29 settembre 2011

...

Uno scatenato Portella vince la Lizza e si aggiudica il 49esimo Palio de San Michele. Le Sfilate si tingono di verde e incoronano il San Rocco, che sbaglia la staffetta cedendo ai blu il gradino più alto del podio. Il Portella, che non vinceva dal 2006, fa suo anche il premio “Monica Petrini”.
(Fotogallery)


...

Nella mattinata di ieri, mercoledì 28 settembre, il Tar dell’Umbria ha esaminato il ricorso presentato dall’opposizione contro l’assenza di donne nella giunta comunale di Assisi. “Il Tar non ha accolto il ricorso” annuncia soddisfatto Ricci, ma l’annuncio iniziale del primo cittadino viene ridimensionato in un secondo momento dall’avvocato difensore Delfo Berretti.


...

Si spacciavano per volontari e chiedevano offerte per sordomuti e portatori di handicap, truffando decine di pellegrini che transitavano presso la basilica della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli. Protagonisti della vicenda due giovanissimi rumeni di 15 e 18 anni, denunciati a piede libero per truffa.


...

Il capogruppo consiliare della lista Bartolini, Simonetta Maccabei, commenta l’esito della prima udienza di fronte al Tar (relativa al ricorso contro l’assenza di donne nella giunta comunale) definendolo come un “primo obiettivo raggiunto” dall’opposizione, visti i tempi brevi stabiliti dal Tar per la prossima udienza.


...

In merito alla nota del sindaco Claudio Ricci l’ex consigliere comunale Franco Matarangolo sottolinea che il ricorso per le quote rosa in giunta non è stato respinto dal Tar, come asserito in un primo momento dal sindaco stesso, ma rinviato al merito per “affrontare l’argomento in maniera ponderata”.


...

La seguente nota, diffusa dal comitato promotore del ricorso per le quote rosa nelle giunta comunale di Assisi, commenta l’esito della prima udienza di fronte al Tar, che ha rinviato la discussione al prossimo 7 marzo. Per il comitato quello della maggioranza è un “accanimento terapeutico” per “guadagnare tempo”.


...

Anche il capogruppo consiliare del centrosinistra Carlo Cianetti commenta l’esito dell’udienza di fronte al Tar relativa al ricorso sulle quote rosa e oltre ad esprimere ottimismo, Cianetti sottolinea come la data scelta per il rinvio, il 7 marzo, coincida con l’anniversario della cacciata dell’ex assessore Maria Belardoni.


...

«L’affare “quota rosa”- scrive in una breve nota Jacopo Cairoli, capogruppo Pdl nel consiglio comunale di Bastia Umbra -, che sta facendo parlare tutto il comune di Assisi da qualche tempo a questa parte, è entrato nel vivo.


28 settembre 2011

...

Nell’ambito delle “Giornate del Patrimonio 2011”, presso la Sezione di Archivio di Stato di Assisi, con la partecipazione del Presidente del Consiglio Comunale, Patrizia Buini, è stata inaugurata la mostra “Cruce et Leone – lo stemma di Assisi nei documenti di archivio”.


...

«Con una specifica ordinanza sindacale, il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha regolamentato in maniera molto rigida le attività culturali che, in futuro, si potranno svolgere in Assisi e, in particolare, vicino ai siti e luoghi religiosi del territorio.


...

Oggi è il giorno più lungo dell’anno per la città di Bastia, che si prepara ad acclamare il trionfatore dell’edizione 2011 del Palio de San Michele che sarà proclamato questa sera dopo la disputazione dell’emozionante Lizza finale.


...

«Nel consiglio comunale di ieri 26 settembre, dopo aver chiesto e ottenuto la parola per fatti di particolare importanza - scrive il capogruppo Pdl Rino Freddii -, ho denunciato il comportamento politicamente scorretto ed eticamente condannabile tenuto dall’opposizione nella precedente seduta.


...

Pochi sono rimasti i posti ancora disponibili per far partecipare i propri bambini ai corsi di arti teatrali curati della compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra. È quanto annunciano gli organizzatori, che hanno già raccolto molte adesioni, sulla scia del forte successo della prima esperienza terminata lo scorso maggio. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 30 settembre, dalle ore 18 alle 20 presso il cinema teatro Esperia.


...

Le insegne sono temporanee: dopo il comunicato stampa ufficiale giunge anche la nota del primo cittadino di Assisi che ribadisce l’insussistenza delle accuse, giunte dal consigliere comunale Giorgio Bartolini, relative al presunto deturpamento dello storico palazzo Capitano del perdono, bene da tutelare in quanto sito Unesco.



...

Rilevando la presenza della rappresentanza Api alla cinquantesima Marcia della pace di domenica 25 settembre, il portavoce regionale Ernestino Paraboschi illustra l’impegno sociale di Alleanza per l’Italia, lanciando un “appello per la ricostruzione sociale, politica ed economica del Paese”.


...

Ecco come l’amministrazione del sindaco Ansideri intende rendere effettivamente operativo il piano di insediamenti produttivi nell’area industriale di Bastia Umbra, approvato dieci anni fa, a partire dalla revoca dell’assegnazione di un lotto mai edificato in violazione al regolamento del piano.


...

