Bastia festeggia l'unità nazionale a suon di fanfare

celebrazioni 150 anni unita d'Italia a Bastia Umbra - Settimana tricolore 1' di lettura 28/02/2011 -

Si sono aperte ieri, domenica 27 febbraio, le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia con la Settimana Tricolore: sette giorni di commemorazioni, incontri e concerti all'insegna dell'orgoglio patriottico.



La celebrazione di apertura ha avuto luogo, a partire dalle 16:30, di fronte al palazzo comunale. Presenti tutti gli assessori, i capigruppo in consiglio comunale e alcune decine di cittadini. Tutti i presenti hanno indossato una coccarda tricolore recante lo stemma del Comune di Bastia Umbra.

La banda Fanfara Garibaldina di Umbertide ha dato il via alla celebrazione eseguendo l'inno di Mameli; il sindaco ha quindi tenuto il suo discorso di apertura, al quale è seguito l'omaggio al monumento dedicato all'eroina bastiola Colomba Antonietti che, negli anni 1948-1949, vestì l'uniforme da bersagliere per combattere con coraggio ed onore, tanto da meritare l'elogio di Giuseppe Garibaldi. Colomba Antonietti morì in battaglia ad appena 23 anni. Secondo la tradizione, la ragazza sarebbe spirata tra le braccia del marito sussurrando "Viva l'Italia".

Dopo la deposizione della corona di alloro e un breve momento di raccoglimento, la banda ha guidato il corteo a suon di marce e fanfare per il centro bastiolo, attraverso piazza Mazzini, in direzione di via Garibaldi, dove si è tenuta l'inaugurazione della mostra 'Bastia e il Risorgimento', in cui sono raccolti i manifesti dell'archivio storico comunale degli anni 1948-1949 fino al Regno d'Italia.

Prima del taglio del nastro la banda ha eseguito alcuni brani della tradizione popolare coinvolgendo i bambini che, a ritmo di trombe e tamburi, hanno sventolato tante bandierine tricolore.








Questo è un articolo pubblicato il 28-02-2011 alle 07:03 sul giornale del 28 febbraio 2011 - 1320 letture

In questo articolo si parla di cronaca, sara caponi, bastia umbra, 150 anni dell'unità d'italia, settimana tricolore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hSF