Il coro Assisincanto conquista la Baviera

Assisincanto Chorus 2' di lettura 05/07/2011 -

Si è appena concluso il tour del coro Assisincanto-Girolamo Diruta in terra di Germania. Il gruppo umbro, diretto da Lucio Sambuco, si è esibito in un applauditissimo concerto nella città di Altusried, regione di Algovia, in Baviera.



Il viaggio si è concretizzato al termine di un prezioso lavoro di scambio culturale con la “Chorgemeinaschaft Altusried” ad opera della presidentessa del coro Assisincanto, Katharina Froehlich, la quale ha tenuto i contatti con il suo omologo del coro bavarese riuscendo così a costruire un ponte di amicizia e condivisione tra le due realtà musicali di regioni così lontane geograficamente ma unite dalla stessa passione per la musica.
I due cori, esibendosi nell’aula magna del polo scolastico della città di Altusried, hanno conquistato il folto pubblico intervenuto alla serata e le autorità, tra cui il sindaco Heribert Kammel ed Helga Foitzik, presidente dell’associazione regionale corale dell’Algovia.

È stato un tripudio di suoni e di colori in una sala decorata, per l’occasione con splendide composizioni floreali di colore verde, bianco e rosso, in onore dell’Italia. Il coro umbro è stato particolarmente apprezzato per le qualità timbriche e la particolare scelta del repertorio, tutto dedicato alla musica profana rinascimentale.

La permanenza in Germania in questo lungo weekend di Pentecoste è stata motivo di un gemellaggio in cui i coristi umbri sono stati ospitati presso le famiglie degli amici del coro di Altusried con una cordialità che ha permesso loro di dialogare e di fare amicizia superando qualsiasi barriera linguistica.

Come hanno sottolineato il presidente della “Chorgemeinaschaft Altusried”, Franz Goetz e la direttrice, Irene Bonelli, questa è una collaborazione destinata ad avere interessanti e sicuri sviluppi per il futuro.


Foto di testata: il coro polifonico Assisincanto - Girolamo Diruta si esibisce in Algovia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2011 alle 09:33 sul giornale del 05 luglio 2011 - 920 letture

In questo articolo si parla di musica, gemellaggio, spettacoli, germania, assisincanto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mWH