Pettirossi: ''Il comune diventi a misura di bambino''

Simone Pettirossi 01/09/2011 -

Il capogruppo consiliare del Partito Democratico, Simone Pettirossi, invita l’amministrazione a porre maggiore attenzione nei confronti dei bambini con interventi mirati, dalla manutenzione dei parchi gioco destinati alle attività ludico-ricreative alla creazione di nuovi spazi, fino alla realizzazione di un nido comunale.



«Il Comune di Assisi, terra di Francesco, deve diventare sempre di più un comune a "misura di bambino". Troppo spesso i giardini pubblici attrezzati sono lasciati sporchi per giorni, come avvenuto in questi giorni nei giardinetti di Porta Nova (fatto segnalato da alcuni genitori di Assisi stufi della situazione).
C’è bisogno di invertire questo andazzo e investire veramente nella manutenzione e nel miglioramento delle strutture dedicate ai più piccoli, che hanno il diritto di giocare e divertirsi in tutta sicurezza. E’ necessario aumentare i passaggi dei netturbini in queste aree per garantire la massima pulizia.
Si potrebbero inoltre apporre cartelli che ricordino che i giochi sono fatti per i bambini più piccoli (e non per ragazzi o adolescenti più grandi) e che la buona educazione e la civiltà impongono che rifiuti, lattine, bottiglie siano messe nei cestini (che devono essere ovviamente svuotati spesso per essere utilizzabili) e non lasciati per terra.
Vanno anche aumentati i controlli da parte dei vigili in queste aree, per garantire la massima serenità dei genitori, dei bambini e per salvaguardare questi importanti spazi sociali.

Ancora una volta, poi, bisogna sottolineare la mancanza di un asilo nido comunale, cosa inaccettabile in un comune di quasi trentamila abitanti come il nostro, auspicando che si ponga rimedio a questa annosa questione.

Va infine ricordato, visto che l’autunno è dietro l’angolo, che mancano anche luoghi adeguati (ludoteche, spazi aggregativi, centri sociali, spazi per laboratori teatrali e culturali, ecc.) dedicati ai bambini e ai giovani, dove poter trascorrere in amicizia le lunghe stagioni fredde.

E’ urgente passare dagli annunci ai fatti e fare in modo che il nostro comune diventi ogni giorno di più a misura di bambino.»


da Simone Pettirossi
Capogruppo consiliare Pd Assisi



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2011 alle 16:31 sul giornale del 02 settembre 2011 - 697 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, partito democratico, infanzia, assisi, simone pettirossi, pd assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/oT0