Assisi: gli studenti incontrano Anita Garibaldi

Anita Garibaldi 2' di lettura 26/02/2011 -

Proseguono le celebrazioni per i 150 anni dell'unità nazionale, che hanno preso il via ieri, venerdì 25 febbraio, con il concerto al teatro Metastasio dell'Accademia Filarmonica "V. Puletti" di Ponte Felcino di Perugia. Stamani il convegno nella Sala della conciliazione del palazzo municipale di Assisi.



"Si tratta - dichiarano gli assessori Maria Aristei Belardoni e Leonardo Paoletti - di un articolato programma con conferenze ed incontri, riservate agli studenti delle scuole superiori e aperte ai cittadini, volte a ricordare i grandi eventi del nostro risorgimento e i personaggi che hanno contribuito all'unità nazionale.150esimo anniversario dell'Unità d'Italia
È con particolare orgoglio - proseguono - che queste celebrazioni sono state ideate e volute, a conferma dell'importanza della città di Assisi, in quanto patria di san Francesco, patrono degli Italiani: è questo uno straordinario privilegio, a cui occorre dar sempre seguito con responsabilità e consapevolezza da parte delle istituzioni, in linea con la storia cittadina, i suoi valori legati da 800 anni alla spiritualità francescana, in collaborazione con i cittadini, orgogliosi di questi simboli.
Con il Cantico delle Creature - concludono gli assessori - san Francesco d'Assisi ha creato il primo documento della lingua italiana che, nella sua impareggiabile armonia, ha anche contribuito, di fatto, all'unità nazionale."

Al convegno di stamani prenderanno parte il sindaco Claudio Ricci, il vescovo Domenico Sorrentino e il prof. Ciro Romano. Concluderà l'incontro, che avrà inizio alle ore 9.30, l'intervento di Anita Garibaldi incentrato sull'unità nazionale come valore da celebrare e salvaguardare.

Sabato 19 marzo infine, al Palazzo Monte Frumentario di Assisi, si terrà la "Notte tricolore". Il programma dettagliato di tale evento sarà reso noto nei prossimi giorni ed è un piacere aver riscontrato che lo spirito e le modalità delle celebrazioni assisane, già da mesi programmate, sono in linea con i valori espressi nello spettacolo di Benigni, che ha ricevuto le congratulazioni del presidente Napolitano.


Festeggiamenti 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2011 alle 02:09 sul giornale del 26 febbraio 2011 - 1742 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, comune di assisi, 150 anni dell'unità d'italia, anita garibaldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hQy