1 novembre 2011

29 ottobre 2011

...

Presso il Santuario di San Damiano in Assisi, domenica 30 ottobre 2011 alle ore 15.30, presenti gli Autori, si terrà la presentazione del libro di Monica Cardarelli e Francesco Gallo “I Passi e il silenzio. A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi”, edito dalle Edizioni Porziuncola.


...

L’Assessore ai Servizi Sociali Moreno Massucci e l’Assessore alle Politiche Giovanili Francesco Mignani, con il sostegno e la condivisione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, presentano “Giovani... presenti!!!”, uno dei progetti frutto della sinergia fra i Comuni che compongono la Zona Sociale n.3 dell’Umbria, ovvero quelli di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.


...

I partiti di centrosinistra, insieme ai comitati ambientali, replicano alla nota del Movimento 19 dicembre, ribadendo il proprio “no” alla ripresa delle attività suinicole intensive e motivando la propria posizione snocciolando dati allarmanti sull’entità del presunto danno ambientale provocato da una “gestione poco oculata e attenta” degli allevamenti e del depuratore.


...

Nell’ambito della manifestazione “Frantoi aperti”, alla quale il Comune di Assisi aderisce per il primo anno, si inaugura stamani la mostra fotografica “La pianta dell’olivo”, organizzata dal consigliere comunale Luigi Marini e allestita nella sala ex Pinacoteca nella centralissima piazza del Comune. La mostra sarà visitabile fino al 12 novembre.



...

Centodieci espositori per l’unico appuntamento in regione dedicato all’elettronica e alle sue applicazioni. È “Expo Elettronica”, il circuito di fiere dell’elettronica più famoso d’Italia, che anche quest’anno torna a Bastia presso l’Umbriafiere. Expo Elettronica si inaugura oggi, sabato 29 ottobre, e resterà aperta fino a domenica con orario continuato dalle 9 alle 19 (domenica fino alle 18).




...

L’attività promozionale nelle scuole per favorire la pratica della raccolta differenziata dei rifiuti è tra le iniziative tradizionali e fondamentali, che distinguono le modalità operative della Gesenu-Gest in 27 anni di gestione dei rifiuti urbani e nei rapporti con la cittadinanza.


28 ottobre 2011

...

È arrivato puntuale intorno alle ore 9.45 alla stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli (Assisi) il convoglio speciale Etr 600 Frecciargento di Trenitalia, partito alle 8 dalla stazione privata del Vaticano. A bordo il Pontefice e i capi delle confessioni religiose di tutto il mondo; ad accoglierli una folla di pellegrini in festa.


...

Papa Benedetto XVI è arrivato nella stazione ferroviaria di Assisi a Santa Maria degli Angeli a bordo del Frecciargento riservato, partito dalla stazione privata del Vaticano due ore prima. Il convoglio ha rallentato a Terni, Spoleto e Foligno per permettere ai fedeli di rivolgere il proprio caloroso saluto al Pontefice. Il viaggio, intrapreso insieme a trecento delegati delle confessioni religiose di tutto il mondo, è metafora del significato della Giornata interreligiosa che si è tenuta ieri ad Assisi, una giornata di pellegrinaggio e cammino nel segno della pace.



...

Di seguito, in versione integrale, il testo ufficiale del discorso di papa Benedetto XVI tenuto ieri nella basilica di Santa Maria degli Angeli, nell’ambito del simposio interreligioso “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”, primo momento della Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo che si è svolta ieri, giovedì 27 ottobre, ad Assisi.



...

«Si è conclusa con la partenza del Treno che riporta Papa Benedetto XVI e i Capi delle Religioni del Mondo (e anche rappresentanti di non credenti) a Roma - scrive in una nota il sindaco di Assisi Claudio Ricci - una "storica giornata" che "rinnova lo Spirito di Assisi" nato venticinque anni fa con il primo incontro promosso, nel 1986, dal Beato Giovanni Paolo II.


...

“E’ un’emozione fortissima vivere questa giornata memorabile che segna un evento straordinario”. Questo è stato il commento a caldo da parte del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi che ha potuto stamani salutare il Pontefice al suo arrivo nella città di San Francesco.



...

