Bastia: la Pro loco presenta un pezzo di storia bastiola

Pro loco bastia umbra 1' di lettura 30/06/2011 -

È stata inaugurata ieri la mostra fotografica, allestita dalla Pro loco di Bastia Umbra in occasione dei festeggiamenti per i cinquanta anni anni dalla fondazione dell’associazione. La mostra si tiene nella chiesa di S. Croce, in fase di restauro quasi ultimato, messa gentilmente a disposizione dalla parrocchia di Bastia Umbra.



La documentazione esposta è di due generi, l’una composta di locandine e manifesti testimonianti svariate delle molteplici attività e manifestazioni svolte dalla Pro loco Bastia in questi anni; l’altra, fotografica, riguarda una sezione tra le tante componenti la collezione fotografica d’epoca afferente alla Pro loco.

Le fotografie scelte interessano il tabacchificio Giontella, argomento che negli anni ha sempre interessato la popolazione suscitando ricordi e riflessioni positive intorno alla figura del cav. Giontella e della attività da lui intrapresa con l’industria dei tabacchi, fonte di lavoro per la parte femminile della nostra cittadinanza e ricchezza per l’intera città.
Le foto esposte sono eccezionali gigantografie, fatte realizzare direttamente dal cav. Giontella e che arredavano il tabacchificio. La Pro loco le acquistò, nella fase di dismissione della azienda, circa quindici anni fa, salvaguardando così la memoria storica di una parte importante della nostra storia cittadina.
Dalle foto, eseguite a regola d’arte dai maggiori fotografi dell’epoca, vengono messe in luce le tabacchine - protagoniste delle immagini -, ma anche personaggi di spicco del mondo politico, sociale e religioso.

Oltre alle gigantografie sono esposti altri bellissimi scatti inediti riguardanti le tabacchine, provenienti da una famiglia bastiola che generosamente le ha messe a disposizione della Pro loco.


da Monica Falcinelli
Vicepresidente Pro loco Bastia Umbra




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2011 alle 09:38 sul giornale del 01 luglio 2011 - 1672 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, mostra fotografica, pro loco bastia umbra, monica falcinelli, ex tabacchificio giontella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mKO