''Ad Assisi un luglio soporifero''

Assisi 3' di lettura 09/07/2011 -

Nella seguente nota Francesca Vignoli, assisana e candidata alle ultime elezioni comunali nella lista civica Buongiorno Assisi, riporta un aneddoto al fine di analizzare il calendario di eventi di luglio della pubblicazione mensile “Assisinforma”, diffusa dal Comune di Assisi.



«Luglio 2011. Due graziose diciassettenni tedesche, che si trovano ad Assisi per frequentare un corso di lingua italiana, mi chiedono: “Cosa possiamo fare la sera dopo cena ad Assisi in questo mese?”. La domanda è indubbiamente di quelle a cui è difficile rispondere con prontezza. Ma non mi perdo d’animo: proprio questo pomeriggio all’azienda del turismo ho trovato il foglio Assisinforma: manifestazioni nel territorio del comune di Assisi di luglio. Quindi sono documentata! Vediamo subito, rispondo loro.

Prendo in mano Assisinforma. La carta è lucida, la stampa è a quattro colori, le dimensioni sono quelle di un foglio A4 piegato in due e stampato sulle quattro facciate che si vengono così a formare (in pratica, editorialmente parlando, un quartino). E mi accingo ad Assisinformarle...

Ahi! La prima pagina fornisce informazioni non specifiche per il mese di luglio, che in alcuni casi poco hanno a che fare con il termine “manifestazione” (musei, mostre permanenti), in altri casi non sono neanche attuabili (corsi di musica o di canto, che si svolgono solo nel periodo scolastico oppure non esistono proprio). C’è poi un generico “attività ogni giorno dalla mattina al tramonto e occasioni serali al Pincio-Parco Regina Margherita”, ma questa mi sembra veramente una barzelletta. Nessuna Assisinformazione utile, dunque, nella prima pagina.

Passiamo alla seconda, facendo finta di niente. Finalmente trovo date di luglio. E comincio a leggere.
Fino al 23 luglio: Festival Assisi nel mondo 2010 (ops, ma non siamo nel 2011? mi chiedo), con l’indicazione del sito internet. A cosa serve un’informazione del genere? Boh!
Facendo finta di niente, vado avanti. 7 luglio, concerto di musica sacra; 8 luglio, coro dell’Associazione internazionale amici della musica sacra o concerto di pianoforte; 9 luglio, coro di ragazzi Altyn Danystar, concerto di vari strumenti, concerto di un baritono o concerto rock anni 50-60; 10 luglio, concerto d’organo e concerto di pianoforte; 12 luglio, concerto di musica da camera e concerto jazz; 13 luglio, concerto del Bobbie Boulware Memorial e concerto di arie d’opera; 14 luglio, concerto di musica da camera e concerto corale; 15 luglio, concerto per violino, concerto coro ensemble strumentale e concerto vocal music; 16 luglio, concerto di musica di Brodway e concerto di musica da camera; 17 luglio, concerto di musica da camera; 18 luglio, concerto di musica da camera e scene dall’opera Carmen; 19 luglio, concerto di musica da camera, concerto di arie d’opera e concerto “Omaggio a Henghel Gualdi”; 20 luglio, concerto di musica da camera, concerto “I grandi maestri del clarinetto” e concerto corale; 21 luglio, concerto “Per la natura” e concerto “I grandi maestri del clarinetto”; 22 luglio, concerto “I grandi maestri del clarinetto”; 24 luglio, concerto “Incantamenti”; 25 luglio, duo pianistico; 26 luglio, concerto di sassofono e pianoforte; 27-28-29-30-31 luglio, concerti dell’international music festival “Umbriaestate 2011”.

Ho esaurito la lettura delle 4 pagine. Sono “s-concertata” (termine che ben si adatta alla programmazione del mese di luglio in Assisi...). Un programma di manifestazioni così “soporifero” ammazzerebbe chiunque, anche una di sinistra come sono io... e che ama la musica.
Cerco di sorridere... Le due ragazze mi guardano e chiedono: “C’è il cinema?”. Mi viene da ridere, ma mi freno: no, rispondo. Loro commentano: “Ma cosa fanno i ragazzi della nostra età la sera d’estate ad Assisi?”. Sinceramente non lo riesco a immaginare cosa possano fare i giovani diciassettenni di Assisi. Ma neanche i quindicenni e i diciottenni, a ben vedere. “Forse aspettano di diventare grandi per andarsene”, è l’unica risposta che mi viene da dare.»






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2011 alle 09:44 sul giornale del 09 luglio 2011 - 852 letture

In questo articolo si parla di attualità, estate, eventi, assisi, francesca vignoli, assisinforma e piace a skizzo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/m0g