Bettona: nasce la galleria d'arte per gli artisti emergenti

Bettona 3' di lettura 09/02/2011 -

È la galleria "L'arte reale", nata a Bettona su iniziativa della giornalista Sonia Terzino. La galleria ospita le opere di artisti affermati ed emergenti e, presto, si estenderà anche ad altre città italiane.



"Dicono che io sia un'artista. Non so se sono brava, ma non mi interessa. Non chiedo molto, solo una parete su cui esporre la mia anima": ecco cosa scrive Amelia, giovane artista modenese e talento in cerca di galleria, sulla bacheca annunci di uno dei tanti blog per artisti in cerca di gallerie.
In mancanza di giuste conoscenze o di intraprendenza gli artisti emergenti trovano, spesso e volentieri, Sonia Terzinomolte difficoltà a reperire uno spazio in cui esporre le proprie opere in linea con la propria disponibilità economica, spesso limitata.

Come spiega la giornalista e critica d'arte Sonia Terzino, presidente dell'associazione culturale 'L'Accademia del libero pensiero', "l'associazione nasce con lo scopo di dare modo ai giovani artisti esordienti, ma anche a quelli già affermati, di entrare nel mondo delle gallerie d'arte senza onerosi impegni economici. Infatti con una piccola quota d'iscrizione annuale gli artisti possono essere presenti con i loro lavori presso il punto espositivo l'Arte Reale e prendere parte a tutti gli eventi che l'associazione organizza".

La galleria non accoglierà solo gli esordienti, ma anche nomi affermati nel panorama italiano e internazionale: Bettona è, infatti, non è che il trampolino per il lancio dell'ambizioso progetto dell'Arte Reale Galleria anche nelle città di Milano e Viterbo.

"L'idea - spiega Sonia Terzino - è quella di creare sia in Italia sia in altri paesi del mondo, tra cui Olanda, Inghilterra, Germania e Stati Uniti, dei punti di contatto e di confronto per gli artisti dove possano nascere nuove idee e creazioni. Dei luoghi dedicati a tutte le forme d'arte come la pittura, la scultura, la fotografia, la poesia, la narrativa e la musica. All'interno delle varie gallerie - conclude - saranno realizzati Bettonamensilmente degli eventi culturali creando così una felice simbiosi fra tutte le forme espressive".

Con la galleria "L'arte Reale" Bettona si arricchisce di iniziative ed eventi legate al mondo dell'arte: oltre alla pinacoteca e al museo civico il suggestivo borgo, dichiarato tra i più belli d'Italia, è spesso protagonista di mostre ed esposizioni. Vale la pena ricordare la biennale d'arte contemporanea "BettonArte", che si è svolta dal 19 luglio al 30 settembre 2010 e che ha ospitato le opere "work in progress" realizzate da artisti italiani e internazionali nell'ispirazione della splendida cornice bettonese, spesso soggetto di estemporanee e workshop di artisti locali.

Per informazioni sulla galleria o sulle iniziative dell'associazione:
0755997938 - 3409852238
soternews@hotmail.com


(Foto a lato: Sonia Terzino e la pinacoteca comunale di Bettona)






Questo è un articolo pubblicato il 09-02-2011 alle 02:42 sul giornale del 09 febbraio 2011 - 4721 letture

In questo articolo si parla di cultura, pinacoteca, sara caponi, bettona, sonia terzino, l'arte reale galleria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hca