricerca riguardante la storia dell’antico Teatro Metastasio, inaugurato nel lontano 1840.




...

«In relazione alle notizie stampa pubblicate in questi giorni, relative all’ipotesi chiusura di via Patrono d’Italia della frazione assisana di Santa Maria degli Angeli - precisa in una nota il sindaco Claudio Ricci -, probabilmente si tratta d’informazioni frutto di un errore d’individuazione della via in questione.



...

Il consigliere comunale Luigi Marini, capogruppo della lista civica Uniti per Assisi, segnala “l’ennesimo disservizio in fatto di sanità nel distretto dell’Assisano, nel centro salute di Santa Maria degli Angeli, che dura ormai da anni nonostante le svariate denunce di cittadini ed operatori sanitari”.


...

Proseguono i lavori di risanamento della pavimentazione nei tratti maggiormente usurati lungo tutto il tracciato umbro delle strade statali 3bis “Tiberina” e 675 “Umbro Laziale”, che compongono l’itinerario internazionale E45.



...

Si conclude oggi, mercoledì 7 settembre, la seconda fase della disinfestazione del territorio comunale di Bastia Umbra nel 2011. La campagna di intervento è iniziata lunedì 5 settembre nella zona urbana di Bastia, il 6 ha interessato Ospedalicchio e altre località di periferia, e oggi, 7 settembre, riguarderà la frazione di Costano, S. Lorenzo, Villaggio XXV Aprile, S.Lucia e la zona Industriale del capoluogo.



6 settembre 2011