Molto partecipata la prima iniziativa del PD di Assisi su "Futuro dell'Umbria, tra crisi economica e manovra finanziaria" svoltasi martedì sera al Centro Biagetti di Palazzo, con la Presidente della Regione Catiuscia Marini e il Segretario Regionale del PD Lamberto Bottini.


...

In occasione della Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia 
nel mondo del 27 ottobre, il coordinatore della Tavola della pace, Flavio Lotti, propone la seguente riflessione.


27 ottobre 2011


...

“Vogliamo solennemente rinnovare l’impegno per la verità e la pace con i membri delle diverse religioni e uomini non credenti ma impegnati nella ricerca della verità e nella costruzione della pace”. Queste le parole pronunciate da papa Benedetto XVI alla vigilia della ‘Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la giustizia e la pace nel mondo’ in programma per oggi, giovedì 27 ottobre, nella città di San Francesco.



...

«L'assessore Cannelli - scrive in una nota il capogruppo consiliare del centrosinistra Carlo Cianetti - ha annunciato da alcuni giorni l'imminente installazione di diversi punti luce nel territorio comunale. Siamo sicuramente favorevoli per quel riguarda i lampioni che verranno impiantati in montagna.



...

La presa di posizione è netta e non lascia spazio ad interpretazioni. Dai partiti di centrosinistra del territorio (Assisi, Bastia, Bettona, Cannara, Torgiano) e dai comitati popolari per l’ambiente locali arriva un netto “no” al protocollo d’intesa che prevede la riqualificazione del depuratore di Bettona in vista di una potenziale ripresa delle attività zootecniche intensive.


...

Entrerà in funzione giovedì prossimo, in occasione della Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo promossa da Papa Benedetto XVI, il nuovo impianto di illuminazione esterna della Basilica di San Francesco e del Sacro convento di Assisi che abbatte notevolmente gli elevati consumi di energia, nel rispetto dell'ambiente, e permette un maggior flusso luminoso.




...

Nel 2011, nell’anno che celebra Giovanni Paolo II, il Papa che guidato la Chiesa verso il nuovo millennio, l’Archivio Renzo Scopa, grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia, ha promosso l’esposizione del dipinto di Renzo Scopa dal titolo ‘Cristo e Giovanni Paolo II: la luce dell’anima’. L’esposizione, di tipo itinerante, è stata pensata per le città di Urbino, Città di Castello ed Assisi.



...

Giudice di pace e tribunale a rischio taglio? La maggioranza non ci sta e, attraverso i capogruppi in consiglio comunale (Rino Freddii per Pdl, Luigi Marini per lista Lunghi e Luigi Tardioli per lista Ricci), presenta una mozione urgente che suggerisce le “azioni da intraprendere in difesa degli uffici giudiziari di Assisi”.




25 ottobre 2011

...

“Investire per la realizzazione di opere idrauliche, nonché per la loro costante manutenzione sia ordinaria che straordinaria, costituisce l’unico modo di salvaguardare la comunità e le loro attività, mettendole al riparo da possibili alluvioni o frane”. Lo ha affermato stamani l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, durante la sua visita  a Bevagna e Cannara per una supervisione dei lavori di sistemazione idraulica del Fiume Topino nei territori dei due Comuni.


...

Questa sera si leva il sipario sulla Stagione Teatrale 2011/2012 del Teatro Lyrick di Assisi. Sul palcoscenico torna l’affezionato Arturo Brachetti, il trasformista che ha conquistato la meraviglia del mondo intero e che, questa volta, a differenza dell’ultima pièce corale proposta alla platea del Lyrick, si esibisce da solo, o meglio sarebbe dire insieme ai suoi personaggi.


...

Nella sua abitazione gli agenti hanno rinvenuto eroina e cocaina, strumenti per il confezionamento delle dosi e una ventina di oggetti tra cellulari, computer, fotocamere. A finire in manette A. D., ventottenne originario della Nigeria ma regolarmente residente a Perugia, arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e processato per direttissima.


...

Ingoiavano ovuli di eroina e li trasportavano in treno da Napoli a Perugia: una vera e propria organizzazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti è stata scoperta dai carabinieri di Assisi al termine di articolate indagini lunghe un anno. L’operazione, denominata “Iron”, ha portato a 17 arresti, tra cui un imprenditore assisano.