8 ottobre 2011


...

Un nubifragio in piena regola è quello che si è abbattuto nel pomeriggio di ieri sull’Umbria, provocando nell’intera regione molti disagi causati da allagamenti e caduta di rami o, in alcuni casi, interi alberi. La pioggia battente ha fatto danni anche ad Assisi e Bastia Umbra, dove i vigili del fuoco sono stati subissati di richieste di intervento.



...

«Dopo l’ennesimo incidente mortale a Petrignano, in viale Indipendenza - afferma il capogruppo del Pd Simone Pettirossi, commentando la recente tragedia nella frazione assisana -, è necessario che si passi dalle parole ai fatti e che tutte le istituzioni interessate collaborino efficacemente per trovare soluzioni rapidamente.


...

Sarà un convoglio con le insegne vaticane a condurre papa Benedetto XVI e i capi delle altre religioni dalla sede vaticana alla città serafica, toccando le stazioni di Terni e Foligno dove il convoglio rallenterà per permettere il saluto ai fedeli. La grande giornata di preghiera, che commemora il 25° anno dalla giornata indetta dal compianto papa Wojtyla, si terrà il prossimo giovedì 27 ottobre.



...

La giornata di domani, domenica 9 ottobre, sarà interamente dedicata alla Fiera di San Michele Arcangelo, la più importante di Bastia, abbinata alla 26° edizione del Mercatino delle quattro stagioni, con un totale di oltre 440 attività per una grande opportunità di shopping, compresi i negozi fissi che resteranno aperti tutto il giorno.



...

«È di questi giorni - afferma in una breve nota il consigliere comunale ed ex candidato sindaco del terzo polo, Giorgio Bartolini - la notizia della consegna delle cartelle esattoriali riguardanti l‘Ici del Comune di Assisi. Nulla di strano si dirà, e invece c’è la sorpresa.


...

Gli automobilisti che, per motivi di lavoro o personali, transitano lungo l’arteria della E45, saranno interessati agli sviluppi dei lavori di risanamento della pavimentazione lungo il tratto della quattro corsie, interessata da nuovi cantieri all’altezza di Pierantonio, Deruta e Marsciano, in provincia di Perugia.


...

Partenza con successo del primo degli appuntamenti politici “I giovedì del Partito democratico”. Il primo incontro si è svolto nella serata di giovedì al relais Madonna di campagna e l'iniziativa, molto riuscita, è stata largamente partecipata.


...

«L’opposizione - afferma il capogruppo consiliare Pdl Rino Freddii -, che dice di parlare a nome di tutte le donne, contesta la composizione della giunta di Assisi perché a suo dire contrasta con quanto scritto nella Costituzione e nello statuto comunale, accusa il sindaco di essere un misogino e presenta ricorso al Tar chiedendo la sospensiva.



...

Tanti bambini, dai 3 ai 6 anni, hanno partecipato, nel pomeriggio di giovedì 6 ottobre, all’iniziativa promossa dalla libreria Mondadori di Bastia Umbra con il “Festival dei bambini”, in collaborazione con il Comune nell’ambito del progetto “Nati per leggere”.


7 ottobre 2011

...

Via Indipendenza, a Petrignano di Assisi, torna di tragica attualità con l’ennesimo incidente staradale, questa volta purtroppo mortale. A farne le spese è stato un pensionato di 75 anni, Ennio Piccardi, di Bastia Umbra, che in bicicletta procedeva lungo il margine della strada alla volta di Petrignano di Assisi, speronato da un furgone che viaggiava nello stesso senso di marcia.




...

Si terrà domani, sabato 8 ottobre alle ore 8:30, presso il centro congressi “La cittadella” di Assisi, la seconda edizione della “Universal round table conference” sul tema “Scuola superiore, università, mondo del lavoro, vita quotidiana” organizzato dal Kiwanis Club di Assisi ‘Pax et libertas’.


...

Ha inizio questa sera, presso la basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, la tradizionale rassegna “Ottobre organistico”, organizzata dai frati minori di Assisi e di Santa Maria degli Angeli. Il concerto avrà inizio alle ore 21 e sarà il primo di quattro serate, che si terranno ogni venerdì di ottobre


...

