Assisi premia Andrea Mingardi come ''Artista per la pace 2011''

Andrea Mingardi riceve il premio ''Artista della pace 2011'' 3' di lettura 24/09/2011 -

Grande successo, lo scorso giovedì 24 settembre, per gli eventi del Festival Internazionale per la Pace dedicati alla celebrazione della Giornata mondiale per la pace e la non violenza. Come ogni anno la United Artists for Peace ha proposto un calendario denso di appuntamenti.



Sempre interessante il convegno su “Pace, diritti umani e cooperazione internazionale”, tenutosi presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, che ha visto la partecipazione di prestigiosi relatori e che segna una decisa volontà da parte dell’organizzazione, di diffondere ideali positivi in un momento di buio istituzionale.
Alla tavola rotonda si sono alternati gli interventi del rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Prof.ssa Stefania Giannini, del Maestro Masa Mbatha Opasha sul contributo della cultura africana nella società occidentale (2011: anno dedicato dalle Nazioni Unite alle persone di origine africana), la riflessione sul tema “Religione e Diritti Umani” del Prof. Luigi De Salvia, Segretario Generale della Sez. Italiana Religions for Peace, ed il provocatorio intervento del Dott. Daniele Scaglione, già presidente di Amnesty International, intitolato “Rwanda: istruzioni per un genocidio”.
A chiusura della mattinata il messaggio di Pace e Speranza della Guru Inder Kaur, Presidente dell’Associazione Flags for Peace e l’emozionante sfilata delle 193 bandiere degli Stati legati alle Nazioni Unite, con invocazione di Pace per tutti i Paesi del Mondo.
Di seguito si è tenuta la cerimonia della campana nella piazza del Comune, in sintonia con la Peace Bell Special Ceremoy celebrata a New York.

Il concerto serale “Artisti Uniti per la Pace” svoltosi nella bella sala Ex Pinacoteca del Comune di Assisi, ha concluso in crescendo la giornata. Accanto a giovani artisti che si sono esibiti nei vari generi musicali, dal Pop al Jazz, da segnalare la gradita presenza di Piera Pizzi, vocalist dei più importanti cantautori italiani, da Ron a Gianni Morandi, accompagnata dalla sua “Acoustic Soul Band”.
Ospite speciale della serata Andrea Mingardi, cantautore, interprete ma soprattutto bluesman, che fonda le sue radici nel soul, nel rock and roll, nel jazz, nel funky e nel R&B e costituisce un punto di riferimento "cult" per la musica italiana.
Il cantautore si è esibito, in una serie di brani del suo vasto repertorio, riscuotendo grande successo da parte del pubblico presente. A lui, per il serio impegno dimostrato in favore di cause umanitarie e per l’attenzione dedicata a problematiche di interesse sociale, il presidente della United Artists for Peace, Sergio Onofri, alla presenza del Consigliere Comunale Franco Brunozzi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Assisi, ha conferito il Premio “Artista per la Pace 2011”.

Nella mattinata di ieri, venerdì 23 settembre, sempre nell’ambito dell’Assisi Festival 2011, si è aperto l’XI Weekend ecologico, con i lavori del convegno dedicato ad “Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Alimentazione e Salute”, che segna un importante momento di dibattito e riflessione sui principali problemi legati al benessere del Pianeta e della persona.
Nella serata, presso la sala ex pinacoteca del palazzo comunale di Assisi, si è tenuto il Concerto “Solo Recital” del pianista americano Jason Peterson, che ha eseguito brani di Mozart, Mendelssohn, Ravel e Shubert. L’evento, ad ingresso gratuito, ha riscosso un grande successo di pubblico.


Foto di testata:
il consigliere Franco Brunozzi e il presidente di United artists for peace premiano il cantautore Andrea Mingardi.
Sotto la parata delle bandiere delle Nazioni Unite in piazza del Comune ad Assisi
.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2011 alle 12:02 sul giornale del 24 settembre 2011 - 1105 letture

In questo articolo si parla di attualità, pace, assisi, andrea mingardi, united artists for peace, assisi festival, festival internazionale della pace

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/pGp