25 settembre 2011

24 settembre 2011

...

La giunta comunale, che si è riunita nella giornata odierna, ha approvato, su relazione dell’assessore Lucio Cannelli, e ampia condivisione del sindaco Claudio Ricci, la perizia di variata distribuzione dell’opera di riqualificazione di piazza del vescovado in Assisi al fine di completare l’intervento con la ripavimentazione in pietra anche della zona centrale (attualmente, in via provvisoria, asfaltata).


...

Alla ciquantesima Marcia della pace Perugia - Assisi, che si svolgerà domani, domenica 25 settembre, parteciperanno molti rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali. Di seguito un elenco, in continuo aggiornamento, con le adesioni ricevute in tempo reale.


...

Anche per la 49° edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra si sta svolgendo in queste sere la gara gastronomica nelle taverne rionali, indetta dalla pro loco di Bastia. Fino a domenica 25 settembre degustatori importanti, ospiti d’eccezione e personalità del territorio prenderanno posto tra la giuria di questa gara, per degustare le varie prelibatezze gastronomiche.


...

Il consigliere comunale del terzo polo Giorgio Bartolini attacca l’amministrazione comunale, e in particolare il sindaco, rei di aver affisso un manifesto di Perugiassisi 2019 sulla facciata del palazzo del Capitano del Perdono, tutelato come sito Unesco, sfregiandone la muratura con sedici fori.


...

L’assessore allo sport Francesco Mignani, con il sostegno e la condivisione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci e dell’amministrazione comunale tutta, ricorda che oggi, sabato 24 settembre alle ore 21.30, presso il Centro Sportivo della frazione assisana di San Vitale, si terrà “Assisi FreeStyle”.


...

Grande successo, lo scorso giovedì 24 settembre, per gli eventi del Festival Internazionale per la Pace dedicati alla celebrazione della Giornata mondiale per la pace e la non violenza. Come ogni anno la United Artists for Peace ha proposto un calendario denso di appuntamenti.


...

L’Assessore alle Associazioni Francesco Mignani, con il sostegno e la condivisione del Sindaco Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, ricorda che oggi, sabato 24 settembre, a partire dalle ore 17.30, si tiene la I edizione di Assisi Caffè, iniziativa pensata, organizzata e promossa dal Comune di Assisi in collaborazione del Comitato Commercianti Parte Alta.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci e il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali presenzieranno alla cinquantesima Marcia della pace che si terrà domani, domenica 25 settembre. I due primi cittadini aderiscono in rappresentanza delle rispettive città e per sostenere la candidatura congiunta di Perugia e Assisi come capitale europea della cultura 2019.


...

A cinquant’anni dalla prima Marcia della pace, un prezioso contributo di Paolo Mirti ripercorre il ricordo della prima manifestazione, guidata dal filosofo non violento Aldo Capitini e, tra gli altri, da Italo Calvino e Renato Guttuso.


...

«Il prg di Assisi parte strutturale - scrive il capogruppo consiliare del Partito democratico assisano, Simone Pettirossi - sta per essere inviato alla Provincia di Perugia, che ne dovrà valutare la congruenza con il piano territoriale di coordinamento provinciale.






...

«Nel cinquantennale della prima “Marcia per la pace Perugia-Assisi”, nel nome e nella memoria del filosofo non violento Aldo Capitini, propongo il ricordo della mamma coraggio Teresa Buonocore, uccisa a colpi di pistola, proprio un anno fa, per una brutale vendetta, a Napoli, al “Ponte dei Francesi”, mentre si recava in auto al lavoro.


...

Motivando le proprie affermazioni con dati a livello regionale, anche dal circolo assisano di Sinistra ecologia libertà ‘Bellaciao’ sale la protesta contro le scelte del sindaco Claudio Ricci, nella convinzione che esperienza e competenza siano presenti anche “nell’altra metà del cielo”.




...

Di seguito il messaggio che il vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino, ha pronunciato nel corso del meeting “1000 giovani per la pace”, che si è tenuto nella mattinata di ieri, venerdì 23 settembre, presso il centro Umbiafiere di Bastia Umbra.