L’amministrazione comunale di Bastia Umbra ha promosso un incontro pubblico per illustrare le novità in materia di semplificazione amministrativa e normativa, introdotte dalla legge regionale n. 8 approvata il 16 settembre ed entrata in vigore dal 22 settembre 2011.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l’amministrazione comunale, anche successivamente al recente incontro con il delegato della questura, e a seguito delle recenti comunicazioni ufficiali nonché degli atti di giunta approvati, sta attivando la procedura amministrativa al fine di completare, con i servizi necessari e il relativo parcheggio, i lavori di ristrutturazione degli ex magazzini Vigili Urbani (in Viale Umberto I) in Assisi e destinare l’immobile a sede della Polizia di Stato.



...

«Al misogino Ricci - si legge in una nota del circolo assisano di Rifondazione Comunista - le donne piacciono solamente in bicicletta, come diceva la famosa canzone degli anni 50, ma non al governo della città. Preferisce la “carovana rosa” del giro d’Italia (rigorosamente maschile) alle quote che rispettino i generi, quelle che impropriamente sono definite “quote rosa”.



...

«Da Assisi - scrive in una breve nota il capogruppo consiliare del centrosinistra Carlo Cianetti, commentando il risultato della raccolta firme pro-referendum - è arrivato un bel contributo al referendum per abolire l'attuale dannosissima legge elettorale. Sono state raccolte in poche ore oltre 600 firme, grazie all'impegno di Sinistra ecologia libertà, Italia dei valori e Sinistra critica.


6 ottobre 2011

...

Il tema della custodia del creato sarà al centro dei due incontri organizzati dalla Commissione per i Problemi Sociali e del Lavoro e la Salvaguardia del Creato e dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Assisi - Nocera Umbra – Gualdo Tadino che si terranno venerdì 7 e sabato 8 ottobre.


...

«8 marzo 1908, New York, Stati Uniti: muoiono 129 donne, operaie della fabbrica tessile Cotton, rinchiuse e arse vive perché protestano contro le terribili condizioni in cui sono costrette a lavorare.


...

«La vicenda dell’immobile abusivo di Rivotorto - afferma in una nota il capogruppo consiliare del centrosinistra Carlo Cianetti - solleva l’inquietante sospetto che questa amministrazione comunale sia solita autorizzare piani di recupero senza neanche effettuare preventivi sopralluoghi.


...

Martedì 4 ottobre sono giunte a conclusione le celebrazioni nazionali in onore di san Francesco di Assisi Patrono d’Italia. La ricorrenza ha visto il suo momento più importante nel corso della solenne celebrazione, che si è tenuta presso la cappella papale e a seguito della quale il sindaco di Campobasso, Luigi Di Bartolomeo, ha riacceso la lampada votiva dei Comuni d’Italia con l’olio offerto dalla Regione Molise.



...

In relazione al piano di recupero la cui recente approvazione in sede di consiglio comunale ha scatenato le ire dei consiglieri d’opposizione Cianetti e Pettirossi, l’assessore all’urbanistica del Comune di Assisi Moreno Fortini evidenzia che l’ufficio tecnico ha, già da tempo, disposto il sopralluogo cui ha fatto seguito il provvedimento di sospensione dei lavori n. 453 del 28/09/2011.


...

Tutto è pronto per l’avvio delle operazioni del Censimento generale della popolazione e delle abitazioni nel Comune di Bastia Umbra,  che ha come data di riferimento il 9 ottobre 2011. Le procedure, ideate dall’Istat (Istituto nazionale di Statistica), prevedono modalità innovative sia per gli aspetti informativi che organizzativi.


...

Come annunciato nel precedente comunicato stampa, i partiti di centrosinistra del comprensorio intendono avere voce in capitolo sulla riqualificazione del biodigestore e, a tal proposito, hanno convocato due incontri con i vertici provinciali e regionali.



...

«L’amministrazione comunale - si legge in una nota diffusa dal gruppo consiliare del Partito democratico di Bastia - sembra viva in una dimensione tutta sua, distante dalla realtà ed ad ogni occasione questa condizione si manifesta sempre.


...

La sezione bastiola del Partito democratico dà il via a una serie di incontri che si terranno nei giovedì di ottobre e ai quali è invitata a partecipare tutta la cittadinanza. Si inizia oggi con il dibattito sul ruolo delle Province, alla luce del dibattito sulla loro utilità e sulla più volte annunciata abolizione delle stesse.


...

Destinazione Liguria e Toscana per la gita che l’associazione Pro Loco organizza per il secondo week-end di ottobre. La due giorni, con partenza per la mattina di sabato 15 e rientro nella serata di domenica 16, toccherà le città di La Spezia e Lucca con un itinerario inconsueto e particolarmente interessante.