Il Sindaco Claudio Ricci illustra la tecnica di affissione che l’Amministrazione Comunale ha scelto per eseguire le applicazioni del materiale promozionale di “PerugiAssisi 2019”, progetto che vede i Comuni di Perugia e Assisi, territorio comprensoriale compreso, uniti per ottenere la nomina di Capitale Europea della Cultura.


...

«L’appello del cardinale Bagnasco, presidente della Cei, a "purificare l’aria e non avvelenare le nuove generazioni" - scrive in una nota Carlo Cianetti -, merita una grande attenzione soprattutto da parte degli amministratori di una città come Assisi, terra di San Francesco e dove fra poche settimane si terrà l’incontro delle religioni alla presenza di Benedetto XVI.


...

Nonostante le evidenti problematiche che attanagliano la situazione presente, anche per questa edizione la “United Artists for Peace” ha saputo proporre, con l’Assisi Festival, una manifestazione intelligente e ricca di appuntamenti culturali, educativi e, da non dimenticare, gratuiti, ai quali corrisponde la convinzione che la condivisione ed il dialogo siano il primo passo concreto verso la costruzione della Pace.


...

Il consiglio comunale del 26 settembre ha approvato la verifica degli equilibri di bilancio, confermando una “buona gestione finanziaria” a livello comunale. A darne comunicazione è il primo cittadino, soddisfatto per l’esito della votazione.


27 settembre 2011


...

Si è tinta di giallo la gara dedicata ai giovanissimi rionali della 49° edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra. Domenica 25 settembre la gremita piazza Mazzini ha ospitato le emozionanti gare del Minipalio.


...

La fraternità francescana dei frati minori della Porziuncola in Assisi, unitamente al Comune di Assisi, all’associazione Lo storico cantiere di Marino e alla pro loco di Santa Maria degli Angeli, è lieta di conferire il riconoscimento “Rosa d'argento Frate Jacopa 2011 - Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità”, alla sig.ra Maria Grazia Frezza.


...

Per la decima volta consecutiva il Moncioveta esulta al termine delle competizioni sportive della seconda prova del Palio de San Michele. I Giochi, che si sono svolti ieri sera nella centralissima piazza Mazzini, hanno incoronato di nuovo i rossi che hanno conquistato il gradino più alto del podio.



...

All’indomani della partecipatissima Perugia-Assisi, il vicesindaco e assessore alla polizia municipale di Assisi Antonio Lunghi rivolge un plauso e un caloroso ringraziamento a quanti hanno permesso, con la loro professionalità e il loro impegno, il regolare svolgimento e la perfetta riuscita della 50esima edizione della Marcia della pace.


...

A un mese esatto dalla venuta di Papa Benedetto XVI ad Assisi si terrà, presso la sala della lupa della Camera dei deputati, l’incontro celebrativo e solenne “Pellegrini della verità - pellegrini della pace. La società italiana di oggi e la sfida del dialogo nello spirito del Patrono d’Italia” organizzato dalla presidenza della Camera.


...

Il capogruppo consiliare del Pdl di Assisi, Rino Freddii, illustra l’importanza degli indirizzi di governo del Ricci-bis, riassunti in un documento approvato dall’ultimo consiglio comunale. Per Freddii le due anime della minoranza, che in parte si è astenuta e in parte opposta votando contro, sono disomogenee e accumunate soltanto da un atteggiamento ostruzionistico e non propositivo.


26 settembre 2011

...

Questa sera, lunedì 26 settembre, piazza Mazzini si trasformerà in uno stadio gremito di spettatori per la seconda e penultima prova del Palio de San Michele, i Giochi. Giurati entusiasti per le Sfilate, delle quali sono stati ufficializzati i nomi dei quattro migliori interpreti che si contendono il premio speciale “Monica Petrini”.


...

Sono accorsi da tutta Italia e hanno marciato per venticinque chilometri, in una tiepida giornata di settembre che ha celebrato un importante anniversario: cinquant’anni di Marcia della pace, dalla sua fondazione nel 1961 ad opera del filosofo nonviolento Aldo Capitini. E da Assisi in migliaia hanno lanciato un messaggio di pace: “Cambiare l’Italia si può”.


...

È polemica sull’approvazione in consiglio comunale del piano attuativo di un edificio nella frazione di Rivotorto. A puntare il dito contro la maggioranza è Carlo Cianetti, capogruppo consiliare del centrosinistra, che esprime perplessità anche in merito al piano regolatore.




...

Il presidente del Centro studi sul turismo di Assisi, Luigi Tardioli, il prossimo ottobre volerà a Tirana insieme al suo staff per l’inaugurazione della fiera Work & Study, dove lancerà la Cst Business School che aprirà i battenti a novembre a Palazzo Bernabei.


...

È convocata per questa sera, lunedì 26 settembre alle ore 19, la seduta del consiglio comunale. La massima assise si riunirà, come di consueto, nella sala del consiglio del palazzo comunale di Assisi per la trattazione dei seguenti punti all’ordine del giorno.


...

È convocato per oggi, lunedì 26 settembre alle ore 18.30 in prima convocazione e ove necessario martedì 27 settembre alle ore 18.30 in seconda convocazione, il consiglio comunale di Cannara, che si riunirà presso la sala consiliare del palazzo municipale cittadino. All’ordine del giorno sono iscritti i seguenti punti.