Bastia: le taverne dei rioni si sfidano ai fornelli

Taverna Moncioveta 2' di lettura 24/09/2011 -

Anche per la 49° edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra si sta svolgendo in queste sere la gara gastronomica nelle taverne rionali, indetta dalla pro loco di Bastia. Fino a domenica 25 settembre degustatori importanti, ospiti d’eccezione e personalità del territorio prenderanno posto tra la giuria di questa gara, per degustare le varie prelibatezze gastronomiche.



Ogni sera vedrà protagonista un rione: dopo Moncioveta e San Rocco, sarà la volta sabato 24 del rione Sant’Angelo e domenica 25 del rione Portella.

Nella prima serata sono stati invitati avvocati e giornalisti, tra cui Eugenio Scassellati (presidente della giuria, ristoratore e presidente provinciale di Perugia dell'URCU - Unione regionale cuochi umbri), Bruno Rossetti (capodelegazione Bastia-Assisi dell'URCU), Daniela Brunelli (presidente Pro Loco), Monica Falcinelli (Pro Loco), Giuseppe Caforio (avvocato), Laura Balani (avvocato), Fabiola Gareggia (avvocato), Romano Carloni (giornalista), Roldano Boccali (giornalista), Carlo Barsotti (giornalista), Armando Lillocci (giornalista), Massimo Stangoni (giornalista). Tra i prossimi giurati, i sacerdoti di Bastia e i sindaci del comprensorio.

Tutti i giurati sono chiamati a valutare l'originalità e la tradizione dei piatti nel rispetto del territorio, la riscoperta di piatti tipici e antiche ricette, la presentazione del piatto, l'armonia cromatica, il gusto, il profumo, la cottura, la sapidità, la succulenza dei cibi e infine gli abbinamenti con i vini proposti nelle taverne.

Il premio della giuria sarà assegnato la sera del 26 settembre alle ore 22 prima dello svolgimento dei giochi in piazza Mazzini.

Nel 2010, per il secondo anno consecutivo, fu Moncioveta ad ottenere il massimo punteggio, ma tutti i rioni vinsero per qualità, con i migliori apprezzamenti della giuria.


Foto di testata:
rionale al tavolo della taverna; sotto il Moncioveta vince la gara enogastronomica 2010


da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2011 alle 11:17 sul giornale del 24 settembre 2011 - 1210 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, gastronomia, bastia umbra, palio de san michele, moncioveta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/pGl