Bastia: domenica l'inaugurazione della Settimana Tricolore

tricolore 2' di lettura 24/02/2011 -

Mostre, concerti, incontri culturali e istituzionali nei sette giorni dedicati al 150° dell'Unità d'Italia che si terranno a Bastia Umbra da domenica 27 febbraio a sabato 5 marzo 2011.



È stato definito il programma della Settimana Tricolore, sette giorni da domenica 27 febbraio a sabato 5 marzo 2011 che il Comune di Bastia Umbra dedica con proprie iniziative alla celebrazione del 150 anni dell'Unità d'Italia. Il programma, 150 anni dell'Unità d'Italiache prevede incontri culturali, istituzionali e sociali, concerti musicali e momenti celebrativi con il coinvolgimento di associazioni cittadine, è curato dall'assessorato comunale alla Cultura diretto dal Vice Sindaco Rosella Aristei.

Nella prima giornata, domenica 27 febbraio, la manifestazione si inaugurerà nel Palazzo Municipale (atrio antistante ingresso) alle ore 16,30, con il saluto del Sindaco Stefano Ansideri, e l' omaggio all'eroina Colomba Antonietti con deposizione di corona d'alloro presso il monumento a lei dedicato. La cerimonia sarà accompagnata da inni patriottici dalla Fanfara Garibaldina di Umbertide.
Si procederà poi verso via Garibaldi in parata musicale e corteo per l'inaugurazione prevista alle ore 17,00 della mostra 'Bastia e il Risorgimento', allestita al piano terra della palazzina al numero civico 3 nella centrale via Garibaldi, con l'esposizione di manifesti dell'Archivio storico comunale relativi agli anni 1848 - '49 fino al Regno d'Italia. Saranno esposte inoltre monete e francobolli, a cura del Circolo numismatico e filatelico di Assisi.

La mostra, aperta di pomeriggio dalle ore 16,00 alle 18,00, potrà essere visitata anche al mattino su prenotazione. La giornata di domenica 27 febbraio si concluderà con un 'Aperitivo Tricolore' nella sede dell'Università Libera - Casa Chiara, in piazza Mazzini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2011 alle 02:34 sul giornale del 24 febbraio 2011 - 1191 letture

In questo articolo si parla di attualità, tricolore, unità d'italia, bastia umbra, comune di bastia umbra, festa nazionale d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hLs