Bastia: un tuffo nel passato con ''Trattori in festa''

Trebbiatura 1' di lettura 14/07/2011 -

Sarà ancora una festa, come lo era un tempo la mietitura o la trebbiatura, per non dimenticare che i prodotti della terra sono da sempre elementi di sostentamento indispensabili per la vita. Così la sesta edizione di Trattori in Festa, che si terrà dal 16 al 18 luglio (presso il passaggio a livello tra Bastiola e Ospedalicchio), sarà una vera occasione per ammirare trattori, aratri e mietitrebbia perfettamente conservate e funzionanti.



Ad organizzare la manifestazione motoristica è ancora una volta l’Automotoclub Storico Assisano in collaborazione con il Comune di Assisi.
Circa 70 mezzi perfettamente funzionanti, provenienti dalle zone circostante, resteranno a disposizione dei partecipanti e si esibiranno nei lavori di un tempo.

Il programma prevede per sabato pomeriggio, l’arrivo dei mezzi e l’accensione degli stessi, poi prova di abilità dei partecipanti alla guida dei propri mezzi.
Ma il cuore della manifestazione sarà domenica pomeriggio alle ore 16, quando i partecipanti potranno assistere alla mietitura, trebbiatura e aratura all’antica.

Tutta la manifestazione sarà accompagnata da cantastorie che, tra canti e stornelli, descriveranno la vita agreste del tempo. A disposizione dei visitatori per ogni spiegazione, sarà Gianfraco Tardioli esperto di trattori d’epoca Tecnico Asi per l’omologazione dei mezzi.
Per i più piccoli la manifestazione mette a disposizione un carro d’epoca per fare il giro dell’aia e, a chi è di buona volontà, la possibilità di svolgere piccoli lavori di raccolta del grano e mietitura.






Questo è un articolo pubblicato il 14-07-2011 alle 21:15 sul giornale del 15 luglio 2011 - 1791 letture

In questo articolo si parla di storia, perugia, trebbiatura, assisi, bastia umbra, provincia di perugia, automotoclub storico assisano, trattori in festa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nnQ