Cannara: un volume ripercorrerà una pagina di storia della città

Cannara, vista aerea 2' di lettura 19/07/2011 -

Proseguono le iniziative promosse dall’amministrazione comunale di Cannara in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Dopo la bellissima festa in piazza del 17 marzo è in cantiere un’ulteriore iniziativa per celebrare il 150 anniversario della nascita dell’Italia unita.



Nei giorni scorsi infatti il sindaco Giovanna Petrini e l’assessore alla cultura Federica Trombettoni hanno incontrato il dott. Mario Squadroni, soprintendente archivistico dell’Umbria, allo scopo di realizzare una pubblicazione che prenda in esame alcuni aspetti della realtà di Cannara nel periodo di transizione dallo stato pontificio al regno unitario nel periodo che va dal 1859 al 1861.
Il soprintendente ha dato la massima disponibilità a collaborare a questa iniziativa anche in considerazione della ricchezza di documenti legati a tale periodo presenti nell’archivio storico comunale intitolato ad Antonio da Cannara, archivio in cui sono stati ricollocati tutti i documenti relativi a Cannara precedentemente custoditi presso l’archivio di Stato di Perugia.
La soprintendenza metterà quindi a disposizione dell’ente le proprie professionalità per ricostruire la storia e gli avvenimenti di Cannara, materiale che, adeguatamente studiato, sarà raccolto in una pubblicazione per la cui realizzazione l’amministrazione comunale ha chiesto anche la collaborazione dell’assessorato alla cultura della Regione Umbria diretto dal prof. Fabrizio Bracco.

“Ringraziamo fin da ora il soprintendente Mario Squadroni e l’assessore Fabrizio Bracco - dichiara il sindaco Giovanna Petrini - per la loro disponibilità e attenzione verso questa iniziativa culturale, che avrà il compito di fissare anche per il futuro queste importanti celebrazioni legate ai 150 anni dell’Unità d’Italia”.

“L’obiettivo che perseguiamo - aggiunge l’assessore Trombettoni - è quello di organizzare, per la presentazione della pubblicazione a cui a breve si inizierà a lavorare, una mostra-convegno nel mese di novembre da inserire nella programmazione della “Settimana degli archivi” che si terrà in quel periodo nella nostra Regione”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2011 alle 10:07 sul giornale del 19 luglio 2011 - 722 letture

In questo articolo si parla di storia, cannara, comune di cannara, 150 anni dell'unità d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nwf