Cianetti: ''Stop alle auto dove nacque San Francesco''

Zona o area pedonale 1' di lettura 05/07/2011 -

È del capogruppo consiliare del centrosinistra, Carlo Cianetti, la mozione che invita il consiglio comunale a chiudere al traffico piazza della Chiesa nuova, luogo che secondo la tradizione diede i natali a Francesco, attualmente riservata al parcheggio delle autovetture.



«La piazzetta della Chiesa Nuova - è scritto nella mozione - è uno degli angoli più suggestivi di Assisi. La sua ubicazione, a pochi metri dalla piazza del Comune, la rende particolarmente frequentata da turisti e visitatori di ogni genere. Nella zona sembra sia nato San Francesco e comunque è probabile che vi fosse la casa dei genitori del Santo.

Allo stato attuale la piazzetta è tristemente destinata a parcheggio di auto, in particolare di quelle di consiglieri comunali e assessori.
Oltre ad essere un privilegio insopportabile, offensivo per tutti quei cittadini che quotidianamente devono fare i conti con il problema dei parcheggi, questa innaturale destinazione di uno dei luoghi più caratteristici della città offre un’immagine di sciatteria e di disprezzo dell’arte e del luogo di culto.

Pertanto con la presente mozione, il consiglio comunale prescrive l’urgenza di ripristinare la zona pedonale nell’intera piazza della Chiesa Nuova, con impossibilità di deroga alcuna, così come prescritto dal Codice della Strada.»


da Carlo Cianetti
Capogruppo consiliare del centrosinistra





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2011 alle 05:02 sul giornale del 05 luglio 2011 - 821 letture

In questo articolo si parla di politica, mozione, assisi, area pedonale, Centrosinistra, carlo cianetti, piazza della chiesa nuova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mWz