Bastia: 1961-2011, la Pro loco festeggia il mezzo secolo in piazza

Le tabacchine dell'ex tabacchificio Giontella 2' di lettura 02/07/2011 -

Continuano i festeggiamenti per l’anniversario della costituzione della pro loco di Bastia Umbra, avvenuta cinquant’anni fa, nel lontano 1961. La mostra storica sul tabacchificio Giontella, estemporanea di pittura, concerto e buffet in piazza per una festa di tutti e per tutti.



La mostra storica, allestita nella chiesa di Santa Croce di Bastia, presenta scatti appartenenti alla collezione fotografica d’epoca sul vecchio tabacchificio, offrendo ai visitatori interessanti scatti su una pagina di storia che è ancora viva nei ricordi di molti bastioli.
Le foto esposte sono eccezionali gigantografie, realizzate per volontà del cav. Giontella, che arredavano il tabacchificio e che furono acquistate dalla Pro loco quando l’azienda venne dismessa quindici anni fa, salvaguardando dall’oblio un importante frammento di memoria collettiva.
Accanto alle gigantografie, esposti altri bellissimi scatti sulle ‘tabacchine’, ovvero le lavoratrici dello stabilimento, messe gentilmente a disposizione da una famiglia bastiola.
La mostra è stata inaugurata il 29 giugno e sarà visitabile fino al 7 luglio.

Per tutta la giornata di oggi, integrandosi nel clima festaiolo della manifestazione “E le stelle stanno a guardare”, si terrà l’estemporanea di pittura a cura degli ‘Amici dell’arte’ sul tema “Bastia nella storia”. L’estemporanea si terrà a partire da questa mattina in piazza Mazzini e per le vie del centro storico. Le opere realizzate dagli artisti verranno esposte fino a sera, quando si terrà l’asta in piazza.
Nel pomeriggio la Pro loco offrirà porchetta, bruschette e dolcetti per tutti, mentre stasera, alle 21:40, si terrà il concerto gratuito della coverband dei Beatles ‘Beat Box’.

Per il cinquantenario della Pro loco è stata organizzata, infine, una lotteria con biglietti da €1 il cui ricavato verrà impiegato nelle attività future dell’associazione. L’estrazione si terrà il 29 luglio 2011.


Foto di testata:
‘tabacchine’ bastiole, anteprima della mostra storica nella chiesa di S. Croce
(ingrandimento in basso)








Questo è un articolo pubblicato il 02-07-2011 alle 00:49 sul giornale del 02 luglio 2011 - 2516 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Pro Loco, sara caponi, bastia umbra, tabacchificio giontella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mQT