...

«Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha concluso, unitamente agli assessori e ai consiglieri comunali, le 12 riunioni, svolte nel territorio comunale, per incontrare, all'inizio della legislatura, presidenti di associazioni, pro loco, rappresentanti di categoria e cittadini.


22 settembre 2011

...

Nella giornata di ieri, mercoledì 21 settembre, presso la città serafica si + svolta l’iniziativa “Le Bandiere del Mondo per una sinfonia di pace”, ideata e organizzata da “Flags for peace” e la sede italiana di “Religions for peace”, con il patrocinio del Comune di Assisi.


...

L’assessore all’urbanistica del Comune di Assisi, Moreno Fortini, informa che la variante generale per la zona industriale/artigianale di Santa Maria degli Angeli, che prossimamente sarà portata all’approvazione del consiglio comunale, si avvia a definitiva conclusione.


...

È convocata per le ore 15 di oggi, giovedì 22 settembre, la riunione del consiglio comunale che si svolgerà presso la sala del consiglio del palazzo municipale di Assisi. Tra i punti all’ordine del giorno le linee programmatiche del Ricci bis e numerose interpellanze e mozioni su temi caldi di attualità.



...

«In riferimento alla questione “quote rosa” avanzata dal consigliere Cianetti e all’origine del ricorso al Tar Umbria avverso il provvedimento di nomina degli assessori, preme evidenziare quanto segue.




...

“I ciechi e gli ipovedenti italiani credono nei valori della solidarietà, della giustizia, della pace e si ispirano ai principi del Consiglio d’Europa: lo stato di diritto, la democrazia, la coesione sociale. È per questi motivi che parteciperemo anche noi alla Marcia della pace Perugia Assisi del prossimo 25 settembre”.


...

Il sindaco Claudio Ricci, venerdì 23 settembre, alle ore 18.00 presso la sala medicea della frazione assisana di Santa Maria degli Angeli, parteciperà all’inaugurazione della collettiva di pittura con cui la pro loco di Santa Maria degli Angeli, attualmente presieduta da Moreno Bastianini, rende omaggio alla Regione Molise, regione italiana che quest’anno ha l’onore di offrire l’olio per alimentare le lampade della tomba di San Francesco Patrono d’Italia in occasione delle celebrazioni solenni in onore del Santo.


...

Il consigliere indipendente e presidente della terza commissione consiliare, Claudia Travicelli, interviene per la prima volta in merito alle quote rosa denunciando presunti accordi elettorali al fine di escludere le quote rosa. Il consigliere ribadisce altresì la sua permanenza in minoranza per portare avanti la propria “opposizione costruttiva”.


...

Approvata la verifica degli equilibri di bilancio da parte della giunta, che nell’ultima seduta ha affrontato la revisione finanziaria periodica dando il via libera, tra l’altro, all’attivazione della gara d’appalto per la riqualificazione del centro storico di Rivotorto.


...

“Massima chiarezza e trasparenza nelle scelte compiute con i soldi dei cittadini”: è questo l’auspicio e la richiesta da parte del capogruppo del Pd Simone Pettirossi, che abbracciando la richiesta dei sindacati di maggiore trasparenza, chiede all’amministrazione di “accendere la luce” sul proprio operato.




20 settembre 2011

...

Il sindaco di Cannara Giovanna Petrini e l’assessore alla pubblica istruzione Elisabetta Galletti hanno dedicato la giornata di sabato 17 settembre alla visita dei plessi scolastici attivi nel territorio comunale in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.


...

Stamani, martedì 20 settembre alle ore 11.00 presso la “You Grifo”, in piazza Matteotti a Perugia, l’assessore alle associazioni Francesco Mignani parteciperà alla conferenza stampa di presentazione della I edizione di Assisi Caffè, iniziativa pensata, organizzata e promossa dal Comune di Assisi in collaborazione del Comitato commercianti parte alta.


...

Questa sera, martedì 20 settembre alle ore 21.30, piazza Mazzini si trasformerà ufficialmente nello scenario delle sfide con la solenne cerimonia di apertura alla presenza delle autorità locali.