8 novembre 2011

...

Da “L’allenatore nel pallone” a “Cornetti alla crema”, da “L’esorciccio” a “Roba da ricchi”, “Vieni avanti cretino”, fino all’indimenticabile “Il commissario Lo Gatto”. La trentesima edizione della rassegna cinematografica “Primo piano sull’autore”, quest’anno dedicata a Lino Banfi, che si terrà ad Assisi dal 14 al 19 novembre, si preannuncia particolarmente ricca.


...

Unendosi al coro di “no” di Pd e Prc, anche il consigliere del Partito democratico Gabriella Bonciarelli avanza delle critiche sulla kermesse “Dolcemente Bastia”, che si terrà questo fine settimana presso l’Umbriafiere di Bastia Umbra.



...

È appena iniziata la nuova stazione teatrale 2011/2012 del Piccolo teatro degli Instabili di Assisi. La scritta che si trova nell’arco scenico del teatro, “Dilettando insegna”, dal latino Theatrum delectando docet, offre il titolo alla nuova stagione teatrale.


...

Grande partecipazione di pubblico al convegno “L’olio extravergine di oliva DOP Umbria è un alimento funzionale che fa bene alla salute”, svoltosi sabato scorso ad Assisi, presso la “Sala della Conciliazione”, nell’ambito della rassegna “Frantoi Aperti”, la manifestazione-evento organizzata e voluta dal vicesindaco Antonio Lunghi.



...

Continua il processo di rinnovamento che nelle ultime settimane ha interessato il Partito democratico locale,impegnato a portare a termine quella riorganizzazione, orientata a strutturare il partito in più circoli. Riorganizzazione decisa durante il congresso che esattamente un anno fa aveva eletto Vannio Brozzi quale segretario comunale.


...

Opponendosi all’ottimismo manifestato dal sindaco di Assisi Claudio Ricci sull’affluenza turistica, il capogruppo consiliare del centrosinistra Carlo Cianetti sottolinea come gli ultimi dati rivelino un tipo di turismo “mordi e fuggi”, probabilmente causato dalla scarsa capacità attrattiva della città serafica.


...

Dopo la pioggia di critiche dall’opposizione, il sindaco di Bastia Stefano Ansideri replica sulla manifestazione “Dolcemente Bastia”, illustrandone gli obiettivi, aggiungendo una considerazione sul castello di Costano e sottolineando quale sia il filo conduttore dell’attività amministrativa.


...

«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, interpretando gli intendimenti dell'Amministrazione Comunale, ha voluto sottolineare "una ampio ringraziamento" al Magnifico Rettore dell'Università di Perugia Prof. Francesco Bistoni, e alle Istituzioni Accademiche, per aver voluto "aprire potenzialità di sviluppo della sede universitaria di Assisi" nel nuovo Statuto dell'Ateneo (recentemente approvato).


7 novembre 2011

...

E' lì, da otto secoli, in uno degli affreschi del ciclo pittorico che segna l'inizio dell'arte figurativa occidentale, e nessuno finora se n'era accorto: nella ventesima scena della Vita di San Francesco, dipinta da Giotto nella Basilica superiore di Assisi, c'è il profilo di un demone, con due corna scure, che emerge dalle nuvole sospese fra la scena della morte di Francesco, in basso, e la scena dell'assunzione della sua anima in cielo.


...

Dopo la strepitosa stagione estiva con “Chiara di Dio”, la stagione 2011 del Teatro Metastasio prosegue con il divertentissimo “Lo S....Varietà è Donna” che ha debuttato sabato 5 novembre e che resterà in programmazione ad Assisi per un mese e mezzo.




...

Sinistra Ecologia Libertà, in coerenza con le posizioni sempre espresse, a tutti i livelli, sul tema della raccolta, del riuso e dello smaltimento dei rifiuti propone anche all'amministrazione comunale di Assisi di aderire, come hanno già fatto altri 56 enti locali di tutta Italia, al progetto "Verso Rifiuti Zero entro il 2020".


...

«Anche se ufficialmente smentite - afferma in una nota il consigliere del terzo polo Giorgio Bartolini -, in questi giorni ci sono alcuni amministratori che propongono per il 2012 un aumento delle tasse in Assisi (nettezza urbana, addizionale irpef, tassa di soggiorno), con il pretesto di minori trasferimenti da Roma.



...

«Sul depotenziamento in corso dell’ospedale di Assisi - scrive il consigliere del terzo polo Simonetta Maccabei -, il capogruppo del PDL Freddii si affanna a difendere il comportamento tranquillizzante, ma di fatto fuorviante, del sindaco Ricci in questi ultimi anni e vorrebbe deviare la responsabilità su Bartolini, come se egli avesse potuto modificare nel 1999 la volontà politica sulla sanità umbra.



...

«L’amministrazione comunale di Bastia - scrive Amelia Rossi, segretario del circolo bastiolo di Rifondazione comunista - continua imperterrita ad organizzare feste, spacciate come eventi culturali, che comportano sperpero di denaro pubblico a vantaggio di qualche ditta di organizzazione di eventi e per aumentare la sua popolarità, visto che la città è ancora in attesa di quel cambiamento e di quelle innovazioni promesse a gran voce in campagna elettorale e mai realizzate.


...

È stato recentemente presentato nella Sala del Consiglio comunale della residenza municipale il progetto “Eco dalle Scuole”, alla presenza di sei classi delle scuole primarie di Bastia Umbra (due della scuola Umberto Fifi ed quattro della Don Bosco) e degli insegnanti.


...

«Noto con soddisfazione - scrive il capogruppo Pdl Rino Freddii - che dopo Fioroni anche il capogruppo Maccabei si interessa delle sorti dell’ospedale. Lo fa seguendo i dettami del proprio leader e per questo cadendo in una macroscopica contraddizione.


...

«La Giunta Comune - informa una nota del primo cittadino -, con ampia condivisione del Sindaco Claudio Ricci, ha approvato, tra le numerose pratiche, due importanti atti nelle seduta odierna misure inerenti il Sostegno per Anziani indigenti e il Convitto Nazionale.


...

«Quello fra Tardioli e Paoletti a proposito della tassa di soggiorno - commenta il capogruppo Pdl Rino Freddii - non è uno scontro all’interno della maggioranza, ma un normale confronto, acceso se vogliamo, tra coloro che hanno a cuore le sorti del turismo in quanto parte rilevante dell’economia del nostro territorio.


...

Provvedimenti di modifica al traffico veicolare si renderanno necessari nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 novembre 2011 per la zona di via Roma all’incrocio con via Gramsci. In questa zona, infatti, sono in corso lavori di ampliamento della rete fognaria per adeguarla alle necessità derivanti dal recupero e dalla ristrutturazione dell’area industriale dismessa ex Giontella.


...

«La giunta Ansideri - scrive il Partito democratico bastiolo commentando negativamente la manifestazione “Dolcemente Bastia”, promossa dall’amministrazione comunale - continua con l’utilizzo delle risorse comunali in modo del tutto casuale e privo di ogni coerenza politica.


...

Il Consiglio Comunale, su Ampia Relazione dell'Assessore Moreno Fortini, ha approvato, in "forma unanime", un importante atto che potrà, soprattutto in questo momento, determinare un "ampio sviluppo e nuove opportunità di lavoro" nel territorio comunale.


3 novembre 2011

...

«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto, come ricordato durante la odierna conferenza stampa, ringraziare l'Assessore Moreno Massucci e l'Azienda ComCom in particolare Alberto Forini, per il grande impegno che hanno riservato al Progetto di installazione delle rete wi-fi (Internet Veloce Senza Fili) nel Territorio Comunale.



...

Grandissima partecipazione del pubblico per lo spettacolo “Gran Galà il Sorriso di Enrico” tenutosi lunedì 31 ottobre 2011 presso il teatro Lyrick di Assisi.



...

Il Presidente del Consiglio Comunale della Città Serafica, Patrizia Buini, ha convocato per domani pomeriggio, giovedì 3 novembre, a partire dalle ore 15.00 presso la Sala del Consiglio del Palazzo dei Priori di Assisi, la riunione della Massima Assise. 


...

«Dopo i primi sei mesi di legislatura, già molto importanti per gli eventi, le iniziative e le opere, realizzate e programmate, sono sempre più convinto della decisione di "non replicare più", per non alimentare polemiche, ma rimanere solo "sui progetti concreti fatti o da fare".


...

«Continua il processo di riorganizzazione del Partito democratico di Bastia. Oltremodo partecipati i congressi fondativi dei circoli territoriali per l'elezione dei segretari di circolo e dei relativi direttivi che si sono svolti giovedì 27 e venerdì 28 rispettivamente presso il Centro sociale di Cipresso e di San Lorenzo e che ha portato all'elezione a segretario, per il circolo di Cipresso-Ospedalicchio, di Stefano Fanini e, per il circolo di San Lorenzo-Costano, di Moreno Bizzarri.


...

È convocato per le ore 20 di questa stasera, giovedì 3 novembre, il consiglio comunale di Bastia Umbra, che come di consueto si terrà nella sala del consiglio del palazzo municipale. Otto i punti all’ordine del giorno, elencati qui di seguito.


...

Nuovo appuntamento stagionale a Bastia Umbra con il profumo delle caldarroste appena cotte, il gusto antico dei dolci tradizionali e dei prodotti tipici della terra, il fascino di barattare cose usate. Bastia si prepara ad accogliere nel suo centro storico la seconda edizione della Festa d’Autunno, in programma nei giorni di sabato 12 e domenica 13 novembre.


...

«La recente firma di due convenzioni riguardanti il Convitto Nazionale - scrive il consigliere Pd Simone Pettirossi -, con il chiarimento di funzioni e competenze, con lo stanziamento di importanti risorse per l'ordinaria e straordinaria manutenzione (2,5 milioni di euro) e con l'attribuzione alla Provincia di Perugia di un ruolo di protagonista nelle future scelte della struttura di Assisi ci fanno ben sperare.